binocolo militare 7x50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

Qualche giorno fa ho provato un binocolo militare marino field of view 396ft/1000yd 7x50 BAK-4 pupilla di uscita mm 7,1 con bussola e telematro, e da neofita devo dire che mi è piaciuto veramente tanto anche se mi rendo conto che per molti di voi è un giocattolino. Considerato che su internet a quanto pare si trova a140€ circa(il mio baget massimo purtroppo) ci stavo facendo un pensierino, lo userei a mano libera essenzialmente per le mie passeggiate nell'osservazione della fauna selvatica. Mi rivolgo quindi a coloro che hanno avuto modo di provarlo: esiste un binocolo che come visibilità puo essere paragonato a questo? Non mi interessa il peso, l'unica mia perplessità è che andrei ad acquistare degli "optional" (bussola e telematro) che a me non servono. Grazie e scusate la lungaggine.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao, se non indichi marca e modello non si può certo dare alcun suggerimento. Il campo di vista indicato è nella norma (133,3 metri a 1.000 metri - ammesso che sia reale- ); quanto alla bussola, poco o tanto è un'aggiunta di peso, e se non ti occorre è un inutile orpello, così come il telemetro (non telematro) utile per misurare le distanze ( specie in mare o in artiglieria) avendo conoscenza di cartografia ( ed un po' di trigonometria). Certo il badget non è eccessivo ma prima di prendere un "aggeggio" nuovo ( un cinesone plasticoso) cercherei nel buon usato. In ogni caso prima di qualunque scelta devi, secondo me, chiarirti le idee su quali siano le tue necessarie esigenze. A tale proposito nel forum ci sono moltissimi tread di quanti come te erano indecisi su quale strumento acquistare come "primo binocolo": la lettura di questi tread ti potrà aiutare moltissimo a chiarirti le idee.
In bocca al lupo!

P.S. VEDI ANCHE viewtopic.php?f=58&t=5056&p=51031&hilit ... +8x#p51031
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

La marca del binocolo non la conosco, a quanto pare si tratta di un binocolo americano usato dall'esercito. Il mio interesse come ho detto, è il birdwatching, mi chiedevo e vi chiedevo quale binocolo potesse essere comparato con le sue prestazioni(intese come nitidezza delle immagini) a parità di prezzo(esclusa la bussola e il telemetro).
Marco Ghirardi

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da Marco Ghirardi »

ciao Raffaele, Gianni ha perfettamente ragione.
Se vuoi un aiuto, devi metterci in condizioni di dartelo....
Da quello che scrivi, in termini di caratteristiche dell'oggetto....e il prezzo che indichi di richiesta, come consiglio spassionato...
lascia perdere, sono soldi buttati.
Tralatro un 7X per il BW è troppo corto. Ti consiglio almeno un 8X se non un 10.
Sul mercato ci sono comunque ottiche nuove e garantite che pur non spendendo una cifrona si rivelano più efficienti alle tue necessità. Un nome su tutti: dai un occhiata a prodotti di gamma Nikon come la serie Aculon. Trovi anche una pre-view fresca su binomania http://www.binomania.it/wordpress/?p=1497
Come primo binocolo, dal prezzo non impegnativo vanno più che bene. Li trovi ovunque e sono coperti da Garanzia del Distributore e..spendi di meno, con sicurezza, potendoli pure provare.
Lascia perdere i finti militari da pochi lupini. Guarda che un binocolo militare attuale usato dalle forze Nato VERO, con bussola e e telemetro, può costare svariate migliaia di euro.
ciao
Allegati
Nikon-Binoculars-ACULON-A211-8x42.jpg
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 22/02/2014, 13:06, modificato 1 volta in totale.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da abramo giusto »

Se non hai particolari preferenze lascia perdere troppo impegnativo e alla lunga stanca...
tieni il considerazione i formati 7x50 e superiori solo se ne fai uso crepuscolare !!!
Oltre a quello detto da Marco c'è anche la serie BV di Minox ... O trovare un buon usato di una classe superiore ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

E vada per il Nikon. L'unico problema è scegliere il modello visto che il punto vendita più vicino casa mia si trova a 200 Km, e dovrò quindi acquistarlo su internet senza provarlo. Ho sentito parlare anche dei prodotti Nikon linea Ex, sapete cosa significa? Un ultima domanda, io ho una patologia all'occhio destro(cheratocono),dove il sinistro è quello nettamente predominante, in questi casi ci sono binocoli più o meno adatti? Scusate ma sono un neofita e i neofita si devono sopportare e supportare....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da piero »

direi di no, qualsiasi binocolo può andar bene e tenuto conto della somma indicata direi che l'EX è una buona scelta stando sull'8x42, ma in alternativa fra i 150-200 euro puoi trovare buoni strumenti anche da Rpoptix, nell'omonima serie o della Eagle optics
http://www.rpoptix.com/shop/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

Cosa significa linea ex?
Marco Ghirardi

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da Marco Ghirardi »

non significa niente. E' un marchio commerciale. Probabilmente il creativo che si è occupato di definire il naming della gamma ha usato la parola EX (che in italiliano corrisponde a X) per trasporre subliminalmente il concetto di "Target", bersaglio, obiettivo, scopo, punto focale di osservazione ecc. Tutto qua. Nulla centra con il concetto di uso popolare di "passato".
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da maxvise »

raffaele ha scritto:E vada per il Nikon... Ho sentito parlare anche dei prodotti Nikon linea Ex, sapete cosa significa?
Per Nikon, EX significa "extreme" e indica i binocoli della linea Action con riempimento d'azoto anti-appannante, impermeabili e antiurto... se non intendi fare un uso estremo del binocolo, ti consiglio di prendere senza problemi un Nikon Action VII "normale" o i nuovi Aculon (che otticamente sono la stessa cosa degli Action "lisci").
Spendi la metà di un pari Ex e vanno bene lo stesso ;)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Marco Ghirardi

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da Marco Ghirardi »

Grazie Maxvise, non lo sapevo, supponevo e "sbagliai per sicura deformazione arcieristica...(olimpico)"
dove molti prodotti nel nostro sport sono marcati appunto "EX"....
E pensare che i flettenti che spesso uso si chiamano invece "Extreme" :)
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

Cosa ne pensate di questo : Binocolo ziel z-nav 10x32 marina militare(con il marchio della marina) ?
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da CARLO ROSSI »

Male, molto male: un binocolo per la marina militare deve avere 7 ingrandimenti (e non 10) con diametro degli obbiettivi di 50 mm.

- 7 ingrandimenti per poter mantenere il target anche quando la nave non è immobile (con 10 non ci si riuscirebbe)
- obbiettivi da 50 mm per raccogliere più luce rispetto a 32 mm nelle osservazioni crepuscolari.

.... insomma 10x32 con il marchio della marina militare è un po' come quando sulle bancarelle (o su subito.it) ci trovi un binocolo mimetico di plastica con la scritta "BINOCOLO PROFESSIONALE" !!!!! :lol: :lol: :lol:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da abramo giusto »

Piuttosto un bel vintage ...ha prestazioni superiori e valore nel tempo non diventerà un ferma porte !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da LUPO GRIGIO »

D'accordo con Carlo Rossi.
Il 7x50 è il binocolo di elezione in mare; utilizzatori esperti possono arrivare ad usare un 8x56 (o 8x60, come il mitico Zeiss Kriegsmarine), ma con un affaticamento raddoppiato in osservazione discontinua, e quasi proibitivo in osservazione continua.
Vedo che Ziel esibisce sia lo stemma della Marina Militare, sia quello del CAI (Club Alpino Italiano) nel suo sito, e vende alcuni dei suoi prodotti indicando una "approvazione" di questi enti.
Del CAI (e degli eventuali processi di approvazione di prodotti ottici) non so nulla, ma della Marina Militare so invece abbastanza ed indagherò per capire come funziona questa apparente sponsorizzazione, se c'è stato un travalicamento o meno di accordi (l'uso dei termini "Prodotto ufficiale, approvato dalla Marina Militare").

LG
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sarebbe interessante...
;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
raffaele
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/02/2014, 0:15

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da raffaele »

Lupo infatti me lo chiedevo anche io. Comunque domani se riesco vado a provarlo e lo confronto con un Nikon Action ex 10x50, lo so che sono due binocoli completamente diversi ma la persona che li vende mi mette a disposizione questi due oggetti (usati). Sceglierò uno dei due per il birdwatching. Sono graditi gli ultimi consigli............
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da Born to... Zeiss »

Raffaele hai un MP.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo militare 7x50

Messaggio da alessio »

circa gli stemmi della Marina Militare e del Cai,2 vanti nazionali,sugli italiani mada in china Ziel,penso sia dovuto alla spending review....... :? :? cioè noi vi regaliamo tot strumenti e voi ci autorizzate a riportare i vostri loghi e raccomandazioni sui nostri prodotti....
Pergiunta secondo me rispetto a quello che offrono costano tantino...

Per la cronaca:i telescopi riportavano il nome di Margherita Hack.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi