zeiss telita 6x18

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

Salve,
ho comprato questo binocolino x divertimento. Teoricamente sarebbe dovuto essere a posto, ma purtroppo è arrivato con un po' di ciottolii all'interno dell'oculare dx.
Premetto che non mai aperto un binocolo, quindi potrei fare danni, ma se la cosa non fosse particolarmente complicata , vorrei provare a vedere cosa sia successo.
Da che parte inizio? non è che per caso in rete c'è lo schema del binocolo? io no sono riuscito a trovarlo, ma hai visto mai!!
resto in attesa
grazie
Giovanni
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da Atomix58 »

Ciao, il Telita è un piccolo capolavoro della zeiss, la sua caratteristica peculiare, imitata anche da altri costruttori, sono i particolarissimi prismi Möller Vedel, che richiedono una elevatissima precisione di taglio!
Comunque se hai pazienza e ti metti a cercare d'impegno, informazioni in rete ne trovi e anche parecchie. Appena ho letto il tuo post ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato subito lo schema del prisma:
http://www.monocular.info/history/mono-history12.htm

Si tratta del monocolo ma è lo stesso sistema. Carlo Rossi ne ha posseduti diversi esemplari e conosce molto bene questo binocoletto e la sua storia, appena legge risponde.......
Ultima modifica di Atomix58 il 05/10/2013, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

Ti ringrazio Daniele, ma il problema è che non da dove iniziare per aprirlo.
Giovanni
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da Atomix58 »

Se non ricordo male, sui fianchi da un lato hai i coperchi con le viti, smontando quelli lo ispezioni perfettamente, è uno dei binocoli più pratici, da quel punto di vista.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da Atomix58 »

Qui si vede abbastanza bene.
Allegati
Telita aperto.jpg
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

mi sembra diverso il mio
Allegati
foto 2.JPG
foto 3.JPG
foto 1.JPG
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da Atomix58 »

Cambia poco: quello della foto che ho postato è un modello precedente, in quello che hai tu (seconda foto dall'alto) le viti sono sotto al rivestimento, sono ben evidenti i bordi dei coperchi. Bisogna cercare di rimuovere delicatamente il rivestimento, magari inumidendo la pelle affinchè acquisti un minimo di elasticità, poi delicatamente con un cutter, infilando di piatto la punta tra la pelle e il metallo dei coperchi, piano piano la separi. Non è necessario rimuovere compleatamente il rivestimento, basta solo arrivare a scoprire le viti.

Buon divertimento :roll:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

ok, ce l'ho fatta.
La situazione è questa.
Irrimediabile?
Allegati
foto 3.JPG
foto 2.JPG
foto 1.JPG
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

foto completo
Allegati
foto 3.JPG
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da Atomix58 »

Perchè scrivi "irrimediabile? Dalle foto non si capisce, c'è per caso un prisma crepato?
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

praticamente in quello di dx manca un pezzettino
Allegati
foto 2.JPG
foto 1.JPG
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da ottaviano fera »

Se una piccola parte del gruppo prismatico di destra manca o è scheggiata, si può rimediare verniciandola di nero opaco. L'ottica di sinistra se è integra, compenserà parzialmente la perdita di luminosità a destra. Prima però è opportuno smontare e pulire.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

Grazie a tutti e dua per le dritte.
X Ottaviano: con cosa lo vernicio?
il problema poi è che, mancando quel pezzo di oculare, che dalla prima foto ,quella dell'oculare sx , sembra proprio un pezzo messso dopo e incollato, dalla parte dx ciotola tutto.
giovanni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per la vernicie basta che sia opaca; va bene anche la classica bomboletta spray.
Poi comunque Ottaviano ti darà conferma.
Per il pezzo mancante, visto che ha una forma semplice a "cuneo", non dovrebbe essere difficile realizzarne un sostituto.
Avendone uno originale, basterebbe farne un calco (anche il DAS va bene a questo scopo), poi riempirlo di resina e in fine se necessario rifinirlo con una limetta dolce molto fine.
Comunque si può anche benissimo sagomare in modo appropriato un pezzo di plastica o di altro materiale facilmente lavorabile (si tratterebbe in buona sostanza di una normale operazione di aggiustaggio) e poi di inserirlo al posto dell'originale, fissandolo adeguatamente prendendo spunto dal pezzo ancora in ordine.

Come tocco di classe, consiglio di annerire il tutto. ;)

Forse senza fare nemmeno la fatica di modellare nulla, basta anche soltanto ritagliare un pezzo di muosse in neoprene (magari adesiva o bi-adesiva) di opportuno spessore, da incuneare semplicemente in sede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

ok.
Questa è la situazione. mi sono sbagliato, credo che non manchi niente, ma si è solo scollato il cuneo di vetro dall'oculare, credo.
se è cosi come lo riincollo, Attack? devo lo stesso verniciare di nero?
Allegati
foto.JPG
foto 2.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se hai tutti i pezzi e si tratta veramente di un semplice reincollaggio, prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=85&t=2508&hilit.
In pratica scegli tu se usare un adesivo apposito o il canonico Balsamo del Canada.

Riguardo all'annerimento, se rimangono delle aree scoperte, direi che vadano annerite.

P.S. Nelle foto non vedo il cuneo staccato.
Essendo di una certa dimensione non può essere uscito dal binocolo, a meno che non fosse mancante fin da principio.
Probabilmente però quello che dalle foto mi sembra un pezzo a se, in realtà fa corpo unico con il pezzo più piccolo, che deve essere ruotato leggermente per combaciare con quello più grande per accoppiarvisi otticamente bene.
Leggendo il tuo ultimo intervento dovrebbe essere così; confermi?

Lo schema dei prismi utilizzati nel TELITA dovrebbe essere quello riportato in questo documento:
http://snipurl.com/27xtm0m
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da ottaviano fera »

Ciao Giovanni, quello che tu chiami cuneo di vetro è uno dei due prismi (l'altro è a tetto) che compongono il gruppo prismatico Möller Vedel citato da Daniele/Atomix, che ringrazio per le eloquenti immagini dei prismi in questione e loro schemi. Se le superfici ottiche dei prismi (quelle lucide e trasparenti) sono integre e non scheggiate non devi verniciare nulla. In caso di scheggiatura, solamente sulla parte di superficie scheggiata è opportuno depositare uno strato di vernice nera opaca per evitare riflessi spuri dovuti alle microsuperfici della scheggiatura; i coloristi vendono piccoli astucci con pennellino (ad es. quelli della Duplicolor) che preferisco alle bombolette spray data la piccola superficie da trattare. Se il prisma oculare(il cuneo di vetro) è trattenuto in sede al prisma a tetto esclusivamente dall'incollaggio, devi reincollarlo con il balsamo del canadà o altra colla (come l'attak vetro e similari) e per questo potrai avvalerti degli interventi già citati dell'ottimo Enotria/Andrea e relativi link. Pulisci prima le superfici da incollare e poi tutte le altre, se farai un buon lavoro avrai grandi soddisfazioni. Lo strumento, a mio parere, merita.... :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

A me il "cuneo" pare funga anche da distanziale tra i due prismi più grossi (tra l'altro nelle foto si vede ancora il segno dove la parte profilata ad "L" sormontava il prisma oculare); distanziale che non vedo però.
Possibile che un pezzo così grosso non abbia lasciato nemmeno i propri frammenti all'interno del binocolo?

Il gruppo prismatico Möller Tourox è composto da due vetri uniti direttamente; il TELITA I e TELITA II da tre.
Questo TELITA 6X18 è dotato di prismi di tipo II, giusto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

dunque, nella seconda foto ci sono i due prismi, quello a dx è quello integro di sx, e quello a sx è quello rotto di dx.
praticamente devo incollare il prisma più piccolo a quello più grande (la posizione è quella della foto) ed annerire le parti eventuali scheggiate.
grazie mille a tutti
Giovanni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me ti manca un pezzo tra il prisma obiettivo e quello oculare.
Mi riferisco al vetro centrale, che ho chiamato cuneo (A).
Questo prisma ha un profilo ad "L" verso la faccia più larga del cuneo, profilo che sormonta il bordo del prisma oculare, appoggiandovisi sopra (se noti infatti il prisma più grande=obiettivo è più alto di quello più piccolo=oculare. C'è un gradino fra i due).
Sul prisma oculare staccato si notano i segni periferici del bordo di questo terzo elemento ottico, ora mancante (B).
Il vetro centrale "A" tra l'altro tiene in squadra alla corretta distanza il prisma oculare, una volta accoppiato e difatti nella foto si nota che la faccia del prisma oculare che ho indicato con la lettera "C" non è parimenti visibile né così orientata riguardo al corrispettivo prisma distaccato (il che è dovuto al fatto che quest'ultimo cade, mancando l'elemento che lo dovrebbe tenere in squadra).

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Allegati
Note: Vedi testo del messaggio.
Note: Vedi testo del messaggio.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

tra i due prismi non c'è niente , quelle che chiami A sono sono de pezzettini di vetro nero che non so bene a cosa servivano, ma non sono tra i due prismi
Allegati
foto 2.JPG
foto 1.JPG
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da ottaviano fera »

Non ho mai avuto tra le mani questi tipi di prisma, però dalle immagini e schemi postati da Daniele appare un gruppo prismatico formato da due soli prismi mentre nei disegni degli schemi postati da Fabrizio sembrerebbe esserci un terzo elemento (un sottile parallelepipedo) inserito tra i prismi e di cui non capisco la funzione e la necessità se non quella, forse, di una maggiore economicità costruttiva. Però a me, dalle foto di Tommowoc e, mi sembra, confermato anche da lui che i prismi può vederli, pare che i prismi sono solo due per gruppo, incollati in uno e scollati nell'altro. Gli elementi spuri che si notano nelle altre foto potrebbero essere degli spessori parziali, di colla, vetro o altro inseriti dal venditore per evitare che qualche elemento ballasse e facesse rumore. Ma, se il gruppo prismatico incollato restituisce l'immagine in modo corretto, non credo resti altro da fare che incollare anche l'altro gruppo, con attenzione e precisione. Ovviamente si tratta di una mia ipotesi... :think:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

penso anche io, vi garantisco che fra i due prismi non c'e altro
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da ottaviano fera »

...e allora, appena puoi, mettiti al lavoro e tienici informati :thumbup:...in bocca al lupo! :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

E' facile fare la prova del nove.
Il gruppo prismi integro ha il prisma oculare sollevato dalla sottostante parete dello scafo, oppure no?
Se si, unendo i vetri che compongono il prisma diviso in due, si dovrebbe avere anche da quella parte la medesima posizione (speculare) rispetto al fondo.
Se così invece non è, vuol dire che manca un pezzo.

In questo caso quello che si vede nella prima foto del Messaggio Inviato: 05/10/2013, 19:35 è soltanto il frutto di un effetto ottico dato dalla prospettiva, anche se paragonando la posizione all'interno dello scafo del prisma oculare OK e di quello scollato, sembra (almeno a me) che le facce superiori siano parallele e cioè in piano.

@ tommowok
Hai gia verificato, non è vero?

Se tutto quadra come soltanto tu puoi verificare, avendo il binocolo in mano, allora vuol dire che come dice Ottaviano, il pezzo "A" è un rinforzo, che forse serve anche da dima per il corretto assiemaggio dei prismi in fase di incollaggio.

Resto comunque perplesso davanti alla mancanza dei "cocci" del pezzo "A" all'interno del corpo del binocolo; come hanno fatto ad uscire e perdersi?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da tommowok »

mi sono dimenticato di dillo, ma i pezzettini dei cocci ci sono.
Ora mi procura la colla e rimonto il tutto, poi vi aggiorno.
grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato.
Giovanni
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da ottaviano fera »

Intanto ringrazio anche Fabrizio per le interessanti pagine su "Moller and Zeiss compact binoculars". Preso dalla discussione e dalla interpretazione delle foto (qualcuna un po' sfocata), me ne ero dimenticato. :)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: zeiss telita 6x18

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ tommowok
Se riuscirai a ripararlo avrai proprio un bel binocolo storico. :thumbup:
Cercando in rete per trovare documentazione inerente ai prismi di questo TELITA, mi sono imbattuto anche in osservazioni astronomiche d'annata. :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi