Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

Ciao a tutti,
avrei l'occasione di acquistare da un privato un binocolo 12x50B DODECAREM CARL ZEISS JENA.
Il prezzo richiesto si aggira sui 450 Euro.
Desideravo se possibile avere qualche parere sulla bontà tecnica ed economica dell'acquisto.
Accludo le foto che mi sono state inviate.
Il numero di matricola inizia con 661 ed è di 7 caratteri.
Grazie mille.
Allegati
Zz7.jpg
Zz6.jpg
Z5.jpg
Zz3.jpg
Zz2.jpg
Zz1.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

Se certe le buone condizioni ottico-meccaniche il prezzo è giusto - l'anno di produzione:1987 - il binocolo è un campione, superato (forse) dal solo 12x50 NIKON SE.

......E qualcuno non è poi così tanto convinto della superiorità nikon..... :whistle: :whistle:
Marco Ghirardi

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Marco Ghirardi »

CARLO ROSSI ha scritto:.....E qualcuno non è poi così tanto convinto della superiorità nikon.....
Esattamente.
Lo ritengo uno dei 12X più belli di sempre. Da prendere.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Born to... Zeiss »

Confermo anche io. Binocolo stupendo e prezzo giusto.
Una delle foto (la terza dall'alto, primo piano oculari) pero' non e' del Dodecarem... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

Grazie veramente per i vostri illuminati pareri. :thumbup:
Mi permettono di sciogliere ogni riserva e procedere all'acquisto..
Terza foto: verissimo, non appartiene al 12x50 (mio errore a caricarla....)
E chi poteva notarlo se non un Born to ...Zeisss? ;)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

se non l'hai già comperato:

la penultima foto mostra una scritta incisa sul piatto copri prismi di destra - mi era sfuggita - evidentemente si tratta del nome del proprietario - a me darebbe fastidio tutte le volte che lo prendessi in mano, molto fastidio.

Interrogati: se sei un "precisino" come me (quanto a estetica) rifletti prima di acquistare.

Inoltre negli ultimi 12 mesi il venditore (che vende molti binocoli) ha ricevuto ben 14 feedback negativi tutti per motivi seri relativi a difetti non dichiarati o oggetti mai arrivati -

Nel caso avessi già comperato: paga assolutamente tramite paypal poiché saresti assicurato contro i difetti non dichiarati o, peggio, per binocolo che non arrivasse.

Auguri
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

CARLO ROSSI ha scritto:se non l'hai già comperato:

la penultima foto mostra una scritta incisa sul piatto copri prismi di destra - mi era sfuggita - evidentemente si tratta del nome del proprietario - a me darebbe fastidio tutte le volte che lo prendessi in mano, molto fastidio.

Interrogati: se sei un "precisino" come me (quanto a estetica) rifletti prima di acquistare.

Inoltre negli ultimi 12 mesi il venditore (che vende molti binocoli) ha ricevuto ben 14 feedback negativi tutti per motivi seri relativi a difetti non dichiarati o oggetti mai arrivati -

Nel caso avessi già comperato: paga assolutamente tramite paypal poiché saresti assicurato contro i difetti non dichiarati o, peggio, per binocolo che non arrivasse.

Auguri
Grazie Carlo per i consigli e per il warning sul venditore.
Mi auguro che tutto proceda bene, poichè ieri sera ho effettuato l'acquisto con bonifico bancario.
Non ti nascondo tuttavia che ora i dubbi che mi attanagliano sono molto seri, sopratutto per la reputazione a me sconosciuta del venditore (che al telefono per la verità mi ha fatto una buona impressione), poichè la trattativa non è online ma è privata....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Born to... Zeiss »

Speriamo bene.... :o

Tra l'altro l'annuncio su ebay e' ancora aperto...con un prezzo piu' basso... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

Infatti il venditore ha lasciato aperta l'inserzione Ebay (a 390 euro) nonostante abbia venduto a te per 440 euro - se qualcuno glielo dovesse acquistare con compralosubito avrebbe due possibilità:
1) venderlo a lui e consegnarglielo
2) ritirarlo dall'inserzione (In questo caso, se qualcuno segnala questo comportamento a Ebay, ne dovrebbe patire le conseguenze)

E' probabile, invece, che attenda il buon fine del tuo bonifico per ritirare il dodecarem dalla vendita.

In ogni caso non riesco a capire perché l'hai acquistato privatamente ad un prezzo superiore. In questo modo hai perduto la copertura assicurativa che avresti avuto usando ebay e pagando con PayPal :thumbdown: :thumbdown:
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

Da ulteriori sviluppi si tratta della classica TRUFFA. Il compratore sta cercando di bloccare il bonifico - Consiglio il compratore di commentare qui e di aprire un'altra discussione (magari a titolo ATTENTI ALLE TRUFFE) in modo da poter meglio descrivere le varie tecniche usate da questi malandrini che sfruttano l'ingenuità degli appassionati

ciao ciao carlo
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da andrea vagni »

cazzarola! :x :x :x
che gli vadano tutte in medicine e che non gli bastino neppure!
:evil: :evil: :evil:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

Andrei piano prima di parlare di truffa.....
Non è assolutamente provata.
Grazie ai consigli di Carlo, io ho solamente bloccato un pagamento in attesa degli sviluppi del caso, data una situazione "d'ombra".
Non è escluso che le cose potrebbero evolversi in maniera positiva.
Il condizionale e la prudenza in questi casi sono assolutamente un obbligo da rispettare con estremo scrupolo.
Vi terrò informati.
A presto
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

Mi riservo di commentare a boccie ferme
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

Tutto è andato nel migliore dei modi, anche grazie ai consigli illuminati di Carlo, con il quale ho intrattenuto importanti conversazioni private.. :thumbup:

Il venditore dopo un momento definiamolo di "incertezza" e dopo le mie reiterate ed immediate pressioni si è comportato correttamente.
Si tratta di una persona onesta, scivolato un pochino "borderline" a causa della crisi.
Questa sua situazione di difficoltà economiche ha generato dei comportamenti da parte sua non completamente "trasparenti"...

Il binocolo è in ottimo stato, ance se necessita di un lavoro di pulizia, che affiderò al mio amico ottico.

Da questa vicenda ho tratto due semplici insegnamenti dai quali non devierò in futuro:
1) Mai trattare con e privati i cui annunci compaiono su siti generici..
I privati vanno bene solo se affidabili....e vericando di persona l'oggetto...
2) Acquistare solo da utenti Ebay con elevato rating di feedback storico e saldare solo con Paypal che assicura garanzie

Sto preparando la lista dei nuovi acquisti..... ;)
Giorgio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da CARLO ROSSI »

Mi permetto di intervenire circa la necessità di intervento sul magnifico binocolo arrivato con un percorso diciamo.......non proprio lineare.

Il Dodekarem è un'ottica di grande pregio che ha caratteristiche costruttive molto sofisticate che mettono in seria difficoltà un riparatore non specializzato e comunque che non abbia esperienza di questo modello (e dei suoi fratelli Octarem, ecc ecc)

Mi permetto di sconsigliare assolutamente l'intervento di chi non conosce particolarmente bene il Dodekarem.

Luca Mazzoleni ha certo le conoscenze necessarie avendo lavorato con successo su questo modello in molte occasioni.

Oppure il riparatore ufficiale Docter (ma è in germania e non offre niente di più)

cordialità
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi allineo completamente a quanto dice Carlo sulla necessita' di mani competenti...Luca Mazzoleni e' una garanzia! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Teodoro
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/06/2014, 23:38
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Teodoro »

Born to... Zeiss ha scritto:Mi allineo completamente a quanto dice Carlo sulla necessita' di mani competenti...Luca Mazzoleni e' una garanzia! :thumbup:
Chiedo scusa ma sinceramente non ho la minima idea di chi sia questo Signore cui fate riferimento, nè dove risieda....
Mi potete cortesemente indirizzarmi?
Grazie
Giorgio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Pareri su acquisto usato Zeiss 12x50B DODECAREM

Messaggio da Born to... Zeiss »

Manda un MP a Salimbeni...ti dara' tutti i contatti ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi