Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

Un saluto a tutti.

Scrivo per avere dei vostri consigli riguardo il primo acquisto serio che sono intenzionato a fare, visto che fino ad ora mi sono dilettato senza soddisfazione con dei binocoli economici.
Vi spiego le mie esigenze: la priorità è relativa alle dimensioni, mi serve necessariamente un compatto. L'utilizzo che ne farò sarà limitato ad osservazioni panoramiche raggiunte le vette delle colline in Mountabike, e più raramente ad osservazioni ravvicinate dell'avifauna in zone palustri. Il mio budget è piuttosto limitato e posso arrivare, con molti sforzi, a 450 €.
Leggendo le recensioni pubblicate mi sono piaciuti molto i Docter Compact 10x25 e 8x21.
Non so però se entro questo budget ho la possibilità di acquistare un binocolo usato con caratteristiche migliori e che mi appaghino maggiormente. Voi che dite?

Buona vita.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Pur avendo esigenze un poco diverse dalle tue ( vedi "Compatto per osservazione di insetti acquatici") dopo lunga ponderazione ho preso il Nikon 10x25 HG L DCF, ben recensito su Binomania: è un carrarmato quanto a robustezza ed un rasoio qunto a prestazioni. Su Ebay dalla Germania lo propongono a 402 ,feedback del venditore 99,6. Personalmente dalla Germania non ho mai avuto problemi. Comunque la lettura del topic succitato ti potrà dare giusti consigli.
......................comunque occho alla binocolite acuta!!!! :wave: :wave: :wave:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ancora io: su Ebay venditore ITALIANO bingodigit ( ho già acquistato da lui ) il Nikon 10x25 viene a 397,30 spedizione compresa. Il venditore è una azienda del gruppo World trading, come Informatica per te
http://www.ebay.it/itm/IPT-8R4E-Binocol ... 4d05c21816
Nota: i tempi indicati nell'offerta sono sempre rispettati.
Auguri!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da monpao »

Con 450 euro si può già tentere di comprare nell'usato il Leica Ultravid 10x25 ( magari quello gommato invece che quello in pelle, visto l'uso ), il sovrano incontrastato della categoria.
Altrimenti, che mi è piaciuto molto quando l'ho provato, c'è il Bushnel Lengend Ultra HD 10x25, che si trova a prezzi molto buoni, attorno ai €250, se si è fortunati anche meno.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

La differenza di ampiezza di campo passando da un campo apparente di 54° del Nikon e del Bushnell ai 60° del Docter è avvertibile in maniera significativa? Come reputate inoltre la nitidezza del Docter rispetto alla tanto decantata del Nikon?
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da abramo giusto »

Se vuoi ti posso dare qualche suggerimento visto che ho masticato con le ruote grasse ....
Il 1 problema con la mtb non e' ne il peso e ne le dimensioni ....
Devi trovare un binocolo con la massima estrazione delle pupille in quanto il sudore ti appannara' gl'occulari e non vedrai più nulla se non lo userai con le conchieglie abbassate in modo da far girare un po' d'aria tra te e il binocolo !!!
Per la scelta puoi salire fino al dm 32 con un tetto che ha dimensioni contenute ti sta tranquillamente nella tasca della maglietta tenendolo in una buona custodia x evitare il contatto con il sudore....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da AlessandroTO »

Vixen New Apex 12x30: Vixen compatto, riempito d'azoto, oculari con paraluce "pop-up", campo apparente 50 gradi, 270 grammi, sui 300 euro.
Ultima modifica di AlessandroTO il 25/11/2012, 20:17, modificato 1 volta in totale.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da claudio delfini »

Da Lina24 il Nikon 10x25 hg viene 354 euro sped esclusa
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da piero »

concordo con Gianni e Monpao
Nikon HG o Lieca Ultravid usato ( ma anhc eil trinovid è eccellente, vedi prova su binomania). Starei senz'altro suimodelli 10x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da abramo giusto »

In effetti avete ragione ....Io il mio consiglio lo dato !!!!
Aggiungerei anche una W ....a me mi capita spesso di fermarmi nel sotto bosco a cercare gl'animali , però e solo un consiglio che do ad un amico sulle caratteristiche che deve avere un binocolo !!!! ;)
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da Gabry74 »

a me personalmente stuzzica questo modello...

http://www.steiner.de/it/binoculars/out ... 105x28.php

della nuva serie wildlife xp, con lenti HD della Steiner...ma è un salto nel buio!
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

piero ha scritto:concordo con Gianni e Monpao
Nikon HG o Lieca Ultravid usato ( ma anhc eil trinovid è eccellente, vedi prova su binomania). Starei senz'altro suimodelli 10x
Qual'è il motivo per cui mi consigli un 10x? Pensavo che per un uso panoramico un 8x risultasse più "confortevole" e con il plus di un angolo di campo più elevato (parlo del Docter). Oltre all'angolo di campo, ci sono altri parametri più importanti che devo guardare?
AlessandroTO ha scritto:Vixen New Apex 12x30: Vixen compatto, riempito d'azoto, oculari con paraluce "pop-up", campo apparente 50 gradi, 270 grammi, sui 300 euro.
Il campo apparente di 50° mi sembra troppo limitativo!
Gabry74 ha scritto:a me personalmente stuzzica questo modello...

http://www.steiner.de/it/binoculars/out ... 105x28.php

della nuva serie wildlife xp, con lenti HD della Steiner...ma è un salto nel buio!
Sembra interessante... Della solita serie ho visto che fanno anche il 10x26. Però la mancanza di opinioni al riguardo di questi modelli mi farebbe titubare troppo sull'acquisto. Voglio andare più sul sicuro.
abramo giusto ha scritto:In effetti avete ragione ....Io il mio consiglio lo dato !!!!
Aggiungerei anche una W ....a me mi capita spesso di fermarmi nel sotto bosco a cercare gl'animali , però e solo un consiglio che do ad un amico sulle caratteristiche che deve avere un binocolo !!!! ;)
Abramo
Apprezzo il tuo consiglio però per me la compattezza e leggerezza sono molto importanti, ed effettivamente l'altro parametro che dovo tenere d'occhio è proprio l'estrazione pupillare in quanto porto gli occhiali!!! Penso comunque che 15mm siano sufficienti, no?
Poi cosa intendi per "aggiungere una W"?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da piero »

menisco ha scritto:Qual'è il motivo per cui mi consigli un 10x? Pensavo che per un uso panoramico un 8x risultasse più "confortevole" e con il plus di un angolo di campo più elevato (parlo del Docter).
un compatto non mi sembra lo strumento migliore per un uso panoramico, in quel senso meglio un 8x32; sui compatti prevale in genere la necessità di isolare rapdiamente al meglio un elemento del paesaggio; ad ogni modo se vuoi farne un uso del genere scegli allora l'8x.
Esisteva anche un Minox 8x24 che andava piuttosto bene.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao Menisco, premetto che sono un neofita e che ho tanto da imparare da tutti, ma essendo passato per le forche caudine - che ora tu attraversi- nella scelta del binocolo, mi sento di darti un serio consiglio: vai nel primo negozio di ottica e chiedi di provare un 8x ed un 10x, indipendentemente dalla marca. Ti farai certo un'idea di ciò che ti può offrire l'uno e l'altro ingrandimento. Capirai anche se hai l'esigenza di focalizzare maggiormente un particolare o se invece vuoi un campo più vasto. In quest'ultimo caso cerca uno strumento grandangolare: infatti a parità di ingrandimenti ci sono binocoli con maggiore o minore campo apparente. Quanto al peso ritieni proprio di avvertire la differenza fra 350 grammi e 750? E' meno di un comune panetto di burro (gr.500). E se ti rendi conto che poi la differenza è ininfluente allora valuta anche un 8x42: la luminosità ne guadagna tanto. Quando poi ti sarai fatto una chiara idea sulle tue esigenze, e questa è la maggiore difficoltà, allora e solo allora vai in un buon negozio di ottica e chiedi di provare, bene e a lungo, il bino che pensi potrebbe soddisfarti:e se il negoziante non si dimostra disponibile....allora con calma e gentilezza mandalo a spazzare il mare! E prima di acquistare, prenditi tutto il tempo necessario per rifletterci sopra almeno cinque volte.Un ultimo suggerimento: leggiti anche più volte le recensioni che trovi nel sito. Sono davvero moooooolto preziose!!! In bocca al lupo :dance:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da abramo giusto »

Ha già risposto Gianni...W vuol dire grandangolare!!!
Io ci sono già passato e ti sconsiglio il 25...... Pensa io nella tasca della maglietta mi portavo 8x42 con custodia in Curdura.....
Ammetto d'essere esagerato però rendeva, con il kway nella tasca in mezzo e barrette a sx bilanciavo il carico !!!
Se poi di solito fai uso dello zaino sei a posto !!!!
Come peso stai sui 500g come dm almeno 32....
I binocoli che dici tu li portavo a malapena negli allenamenti tosti e più di una volta mi sono pentito....
Non fare come i tedeschi che comprano MTB ultra leggere e poi ci sbattono su un mare di c....e che non servono a nulla x farle diventare alberi di Natale!!!
Il binocolo non e' un addobbo... :snooty:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da claudio delfini »

La penso esattamente come Gianni. Non sono certamente 2 o 300 g in piu' che ci condizionano la vita. Sono sempre piu' convinto che il miglior compromesso tra luminosità, trasportabilità , peso ecc. sia rappresentato da binocoli da 30-32-36.Sono abbastanza compatti da entrare nella tasca di una giacca, sono più luminosi dei 20-25 anche se piu' pesanti. Quest'ultimi possono essere utili occasionalmente ma, a mio avviso, per un'escursione seria bisogna salire ad oculari da 30mm.
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

Effettivamente per me il peso non rappresenta un problema: passare da 300 a 600 gr non mi fa alcuna differenza. Le dimensioni invece si, quelle decidono sempre se un oggetto verrà con me oppure rimarrà a casa, e conoscendomi sono sicuro che un 8x42 rimarrebbe sullo scaffale il 90% delle uscite. Ho anche alcuni dubbi riguardo un 8x32, pensate un po' come sto messo :? !!!
Per questo sono orientato su un vero compatto, accettandone la limitata luminosità rispetto ai diametri più grandi. Non sono disposto però a sacrificare la nitidezza e l'incisività dell'immagine ed un ampiezza di campo sufficienti a non ottenere l'effetto "buco di serratura".
E' per questo che le mi sono orientato fin da subito sui Docter sia il 10x25 che l'8x21 ed ora grazie al consiglio di Gianni Merlini anche il Nikon si è candidato fra le possibili scelte come anche il Bushnell Legend HD Ultra consigliato da monpao, che mi farebbe anche risparmiare un po' di soldi...
A favore del Docter 10x25 ci sarebbero 60° di campo apparente contro i 54° del Nikon e del Bushnell. La nitidezza è dichiarata ottima sul Nikon (addirittura "un rasoio" e questo mi fa esaltare molto!!!), non so però com'è rispetto al Docter. C'è qualcuno che abbia avuto modo di provarli entrambi?
abramo giusto ha scritto: Io ci sono già passato e ti sconsiglio il 25......
Come peso stai sui 500g come dm almeno 32....
Visto che hai esperienza in merito, perché hai preferito diametri maggiori rispetto al 25? E' solo un fatto di luminosità o si fanno sentire anche altri fattori?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Mi permetto di suggerirti di leggere attentamente la recensione di Piergiovanni Salimbeni sul Bushnell Legend Ultra HD 8 x 42: non tanto perchè :twisted: sia uno dei miei binocoli, ma perchè: 1) ha ben poco da invidiare come nitidezza rispetto al Nikon 10x25; 2) è molto compatto e lo porto in una delle tasche dal gilet da pesca; 3) è impermeabile alla polvere ed all'acqua; 4) per la sua estrazione pupillare ti costringe a tenerlo lontano dagli occhi (deve sfiorare le arcate sopraciliarie) ed evita fenomeni di appannamento; 5) ha un ottimo trattamento Rainguard HD idrorepellente. Infine il prezzo: su questo link lo trovi a € 376 spese di spedizione comprese:http://www.softprice.it/65426-legend-ul ... 2-bu198042
Ciao!!! :wave: :wave: :wave:

P.S. Dato che stai a Lucca ed io a Firenze o a Bocca di Magra se vuoi venirmi a trovare a a Firenze o al mare mandami un messaggio privato e ti faccio provare il bushnell ed il nikon.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da abramo giusto »

La luminosità in un binocolo e' essenziale !!!!
A parte questo con 32 vai tranquillo dai 130 a 150m / 1000m e con un 8x ti da i 4mm di pupilla che non sono male !!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da rigel »

menisco ha scritto:

Apprezzo il tuo consiglio però per me la compattezza e leggerezza sono molto importanti, ed effettivamente l'altro parametro che dovo tenere d'occhio è proprio l'estrazione pupillare in quanto porto gli occhiali!!! Penso comunque che 15mm siano sufficienti, no?
.....mmmmhhh!!!!..............sudato.....occhiali..........mani non proprio fermissime visto lo sforzo fisico che stai compiendo.......secondo me un 24/25mm dopo 3 volte lo lasci sullo scaffale come un 40mm. Anche io cercherei qualcosa nella classe 30/32mm, che oltre ad essere più piacevoli nell'utilizzo (1mm di pu in più non è poco) ti danno una più vasta possibilità di scelta nella categoria di prezzo che ti serve, sia come qualità ottica sia come robustezza.
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

Mi state convincendo a passare a un diametro superiore, quindi 30-32mm, esiste però qualcosa di valido entro i 450€ che mi sono prefissato come limite massimo?
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da abramo giusto »

Ecco bravo ...il 1 passo l'hai fatto adesso fai pure un giro sulle recensioni con le caratteristiche che hai sotto mano.. :thumbup:
Sempre tenendo un occhio su chi svuota gli armadietti...non si sa mai un affare può saltare fuori !!! :wave:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da alessio »

menisco ha scritto:Mi state convincendo a passare a un diametro superiore, quindi 30-32mm, esiste però qualcosa di valido entro i 450€ che mi sono prefissato come limite massimo?
guarda qualche minox tipo questo
http://www.ebay.it/itm/BINOCOLO-MINOX-B ... 4148b8ae31
o kowa
http://www.ebay.it/itm/KOWA-Fernglas-BD ... 336ac8bac8
http://www.ebay.it/itm/Binocolo-Kowa-SV ... 3cc46e7172
altrimenti di pratici e leggeri prismi a tetto piuttosto validi sui 30/32mm devi andare OBBLIGATORIAMENTE sopra le 6/700....MEGLIO SE SOPRA LE 1500.... :D :D
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da AlessandroTO »

Ribadisco...
Vixen New Apex 12x30, riempito d'azoto, oculari con paraluce "pop-up", campo apparente 50 gradi, 270 grammi, sui 300 euro.
Avatar utente
menisco
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2012, 23:50

Re: Rimo binocolo serio. Quale fra i compatti?

Messaggio da menisco »

AlessandroTO ha scritto:Ribadisco...
Vixen New Apex 12x30, riempito d'azoto, oculari con paraluce "pop-up", campo apparente 50 gradi, 270 grammi, sui 300 euro.
Il campo apparente è troppo ristretto per i miei gusti!!!


Ricapitolando,mi sono deciso per un 10x; voglio scegliere uno fra questi 2 che possiedono le solite caratteristiche nonostante i diametri diversi: Campo apparente 60° - Campo visivo reale 105m - Estrazione pupillare 15mm:

1) Docter compact 10x25 - € 420 ca

2) Kowa BD32 10x32 - € 500 ca (lo so, qui sforo di 50 €, ma ci posso stare)

Non sono riuscito ad individuare altri 10x con diametro 32 mm in questa fascia di prezzo.

Allora, qual'è secondo voi il migliore fra i due???
Rispondi