Voglia di crepuscolare

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Voglia di crepuscolare

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, come accennavo in altro post avrei il desiderio di acquistare un binocolo da usare esclusivamente al crepuscolo...lo so possiedo già il binocolo migliore del mondo :thumbup: ... ma uno super luminoso manca nella mia vetrinetta ... leggendo il sito e visto le finanze avrei ristretto al nobilem 8x56 e il vixen ultima 9x63 ... l'ingombro poco mi importa ma mi spaventano un poco i 1300 g. del nobilem visto che gia con il miracoloso Canon 10x42 L da 1000 g. mi affatico le braccia velocemente... che dite ? Altri papabili da non svenarsi ?
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da Born to... Zeiss »

Zeiss Dialyt e Night Owl da ricercare nel mercato dell'usato... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da corax »

Sarà difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca: il peso è direttamente proporzionale al diametro dell'obbiettivo!
Scendi di un millimetro di PU e avrai molta più scelta, compattezza e leggerezza: Leica, Zeiss, Nikon, anche Meopta 7x42. Se facessero uno Zeiss HT 7x42 o 45, poi.... :o
Saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da andrea vagni »

In questi giorni mi era balenata l'idea di vendere il mio meopta 8x56 per passare ad altra ottica. Se ti interessa fammi un fischio !
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da moss »

Grazie delle risposte...beh comunque senza scendere di millimetri tra il docter e il vixen gia ci sono quasi 4 etti di differenza ! Non è poco ...
Gli Zeiss consigliati non li conosco, ora li studio...

Andrea ti ho mandato un PM
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da enzolin »

Ciao a tutti,

riporto qui lo stralcio di conversazione prelevata dalla mia pagina di presentazione:
enzolin ha scritto:
abramo giusto ha scritto:Sei in Trentino e non hai un crepuscolare ....... il mondo della notte e la fuori !!!!
Abramo
In realtà il 7x50 l'ho preso proprio perchè pensavo potesse essere una buona ottica per la semioscurità, non è così?

M'è arrivato ieri ed ho apprezzato tantissimo perfetta planarità dell'immagine e la buonissima luminosità che ho riscontrato nella perlustrazione di un pezzo di bosco fitto in una valle in ombra con cielo coperto; poi impermeabile con bussola e reticolo.... un mulo!

Altrimenti, che crepuscolare ti sentiresti di consigliarmi?
E rinnovo le mie domande:

Il Nikon 7x50 Oceanpro CF WP può essere considerato un binocolo crepuscolare?

Cosa potreste consigliarmi in alternativa.

E aggiungo, qualcuno qui nel forum lo possiede? Lo ha provato?

Grazie, buona serata, Enzo.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da abramo giusto »

Un buon crepuscolare leggero c'è il vixen 8x56 anche abbastanza economico !!!
Non posso confrontarlo col mio Hensoldt Dialyt ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Voglia di crepuscolare

Messaggio da ruggero.livan »

Ottimo il Docter Navidoc, da sballo direi. In alternativa, non IF, c'è anche il Nobilem 7x50.
Se comunque vuoi una maggior maneggevolezza allora CZJ 8x50 B Octarem in versione non gommata. Con un po' di pazienza sul mercato dell'usato salta fuori. Non è impermeabile, ma tutte le altre sue caratteristiche.....
Fin dal primo momento ho capito che sarebbe diventato mio bino.
Oggi Giro d'Italia nei Colli Orientali del Friuli e poi, se posso, tramonto sul Natisone proprio in compagnia dell'Octarem.

Mandi.
Ruggero.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
DOCTER AND NIKON MANIA
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che bel programma Ruggero....
:clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Voglia di crepuscolare

Messaggio da ruggero.livan »

Anche se qui le tentazioni ......., l'ultimo raggio di sole sono riuscito a beccarlo; il più bello.
Oltre, il bino da il suo meglio. Ne apprezzo la naturalezza. Per ora nessun altro binocolo moderno mi ha così emozionato.
Bello, bello e basta, anche esteticamente.
Ruggero.



Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
DOCTER AND NIKON MANIA
Rispondi