Nikon 8x30 8.3° WF

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Ciao a tutti, oggi mi è arrivato dall'Inghilterra un Nikon 8x30 8.3° WF preso su Ebay a un prezzaccio.

L'ho provato solo oggi pomeriggio e questa sera sul cielo, sono esterrefatto e ammutolito, l'immagine è davvero molto nitida e brillante, un effetto profondità (3D) molto deciso, le stelle sono belle anche all'85% del campo, ma davvero belle, sembrano diamantini.

Gli oculari sono assolutamente comodi, perfetto il paraluce e l'immersivo campo tutto visibile pur staccandosi di qualche millimetro dai paraluce già estratti.

Sembra che gli obiettivi siano solo coated e non fully multi coated, dico una fesseria? Se è così è ancora più incredibile la nitidezza, posso tranquillamente dire che a memoria il meopta 8x32 non mi aveva soddisfatto allo stesso modo.

Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con il più recente EII? Perché se è ancora meglio e ne siete sicuri lo compro subito anche io.

Non vorrei passare per quello che esalta il suo nuovo acquisto solo perché è suo, il merito è tutto del binocolo, se dovevo criticarlo lo avrei fatto assolutamente ve lo assicuro e che ci sono rimasto piacevolmente male perché non me lo aspettavo! porca miseria l'ho pagato 2 soldi!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da piero »

ivan86 ha scritto: Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con il più recente EII? Perché se è ancora meglio e ne siete sicuri lo compro subito anche io.
l'EII è certamente meglio; ho avuto per un po' la versione successiva de tuo nikon , quella con 8.5°che era la bella copia dell'omonimo zeiss oberkochen, di livello inferiore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Bravo Ivan, bel colpo!
Sono davvero felice che anche tu abbia un pezzo vintage, e che ti piaccia molto e soddisfi nell'uso. Vedrai che lo userai spesso, più di quanto tu possa ora credere.
Per l'EII confermo in pieno le parole di Piero, è sicuramente superiore. Per il tuo pezzo, dovrebbe trattarsi della prima versione E entrata in produzione alla fine degli anni 80, esattamente 1988 ( quindi trattasi del 8x30 CF WF (E1), per la presenza dei paraluce oculari gommati ed anche perchè non riporta più Nippon Kogaku, ma solo Nikon, sul piattello a sx,... e poi i Porro Nikon sono campo di Piero, quindi non mi sbilancio più di tanto prima di dire cose scorrette.
Confermo pure che il Nikon 8.5 (anche se precede l'E 1) era meglio del Kurz Zeiss. Una copia si, ma davvero migliorato in tutto.
Visto che Piero te lo ha citato, ne metto una foto, magari giusto per farti ulteriormente ingolosire (anche se, in questo caso penso sia anni Sessanta, come vedi dalle diverse marcature).
Vuoi vedere che abbiamo un nuovo appassionato di Vintage, belli!.... ;)
:thumbup: :wave:
Allegati
E 1 series.JPG
NK Nikon binocular_8x30 8-5.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Born to... Zeiss »

Era ora che anche Ivan si decidesse....finalmente un binocolo "vero"... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ruggero.livan »

e con i prismi di Porro...

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Grazie a tutti, Piero mi hai convinto ! :thumbup:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ottaviano fera »

Questo evento mi è mi piaciuto molto.... :thumbup: :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da pierpiero »

Sembra somigliare ai miei komz 8x30.........
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Davmat »

Ciao Ivan, se ti prendi l'EII e ti rivendi questo WF potrei essere molto interessato.... 8-)
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Anche se l'E2 è globalmente superiore, esteticamente preferisco l'E1, è ancora più "strumento", mentre l'E 2, e qui corro dei rischi, da fuori non mi ha mai "completamente" convinto. Mi piace, ma è appunto quel design che richiama al vintage, ma che vintage vero non è completamente, anzi per niente, insomma, un finto vintage, che mi lascia sempre un pò così...
Parere e gusto personale s'intende, ma grandissimo pezzo. Assolutamente.
Mettiamo qualche foto, così facciamo venire ulteriori "voglie" a Ivan... che se li terrà entrambi... :wave:

Altra cosa in merito al coating: se le lenti sono di colore blu violaceo è il il classico single - coated Nikon, se invece sono verde scuro, è la versione multi -coated. Dalle grafiche propenderei proprio per la versione single... Nella Multi il marchio Nikon è a caratteri più grandi.
Fino ai primi Novanta, questo pezzo era prodotto ancora con trattamento monofacciale. In seguito, quindi parliamo di E1 seconda serie, con trattamento multi-coated, che ti posto.
Allegati
8x30 E 1.jpg
Nikon 8X30 EII 04.jpg
Nikon 8X30 EII 01.jpg
Nikon 8X30 EII 02.jpg
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Hai ragione Marco ha proprio del gran fascino, sono due giorni che me lo porto anche in bagno tanto mi piace guardarci dentro. :lol:

Quello che non mi torna rispetto a quel che leggo dell'EII è l'estrazione pupillare che su quest'ultimo è di 13.8mm mentre sul mio EI pare di 17/18mm tanto è la comodità e la visibilità comunque completa del campo tenendo gli occhi sollevati dai paraluce.

Ho comunque preso anche l'EII che dovrebbe arrivare in settimana, poi vi racconto delle differenze fra i due. Davmat ti farò sapere ma difficilmente lo vendo è un binocolo incredibile, residuo cromatico impercettibile anche in fortissimi controluce, nitidezza da sballo, se lo trovi prendilo!

Stamattina ho fatto delle foto tenendo a mano libera il mio cellulare sugli oculari guardate che risultati:

Piccione sul palo della luce, vedete del cromatismo?
https://www.dropbox.com/s/dj5n0a91iivcq ... 102051.jpg

Cane dei vicini, nitidezza?
https://www.dropbox.com/s/hu7jnlgvh88j8 ... 102643.jpg

Foto molto difficile, sole appena sopra il tetto della casa!
https://www.dropbox.com/s/qo75k2fnkfg1n ... 102031.jpg

Ciao
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

SPETTACOLO :shock: Davvero ultra nitido.
Comunque quando era in vendita non era un pezzo che costava poco...quindi il risultato doveva darlo.
Per quanto riguarda la EP, nella scheda della 1° serie E, parla di oculari che permettono un assoluto comfort...
Forse, volendo grandagolarizzare ulteriormente con il 2, di EP se ne sono mangiati un pò...
Magari il tuo controlla addirittura meglio il bordo.
...e pensa anche quanto l'hai pagato.... :wave: :thumbup: :D ;)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da piero »

si lo penso anch'io
con l'occasione correggo un errore del mio prec post: il modello da 8.5° è precedente e non successivo a quello di Ivan
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

È arrivato l'EII, è dalle 18:00 che a parte cena sto giocando con questi due binocoli.  

https://www.dropbox.com/s/n4gkzqdlgg0a5 ... 190714.jpg

https://www.dropbox.com/s/neies1w87o45s ... 190607.jpg

https://www.dropbox.com/s/9wlmqeazruwc4 ... 190457.jpg

Come potete vedere dai riflessi catturati il mio EI dev'essere proprio della prima serie, è solo coated e non fully multi coated come il più recente EII, infatti è immediato cogliere un certa differenza di luminosità fra i due, forse anche condizionata dalla totalità un filo più calda dell'EI.

Direi comunque che la differenza di trasmissione fra i due non superi il 7%.

Francamente speravo in tutta sincerità che l'EI al confronto ne uscisse evidentemente inferiore così da poterlo battezzare come binocolo da tenere in macchina, invece non è così, sono due binocoli assolutamente straordinari e anche se ancora presto una mezza idea di ciò che mi piace più di uno e più dell'altra me la sono fatta, ovviamente da verificare nei prossimi giorni. 

Insomma l'EI da binocolo da battaglia è diventato un binocolo da proteggere e custodire con attenzione, ha più anni del sottoscritto, semplicemente fantastico!

Che dire invece dell'EII se non il rammarico per non averlo acquistato prima.. :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da piero »

nessun rammarico, c'è un tempo per ogni cosa....si vede che a suo tempo nella tua testa non era ora per questo tipo di binocoli....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Forse la strada è uguale un pò per tutti: binocoli cinesi da pochi euri, primi binocoli di media gamma a tetto, top di gamma a tetto, infine il nirvana, i top di gamma a porro di un tempo :)

Certo è che non avrei mai apprezzato oggi l'EII se non fossi partito dai cinesi da 4 soldi!

Però un buon tetto da 32mm mi ci va, se non altro per stare tranquilli al mare o quando risalgo un torrente, per il resto con queste performance dei porro a questo prezzo non ne sento proprio l'esigenza. :thumbup:
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Siamo allo Shining ! al Nirvana davvero. Bellissimo.
Sono felice per te, ti stai evolvendo a passi con incremento esponenziale :thumbup: :D
ivan86 ha scritto:Insomma l'EI da binocolo da battaglia è diventato un binocolo da proteggere e custodire con attenzione, ha più anni del sottoscritto, semplicemente fantastico!
Poi a me questa frase piace molto. Indica una vera sensibilità superiore.

ivan86 ha scritto:Forse la strada è uguale un pò per tutti: binocoli cinesi da pochi euri, primi binocoli di media gamma a tetto, top di gamma a tetto, infine il nirvana, i top di gamma a porro di un tempo :)

Certo è che non avrei mai apprezzato oggi l'EII se non fossi partito dai cinesi da 4 soldi!

Però un buon tetto da 32mm mi ci va, se non altro per stare tranquilli al mare o quando risalgo un torrente, per il resto con queste performance dei porro a questo prezzo non ne sento proprio l'esigenza. :thumbup:
Parole Sante. :thumbup: ;)
:wave:
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Adesso, per gioco, proverò a immaginarmi il Tuo binocolo da battaglia, quello da tenere in macchina, magari da lavare con l'acqua di mare...da comprare a max 100€. :twisted:
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Allora, se non proprio a 100 entro i 150 € sicuramente, ma cercando bene...
Ti metto un tetto e un Porro. Sono entrambi robusti come martelli, li puoi buttare letteramente dove vuoi. Sono realizzati a specifiche militari quindi nessun problema. Non richiedono certo cure particolari.
Se li trovi possono anche costare poco, ma questo non significa che siano assolutamente roba da poco, anzi.
Sia il 7 che l'8, uno dei migliori che abbia provato, a dispetto dell'assenza del logo, è difatti un'evoluzione molto pesante del vecchio B&L Zephyr degli anni Cinquanta, a sua volta derivato dal modello militare americano della 2°Guerra mondiale.
Sul mercato lo si trova talvolta anche con il marchio SIRIUS. Nel corso degli anni la produzione è stata spostata in Giappone.
In precedenza è stato prodotto anche da Pentax, come modello " 8x30 Marine", anche in versione gommata che ti posto, ma qui i prezzi salgono. E' un super 8x30, se noti vi è una certa somiglianza anche con il Fujinon 8x30 (che però è più stretto di campo).
Largo davvero, ovvero con 150/1000 metri veri con bordo tutt'altro che morbido, totalmente neutro in trasmissione colore, iper nitido e solido come una roccia (era in dotazione alle forze Nato negli anni Novanta in Jugoslavia).

L'M 24 come alternativa possiede anch'esso un ottimo corredo tecnico e storico:

7x28 M Spec Poket Binocular for military use.

Il più piccolo ma non in qualità della Famiglia Fujinon, si contraddistingue per la pulizia e luminosità delle immagini, per la leggerezza e compattezza, solido ed impermeabile, riempito in azoto, costruito in accordo con le direttive US Mil. Spec M24, messa a fuoco per oculare (IF), gommato, completo di borsa morbida, tappi copri oculari e obiettivi e tracolla.

Sisteme Ottico: Prismi a tetto
Ingrandimenti: 7x
Diametro obiettivo: 28mm
Angolo di campo: 7°
Campo visuale a 1/1000m 122
Diametro pupilla di uscita: 4mm
Estrazione pupillare: 16mm
Luminosità relativa: 16
Regol. distanza interpupillare.: 59-71mm
Altezza: 131mm
Peso Kg. : 0,420

The M24 is the first "pocket-sized" military binocular
The original M24 saw its first service in Operation Desert Storm during the Gulf War in 1990.
Operating under temperatures over 100 degrees daily, constant threat of blasting sand storms, and rough handling – the M24 proved to be rhino tough and were the eyes for our troops.



Per curiosità, e per rapporto prezzo/prestazioni/solidità, questi li cercherei davvero, da buttare sulla barca...

:wave:
Allegati
BAUSCH AND LOMB Zephyr 8X30 03.jpg
8x30 marine.jpg
Pentax 8x30 marine 2.jpg
7X28M-1_01.jpg
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Il compu era andato in palla. Ti posto le foto del Sirius e dell'identico binocolo però senza logo. Questi e i Pentax, avendoli provati tutti, sono identici, lo stesso progetto.
Allegati
8x30 B&L no logo IF 007 rid.jpg
Surius 8x30 01.jpg
Surius 8x30 02.jpg
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

ivan86 ha scritto: Che dire invece dell'EII se non il rammarico per non averlo acquistato prima.. :thumbup:
Complimenti Ivan per l'acquisto, per curiosità l'avevi mai provato prima?
Te lo chiedo perchè anche a me è arrivato un EII da qualche giorno e più ci guardo dentro, più ci guarderei :D ...
Data la tua esperienza, cosa ci trovi di così diverso/migliore rispetto ai tanti "TOP" che hai provato finora (e mi sembra di aver letto che ne hai provati un bel po'...)?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Il post di prima per quanto riguarda i militari, quindi IF.
Se invece vuoi rimanere sul civile e quindi con il classico CF, ho due perle da porre alla tua attenzione:
il primo è un 7x42 da ribaltarsi (purtroppo è molto difficile da trovare):

viewtopic.php?f=72&t=921&p=6169&hilit=e ... 7x42#p6169

Il secondo è un porro, super conosciuto e di facile reperibilità, che nella versione non ED, comunque ottima, viene via a 150€ o meno in condizioni eccellenti:
Lo Swift Audubon 8.5X44, strautilizzato dai BWS soprattutto in USA. L'ho provato una volta proprio in Liguria ed è stata una felicissima scoperta.

Cheddire, non hai che da divertirti, intanto che ti godi i tuoi nuovi due gioielli di Nikon... :wave:
Allegati
Swift AUDUBON 8.5X44 01.jpg
Swift AUDUBON 8.5X44 02.jpg
Swift AUDUBON 8.5X44 03.jpg
Swift AUDUBON 8.5X44 04.jpg
Swift AUDUBON 8.5X44 06.jpg
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ruggero.livan »

Marco,
ma dove lo si può reperire uno Swift 8,5x44 con ottiche ED, non sono mai riuscito a trovarlo.

Grazie

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Ruggero, si difatti in Italia non è certo diffuso.
Spesso compare su ebay
http://www.ebay.co.uk/itm/Swift-8-5x44- ... 1e87bbacb5
Questo è un pezzo identico a quello provato da Pier, che a mio avviso è la persona più indicata per darti segnalazioni e consigli corretti.
Di frequente comunque si trovano "proposte" su Ebay, sia USA che UK, ma i prodotti Swift si vendono anche su Amazon
Qui la corrispondente versione non ED, comunque ottima
http://www.amazon.com/Swift-Audubon-820 ... B00009XW5O
In più trovi diversi negozi che li trattano come Opticsplanet, Eagleoptics ecc.
http://www.opticsplanet.com/swift-8-5x4 ... ulars.html
Ciao
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Grazie Marco, molto bello il B&L Zephyr 8x30, vedo che offre la baia.

Invece del vecchio Swift 8,5x44 cosa mi dici ? questo:
http://www.ebay.it/itm/Vintage-Swift-Au ... _292wt_905

quelle enormi lenti oculare :shock:

Ciao!
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

maxvise ha scritto: Complimenti Ivan per l'acquisto, per curiosità l'avevi mai provato prima?
Te lo chiedo perchè anche a me è arrivato un EII da qualche giorno e più ci guardo dentro, più ci guarderei :D ...
Data la tua esperienza, cosa ci trovi di così diverso/migliore rispetto ai tanti "TOP" che hai provato finora (e mi sembra di aver letto che ne hai provati un bel po'...)?
Si, avevo provato diverse volte quello di Piero durante diversi incontri che però erano sempre pieni di tetto top di gamma, quindi mi concentravo su questi ultimi e pur avendolo apprezzato l'EII non ero, come dice Piero, con la testa interessato a questa tipologia.

Quello che mi piace dell'EII e che secondo me manca ad alcuni tetto top di gamma è la capacità di farti dimenticare di stare ad osservare attraverso un binocolo, sembra essere sulla scena, l'immagine ha profondità, tridimensionale ed estremamente rilassante, non stanca gli occhi.
Il contrasto e la nitidezza sono molto naturali, non c'è bisogno di alcun sforzo per concentrarsi su un dettaglio.

Sec
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

Grazie Ivan, è esattamente l'impressione che fa a me... immagine "naturale", godibile e molto rilassante :thumbup:
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Degli Audubon ho provato solo quello diciamo recente, uguale a quello postato sopra.
Quelli Vintage invece non ho mai avuto la fortuna di...
ma questa serie è sempre stata il Top di Swift, quindi proprio malaccio non dovrebbero comunque essere neppure loro...ma non so dirti altro. :wave:
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ruggero.livan »

Grazie Marco,
questa volta con lo Swift ci voglio provare.
Ruggero.
DOCTER AND NIKON MANIA
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Questa mattina ho usato il binocolo al mare, barche, scogli, panorama, con la luminosità forte ed il riverbero della luce del sole, intensificato dai riflessi del mare vi assicuro che più di una volta sono stato deluso. Un buon binocolo in montagna non è detto che lo sia anche al mare proprio per le differenze di illuminazione.

Il nikon 8x30 EII si è dimostrato eccellente, il migliore che abbia mai avuto, la vista mai affaticata nemmeno in queste condizioni di luce.

https://www.dropbox.com/sc/gdlmk8vkewm4ph7/bZROk_KSy_

Una prova a mano libera:

Foto senza usare il binocolo, c'è una chiesa lontana circa 1.5 km sulla montagna:
https://www.dropbox.com/sc/re1c6j0wgtvzljn/XuKX4JDDOf

Al binocolo a 8x:
https://www.dropbox.com/sc/7ifw5l5lw2go1my/aOw9MAwMB7

Binocolo 8x + zoom digitale a 4x della fotocamera del cellulare galaxy note, quindi ben 32x:
https://www.dropbox.com/sc/iqkjpybgqro9qlp/m0zXEv-c4M

Ovvio che avendo scattato a mano libera, con maf ed esposizione automatica il risultato è quello che è, in visione diretta è molto più nitido.

Ciao
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

Bellissimo report, belle anche le foto molto "reali" ;)
Dell'EII che dire che non sia già stato detto... è solo incredibile pensare che non lo vogliano più produrre :thumbdown:
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da piero »

no, no......la serie E II per il momento la fanno ancora, è la serie SE che è uscita di produzione.
Sono contento della soddisfazione di Ivan, candidato al fratellino maggiore 10x35.... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

...:roll: allora non capisco il perchè siano diventati quasi introvabili in Italia/Europa questi EII... sarà colpa del forum :D ?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ruggero.livan »

Il fatto è che in Italia se certe cose non sono di una certa marca, non sono "le cose"; vedi il mondo dell'orologeria, antichi marchi, prestigiosissimi, neanche li conosciamo.
Il mercato, alla fine, ci dà quello che chiediamo.
Ruggero.
DOCTER AND NIKON MANIA
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Ieri ho avuto la fortuna di entrare in un negozio di Nizza (Francia) che vendeva sia Leica che Nikon, una vetrina rara da trovare in Italia, treppiedi, macchine fotografiche, spotting scope e binocoli ovunque, prezzi lievemente inferiori al tipico prezzo medio Italiano, decisamente inferiori sui binocoli top di gamma di Nikon.

Per fortuna il titolare parlava bene l'inglese, anche lui appassionato di binocoli, mi chiedeva incuriosito cosa contenesse l'astuccio in pelle che avevo con me.
Aveva quasi tutta la linea a tetto ma nemmeno un porro se non gli Action da 4 soldi, gli ho fatto provare l'EII, inutile dire che se ne è subito innamorato! :thumbup:

Morale della favola mentre lui studiava il mio porro, io avevo fra le mani un EDG 8x42 e un Leica Ultravid HD 8x42. Siamo usciti dal negozio per provarli li davanti. Inizio con il Leica, bello, passo al Nikon, mmmh, torno sul Leica, bello è bello, torno al Nikon, porca miseria...

Chiudo, non voglio annoiarvi, ho ordinato un Nikon EDG 8x42, sta arrivando :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ormai sei spacciato anche tu.... :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

ivan86 ha scritto:... gli ho fatto provare l'EII, inutile dire che se ne è subito innamorato!
...non voglio annoiarvi, ho ordinato un Nikon EDG 8x42, sta arrivando
In O.T., ma ti chiedo cosa ti ha ulteriormente colpito dell'EDG 8x a confronto con l'EII, visto che di quest'ultimo abbiamo già detto tutto il bene possibile :D (ma se vuoi aprire un altro topic specifico, fai conto che non ti abbia chiesto nulla...)
Ultima modifica di maxvise il 17/03/2014, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da ivan86 »

Ciao Max,

l'EDG mi è sempre piaciuto ed è sempre stato fra i miei candidati, ha un gran contrasto simil Leica sui colori e quasi la perfezione geometrica di uno Swarovision, con la miglior messa a fuoco esistente sul mercato.

Mi servirà da confronto così capirò ancora meglio l'alto valore prestazionale dei porro Nikon serie E / EII, il mio obiettivo finale è tenere un porro (non so se E o EII, vi assicuro non è semplice perchè ognuno ha un suo perchè, forse li terrò anche entrambi :thumbup: ) e questo EDG per le uscite più outdoor o climaticamente impegnative (pioggia, forte umidità, barca).

La serie E come sai non è waterproof, ora a meno di non gettarlo in acqua credo che nel 99% dei casi non esista alcun problema, però preferisco non richiare.

Volevo prendere l'EDG 8x32 ma viste le dimensioni, largo tanto quanto il 42mm e solo 1cm più corto, ho preferito andare sui 42mm, almeno sulla carta dovrebbero garantire un contrasto migliore.

Se sarete interessati magari farò una piccola comparativa fra gli strumenti.

:wave:
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nikon 8x30 8.3° WF

Messaggio da maxvise »

ivan86 ha scritto: Se sarete interessati magari farò una piccola comparativa fra gli strumenti.
Io sono mooolto interessato :thumbup:
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Rispondi