TS Wildlife 10x50, PRESO!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Ciao a tutti amici, ho comprato il binocolo in oggetto qualche giorno fa, e finalmente è giunto! E' arrivato in una scatola nera di cartone, all'interno troviamo:

- una bella custodia in cordura, semirigida con tracolla
- tracolla per il binocolo
- tappi coprilenti anteriori e posteriori
- istruzioni
- e ovviamente il binocolo, avvolto in una busta semitrasparente.


Il TS Wildlife altro non è che un cinese rimarchiato, nella fattispecie è il BW5 prodotto dalla United-Optics e venduto da terzi con i più svariati marchi. Di seguito le caratteristiche tecniche fornite dal fabbricante:

- Long eye relief con oculari sovradimensionati
- Campo visivo largo e piatto, 114m a 1000m
- Alta risoluzione delle lenti, senza distorsione
- Prismi BAK-4 e ottiche Fully Multi Coated
- Waterproof riempito con azoto
- Corpo leggero, realizzato in lega di magnesio
- Oculari con sistema twist up in metallo
- Completamente tropicalizzato e shockproof

Ed ecco le mie prime impressioni.

L'impressione generale è stata molto buona, la qualità dello strumento non si discute, è costruito bene e la resa ottica è notevole, sono rimasto piacevolmente sorpreso fin dalla "prima luce".

Lo scafo è massiccio, il bino pesa 1100g esatti (senza tappi), tutto in lega metallica. La gommatura è fatta molto bene, abbastanza rigida e spessa, di un colore verde militare tendente al grigio. Gli oculari sono di tipo twist-up in metallo rivestiti di morbida gomma, molto comodi da usare. Il campo inquadrato è molto ampio e ben corretto, almeno in terrestre, anche ai bordi la caduta di nitidezza è minima e il cromatismo è contenuto, notabile solo su oggetti a forte contrasto col cielo (antenne, spigoli di edifici). La visione al centro è notevolissima, riesco a notare ogni minimo dettaglio. A 50 metri si vedono senza problemi le venature delle foglie e gli insetti che ci girano intorno...

Le lenti anteriori hanno un trattamento antiriflesso molto intenso che va sul verde smeraldo, mentre quelle degli oculari sono verde/viola-rosso cangiante, il mio esemplare è perfettamente collimato e non ho notato alcuna impurità guardandolo all'interno, lato obiettivi. Le lenti anteriori sono di 50mm effettivi, mentre quelle degli oculari sono di 23mm. I prismi sono ingabbiati e incappucciati con una protezione nera (vedere foto), soluzione non riscontrata nel General Hi-t PHL BW6. L'annerimento interno dello scafo è eccellente, la meccanica dei prismi è molto curata: gli stessi sono contenuti in gabbiette tenute in tensione su molle (anche nel GHT la meccanica è analoga), e dovrebbe essere a prova di shock. La messa a fuoco parte da circa 5 metri, è abbastanza precisa ma non fluida. Questo è l'unico aspetto che mi ha un pò deluso. Comunque, dopo aver lubrificato il focheggiatore s'è già ammorbidita, ma resta sempre un pò ruvida. La compensazione diottrica è precisa anch'essa e risulta frizionata a dovere, idem per la regolazione della distanza interpupillare, i movimenti sono fluidi e senza giochi. La resa cromatica è neutra, ottimo il contrasto, anche con cielo nuvolo la visione è molto piacevole e la lente risulta molto "sharp". Ottimo il senso di tridimensionalità, soprattutto se si inquadrano oggetti vicini, entro i 50 metri. Stasera lo proverò in condizioni più critiche per vedere se e quanto soffre di eventuali luci riflesse. Se ci saranno le stelle valuterò anche l'entità di eventuali aberrazioni ai bordi, inoltre appena ci sarà il sole farò delle foto-confronto con altri binocoli.

Sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.

PRO:

- Robusto ma non troppo pesante
- Ottimo campo inquadrato
- Ottima nitidezza, campo piatto e ottimo controllo delle distorsioni e aberrazioni cromatiche

CONTRO:

- Il focheggiatore potevano farlo meglio, è in plastica
- La messa a fuoco è ruvida, non fluida <--- dopo un pò di utilizzo la ruvidità è sparita, vedere video allegato alla pagina 3. :thumbup:

Allego qualche foto. Ciao a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di formularock il 20/07/2014, 22:45, modificato 3 volte in totale.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da alessio »

:thumbup: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: R: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da maxvise »

Complimenti per l'acquisto e per la recensione. Quando dici focheggiatore in plastica, intendi anche il ponte porta oculari in plastica?
E poi parli di campo piatto: sul cielo riesci davvero ad avere tutte le stelle inquadrate a fuoco?
Ciao
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da fulvio_ »

Complimenti per l'acquisto e per il campo piatto. Col mio, in firma, niente! :evil:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Ciao, la rotellina del focheggiatore è in plastica, tutto il resto è in solido metallo. Una volta messo a fuoco gli oculari non riesco a muoverli nemmeno se li spingo con le dita, la cosa è positiva. Per campo piatto intendo che non ci sono distorsioni geometriche avvertibili, ne a barilotto ne a cuscinetto, a nessuna distanza. Il campo è corretto fino a circa l'80% dal centro. Il centro è notevole davvero, una nitidezza super! Se mi sono espresso male mi scuso, ma essendo un fotoamatore per me campo piatto vuol dire semplicemente esente da distorsioni geometriche. :D


L'ho provato stasera su lampioni e luci puntiformi. A parte qualche lieve riflesso laterale (dovuto sicuramente a fonti di luce al di fuori del campo visivo), si è comportato in modo mirabile, il tutto appare nitido e inciso. La resistenza al flare è buona, oggi al tramonto e in controluce riuscivo a distinguere molti dettagli nelle zone in ombra. Davvero notevole non c'è che dire.


P.s.: nel primo post mi ero dimenticato di postare la foto relativa alla meccanica interna dei prismi, vista dalla lente frontale. Si nota l'incappucciatura degli stessi. I due prismi sono tenuti su una gabbia tesa su molle di contrasto (si collima solo aprendo lo scafo). Questa soluzione meccanica da maggiore resistenza agli urti conferendo doti antishock al binocolo.

Immagine
Ultima modifica di formularock il 20/07/2014, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da cadl »

Bella recensione.
Possiamo chiederti il costo del binocolo?
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da andrea vagni »

Anche io nasco come fotoamatore... (poi mi sono rovinato coi binocoli, coi telescopi, coi cannocchiali, col digiscoping...).
quello cohe chiami "campo piatto" o "spianato" in realtà sarebbe, secondo tua descrizione, l'assenza di distorsione. Si verifica guardando un muro di mattoni o una rete metallica a magli quadrate.
La "spianatura bi campo", caratteristica da me molto apprezzata, invece corrisponde alla incisività delle immagini fino al margine estremo del campo inquadrato nell'oculare. Questa correzione geometrica si ottiene immettendo, nelle schema ottico, una costosa lente asferica spianatrice, che permette ai raggi periferici dell'immagine di mettersi a fuoco nello stesso punto, o meglio, sulo stesso piano, dei raggi passanti nella zona centrale. Se sei fotoamatore sai quanto sia importante avere immagini bene a fuoco nelle fotografie anche negli angoli più lontani dal centro. Questo, generalmente, lo otteniamo chiudendo il diaframma nell'obbiettivo. Negli anni '90 vennero introdotte le prime lenti asferiche in polimeri che permisero, negli obbiettivi zoom, di migliorare la spianatura. Nei binocoli questa caratteristica è solo un virtuosismo inutile dato che il nostro occhio mette a fuoco un campo strettissimo rispetto a quello inquadrato, e ti sarai accorto che per vedere i margini dell'oculare si diventa strabici :?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da maxvise »

andrea vagni ha scritto: La "spianatura di campo", caratteristica da me molto apprezzata, invece corrisponde alla incisività delle immagini fino al margine estremo del campo inquadrato nell'oculare.
Anche a me il vero "campo spianato" piace molto...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Ciao cadl, il binocolo mi è costato 185 euro + s.s.
Lo vendono anche in Italia a 174 euro + s.s.

Avrei potuto prendere un Nikon ex, ma questo mi piace di più. In futuro prenderò anche il Nikon 10x50 ex, chissà magari ci scappa un confronto. ;)

Otticamente e meccanicamente vale indubbiamente i soldi spesi, il binocolo è tutto in lega di magnesio (non solo lo scafo, ma anche le conchiglie degli oculari, i braccetti e i coni porta obiettivi), è impermeabile e riempito con azoto e ha la meccanica antishock, hai i prismi molto grossi in BAK-4 e delle lenti notevoli con un ottimo rivestimento.
Andrea, la fotografia e gli strumenti ottici per me sono complementari, vado pazzo per queste cose. :lol: Comunque, per campo piatto io intendevo proprio quello che hai detto. Non ci sono distorsioni a barilotto o a cuscinetto visibili, il campo inquadrato è "dritto" (per l'appunto piatto, non "gonfiato"), anche e soprattutto a brevi distanze, dove è facile notare una vistosa disorsione a cuscinetto negli strumenti economici. Il mio Bresser Lidl 10X50 aveva una distorsione di questo tipo abbastanza pronunciata. Ovviamente in fotografia è importante avere centro e bordi a fuoco, almeno se si fa paesaggistica, già nei ritratti e nella naturalistica ci si può accontentare di avere a fuoco solo il soggetto che generalmente riempie solo una porzione del fotogramma, come ben saprai.

Il mio TS non ha i bordi corretti, dall'80% in poi del campo visivo la nitidezza diminuisce, ma di poco, bisogna proprio farci caso in terrestre, sulle stelle la si nota invece subito. Io lo userò prevalentemente in terrestre, nell'osservazione naturalistica e nelle escursioni fotografiche. Ecco perchè ho preso un bino "corazzato" e con messa a fuoco centrale.

Posto una foto che rende l'idea circa l'assenza di distorsione geometrica e della "piattezza" del campo inquadrato, in confronto ad uno strumento (il Bresser venduto sovente alla Lidl, prezzo 19 euro!) ben più economico. Lo si nota con la casa sullo sfondo. Nel bresser è schiacciata verso il centro, nel TS il fenomeno quasi non si avverte. La distanza del soggetto (l'antenna) è di circa 20 metri, quella della casa è di 200m. La differenza c'è e si vede, la visione del TS, specie con entrambi gli occhi è molto più gradevole, comunque è interessante notare come al centro i due strumenti praticamente si equivalgono a livello di dettaglio e contrasto e scusatemi se è poco... parliamo di un binocoletto di 19 euro vs uno di 185! Onestamente dal piccolo Bresser non me l'aspettavo, ma questa è un'altra storia...


Non fate caso alla resa cromatica, sono foto fatte in orari diversi a distanza di 1 mese.

Immagine

Foto di piccione a circa 15 metri. Distorsione geometrica quasi assente. :thumbup:

Immagine
Ultima modifica di formularock il 20/07/2014, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da andrea vagni »

Non capisco una cosa: ti è appena arrivato, ne parli abbastanza bene, e già lo vendi?
perché?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dove dice di venderlo???
:think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Si lo sto vendendo su armiusate e su subito.it. :thumbup:

Io e alcuni amici miei abbiamo deciso di prendere un telescopio... Comunque uno lo vendo (non il mio) perchè ne abbiamo presi 2, e useremo questa attrezzatura insieme.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da andrea vagni »

peccato! avreste dovuto concentrare gli sforzi e prendere un TS di classe superiore, tipo il 10,5x70 e tenerlo. quello è un binocolo eccezionale! chi lo ha se lo tiene!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Bhe andrea l'esperienza insegna, ma comunque io sono contentissimo del mio, è trasportabile, robusto ed eccezionalmente nitido. :thumbup:
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

La luna di stasera... fatta col cellulare. :D

Immagine
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da nurra »

formularock ha scritto:La luna di stasera... fatta col cellulare. :D

Immagine
Hai usato un adattatore per lo scatto?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Ciao nurra, ho messo il bino su un fetentissimo treppiede chinese con altrettanto fetentissimo adattatore della Seben, lo vedi in foto. Nel caso della Luna, ho usato la mia Nikon D5100. Ho avvicinato la reflex all'oculare e a 18mm ho fatto vari scatti e ho preso il migliore... in realtà l'immagine era molto più sharp, considera che quella Luna è passata non solo attraverso le lenti del binocolo ma anche attraverso quelle del 18-105VR della mia Nikon. Ma tutto sommato, non mi lamento del risultato.

Immagine
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da nurra »

Grazie per le delucidazioni
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da andrea vagni »

Ma hai usato la nikon o il cellulare? Prima hai detto che l'hai fatta col cellulare, poi parli della nikon... :think:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Chiedo scusa Andrea, ho sbagliato a scrivere:

nel caso della luna con il cellulare mi veniva fortemente sovraesposta, e ho dovuto usare la mia reflex. :wave:
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Questo bino mi piace talmente tanto che gli ho fatto anche una piccola videorecensione.

Per la cronaca: la messa a fuoco è si un pò dura, a causa del grasso molto viscoso che è stato usato, ma dopo un pò di tempo si è fluidificata e risulta piuttosto "smooth", quindi nulla da dire anche da questo punto di vista. :lol:




[youtube]92wmamHh_ig[/youtube]
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da Francesco »

Mi fa piacere sapere che nel forum ci sia qualcuno che apprezzi, come me, questo bin dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, bin che fra l'altro neanche un anno e mezzo addietro acquistai ad un prezzo inferiore del 25% a quello attuale.
Piccola nota di colore.
Quell'aspetto, come dici tu, corazzato (peso e ingombro non ne fanno certo un bin da trekking) sembra essere molto apprezzato dai non addetti ai lavori che anzi lo immaginano spesso essere un binocolo "vib" (very important binoculars), ma come è ampiamente risaputo noi sedicenti aspiranti esperti binoculari aggiunti in seconda siamo tipi freddamente insensibili a giudizi e valutazioni del genere... :whistle:
Ah, dimenticavo, il mio è l'8x40...anzi no, cioè forse si, perchè in realtà mi risulta essere un 8x44... :think: ma chissenefrega, per me vabbene così! :thumbup:
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

A me piace tantissimo, otticamente lo trovo molto valido per il prezzo pagato, meccanicamente funziona bene ed è corazzato come un carroarmato. La visione è rilassante, i colori sono fedeli, ottimo il contrasto. Se proprio voglio essere pignolo posso dire che soffre appena appena di flare in controluce (roba davvero di poco conto, ho visto di molto peggio) e in certe condizioni è possibile notare un pò di cromatismo. Le immagini fantasma sono ben controllate, può apparire qualcosa solo se si punta alla luna piena o ai lampioni, ma è trascurabile.

Insomma tirando le somme, è un ottimo "cinese" nella fascia <200 euro, ha una buona meccanica ma soprattutto presenta una struttura (100% lega di magnesio comprese le conchiglie oculari, ha i prismi montati su molle antishock e ogni cannocchiale è un unico blocco) che strumenti di marca di pari prezzo si sognano. Solo all'inizio la messa a fuoco era un pò duretta, ma come potete vedere dal video il problema è andato via semplicemente usandolo per un pò. :thumbup:
Ultima modifica di formularock il 21/07/2014, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da Francesco »

Sintetica sheda tecnica condivisibile. :thumbup:
Aggiungerei tra le caratteristiche un'ottima luminosità e nell'8x40 il pratico vantaggio di avere i copri-obiettivi agganciati al perno centrale.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

I modelli 8x40 e 10x50 sono uguali. Anche nel mio i tappi copriobiettivi erano agganciati al perno centrale, ma l'ho sostituito insieme al tappo e ho tagliato le striscette di gomma dei coperchi. I copriobiettivi "che penzolano" non mi piacciono, li trovo di ingombro, IMHO. ;)

Condivido sul punto "luminosità", è ottima.

Ora è così:

Immagine

Immagine

Mentre prima era così:

Immagine

:lol:
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da Francesco »

Ora è tutto ok: non riuscivo a capire quella differenza di dettaglio...
Una curiosità.
Tu esordisci nel topic descrivendo il trattamento delle lenti come fully-multi-coated (come ribadito anche nella video-recensione) mentre nel sito di TS è descritto solo come multi-coated.
Fermo restando che cmq sia il coating sembra di prim'ordine da dove hai attinto quell'informazione?
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Ecco. :D

Allora, per quanto riguarda le lenti (e per il fatto che è anche shockproof) mi sono informato sul sito del produttore, la United Optics.
Il modello (BW-5), presenta le seguenti caratteristiche:

http://www.united-optics.com/products/b ... eries.html

Features:
Long eye relief and large eyepiece - estrazione pupillare lunga e oculari sovradimensionati
Flat and large wide field - campo piatto e grandangolare
High resolution and distortion free - alta risoluzione ed esente da distorsione
BAK-4 Prisms and FMC <------ prismi bak 4 e Fully Multi Coated
Waterproof with nitrogen filled - resistente all'acqua e riempito con azoto
Light weight and durable Magnesium alloy body - corpo in lega di magniesio duraturo e leggero
Metal twist-up eyecups - oculari twist up in metallo
Rubber armored and shock proof - gommato e resistente agli urti

Ora, FMC (ossia multitrattamento su tutte le superfici vetro/aria) non credo che sia riferito solo ai prismi (che senso avrebbe?), ma dovrebbe valere per tutto lo schema ottico. Sul sito riporta la stessa dicitura anche per altri modelli.


Inoltre, a scopo puramente informativo, riporto la descrizione di un sito italiano che lo vende in versione 7x50:

Il Wildlife TS 7x50 unisce molti vantaggi ed è particolarmente adatto per un utilizzo esterno.

Alcuni vantaggi del TS 7x50 Wildlife:
- Completamente rivestito di gomma e rimpito d'azoto (senza appannamento interno)
- Impermeabile
- Estrazione pupillare lunga (adatto per portatori di occhiali)
- Leggero e robusto
- Design confortevole messa a fuoco centrale
- Multi-rivestimento su tutte le superfici ottiche


In alternativa si potrebbe smontare il binocolo e vedere se ogni singola lente ha il trattamento antiriflessi sulle 2 facce, ma non mi pare il caso... :naughty: :D
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da Francesco »

Grazie, molto esaustivo :thumbup:
Attingere alla fonte è sempre la migliore cosa!
Effettivamente l'FMC riferito ai soli prismi non avrebbe molto senso.
Cmq strano che TS ometta questo dettaglio, ma al di là di ogni ipotesi, ripeto che la mia impressione è quella di un coating veramente buono, come tu stesso hai notato analizzando (o cercando) luci diffuse, immagini fantasma e così via.
E adesso non mi rimane altro che augurarti mille soddisfazioni dal tuo "giocattolino"! :D
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
formularock
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/04/2014, 11:45
Località: Caserta

Re: TS Wildlife 10x50, PRESO!

Messaggio da formularock »

Si infatti la penso anche io così. Le soddisfazioni me le sta già dando. La nitidezza è ASSURDA.

Ecco un ritaglio, 50% circa del campo visivo dal centro ai bordi, fatta col cellulare, quindi ottica fissa senza alcuno zoom aggiunto. Si nota l'effettivo ingrandimento (quelle case sono a 20Km di distanza in linea d'aria) e la resa che è molto contrastata e nitida, direi notevolissima al centro!

L'immagine è di 800x1200 in quanto è un ritaglio alla risoluzione massima del mio cellulare. :D

Immagine
Sotem 10x50 vintage anno 1992
Nikon Prostaff P7 8x42
Rispondi