Osservare attraverso una finestra

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Osservare attraverso una finestra

Messaggio da AlessandroTO »

Puo' capitare di dover osservare col binocolo attraverso una finestra chiusa (o non apribile, tipo quelle dei grattacieli).
E' meglio stare molto vicino al vetro o lontano?
Ho l'impressione che sia meglio stare abbastanza lontano, diciamo almeno un metro, soprattutto se si osserva non perpendicolarmente al vetro ma sotto un certo angolo.
E' solo una impressione?
Per i finestrini degli aerei e' tutto un altro discorso essendo costituiti da vari strati di materiale plastico (spesso sporchi e/o rigati...), ma probabilmente vale anche in quel caso.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: OSSERVARE ATTRAVERSO UNA FINESTRA

Messaggio da andrea vagni »

Meglio stare quasi attaccati al vetro. Elimini i riflessi sul vetro dovuti alla tua presenza in prossimità della superficie riflettente del vetro.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: OSSERVARE ATTRAVERSO UNA FINESTRA

Messaggio da AlessandroTO »

andrea vagni ha scritto:Meglio stare quasi attaccati al vetro. Elimini i riflessi sul vetro dovuti alla tua presenza in prossimità della superficie riflettente del vetro.

E' meglio non avere riflessi o non avere deformazioni...?
Stando molto vicino ad un vetro qualunque magari guardando di traverso mi sa che e' meglio la seconda che ho detto ...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Osservare attraverso una finestra

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo con Andrea, penso sia meglio che il binocolo stia vicino al vetro soprattutto perchè riflessi, deformazioni ed altro si trovano lontani dal fuoco e quindi i loro effetti negativi vengono minimizzati. Avrete notato che se un parabrezza è lontano dagli occhi, i residui di insetti e sporcizia varia danno molto più fastidio rispetto a quelli di un parabrezza più vicino agli occhi e quindi in posizione più "afocale".
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi