Luminosità canon 10x42 L IS

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, una curiosita:
come consigliatomi dall' utente Diogene nel post che ho aperto x decidere cosa affiancare al Canon, mi sono messo a leggere alcune recensioni sul sito imbattendomi nella mega comparativa del 2012 dove fra gli altri partecipava appunto anche il Canon in mio possesso. Con mia enorme sorpresa nel giudizio del primo tester leggo riguardo alle prestazioni con scarsa visibilità :
"Confrontando infatti questo binocolo con gli Swarovski SLC HD ed EL 10×42 (heh si, avevamo anche le versioni a 10x ), abbiamo potuto notare come la perdita di luminosità del Canon fosse piuttosto evidente in quelle condizioni" , nominando anche un test che io non conosco...ora mi chiedo : io posseggo sia il Canon che il Vixen 9x63, ottimo crepuscolare a detta di tutti e vi assicuro che avendoli quotidianamente sotto mano li ho confrontati molto...moltissimo anche in scarsità di luce e vi posso assicurare che le differenze di particolari percepite al buio sono lievissime e...se poi aziono il tasto magico vince il canon (ma questa è un'altra storia)... A conforto delle mie prove ho letto un'altra comparativa sul sito proprio dedicata ai crepuscolari dove fra i crepuscolari in "gara" qualcuno (come battuta ma non troppo) fa vincere il...Canon che non era in prova ma era a disposizione...
Sarei molto felice di avere l'opinione dei più esperti...
GRAZIE!
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da ugo »

Ciao Moss,
come avrai visto ho partecipato alla mega comparativa di cui parli ed il Canon L 10x42 che é stato provato mi pare fosse proprio il mio.
Ho vari top di gamma ed ho da poco effettuato un personale comparativa con il Canon L e lo Swarovision 10x42.
E´ vero. Lo Swarovision é superiore in luminositá, ma la differenza non é poi cosí marcata e la noti a crepuscolo inoltrato.
Una volta poi schiacciato il bottoncino magico non c´é storia. La stabilizzazione, come peraltro hanno verificato anche altri amici del forum, supplisce alla minor luminositá e fa individuare meglio i dettagli.
Vai tranquillo con il Canon. Io me lo tengo stretto, come peraltro faccio con tutti i miei bino. :D
Ciao :wave:
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da moss »

Grazie, si, sicuramente me lo tengo stretto...lascia che ti faccia una domanda vista l'invidiabilissima firma che porti...oltre al Canon che ho, se dovessi suggerire uno e solo uno dei binocoli che porti in firma, su quale ti sbilanceresti tenendo conto il rapporto prezzo /prestazioni?
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da ugo »

Ciao Moss,
mi spiace per tutti gli altri bino che amo uno per uno, ma senza alcun dubbio suggerirei l´over the top (citazione dell´amico Claudio - Born e che condivido): lo swaretto 8x32.
:wave:
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Atomix58 »

ugo ha scritto:Ciao Moss,
mi spiace per tutti gli altri bino che amo uno per uno, ma senza alcun dubbio suggerirei l´over the top (citazione dell´amico Claudio - Born e che condivido): lo swaretto 8x32.
:wave:
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Hem.....Ugo non ha letto qual'era il budget che volevi dedicare a questo strumento d'affiancamento! Ugo di suggerire lo swaretto eravamo capaci anche io e Claudio!! :lol: :lol:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
pietro giuliani
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/11/2012, 21:13

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da pietro giuliani »

E comunque come qualità/prezzo lo Swaro non è meglio del Nikon 8x32 se!
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Atomix58 »

pietro giuliani ha scritto:E comunque come qualità/prezzo lo Swaro non è meglio del Nikon 8x32 se!
Concordo, come rapporto qualità/prezzo l'8x32 SE non ha rivali e me lo tengo ben stretto, però lo swaro ha un campo maggiore, è corretto fino ai bordi ed è water-proof. Il nikon si prende la rivincita solo sulla tridimensionalità, tipica del porro.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Tra SE 8x32 e Swaretto non ho dubbi...ma proprio neanche uno...preferisco il piccino di Absam!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Diogene »

Difficile dissentire, peccato costi 2 volte e rotti !
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Diogene »

Tornando in topic alla luminosità del Canon, Moss cita una mitica comparativa di re della notte da Piergiovanni, cui ho avuto l'enorme piacere di partecipare. L'ultimo test, se vogliamo chiamarlo così, è stato un gioco estremo : dalla soffitta di Pier in piena notte, inquadrando a mano libera particolari dei cortili accanto, resi appena visibili dal chiarore di pochi lampioni stradali. In particolare una tovaglia a quadretti chiaro/scuri che ad occhio nudo si intuiva appena. In queste particolari condizioni il Canon NON era il più luminoso ma la stabilizzazione dava un enorme vantaggio nella leggibilità dei pochi dettagli geometrici visibili. In sostanza se avessi voluto semplicemente osservare il più possibile nel buio avrei scelto il Nobilem 8x56 o lo Zeiss, ma per provare a leggere una targa senz'altro il Canon 10x42.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Born to... Zeiss »

La comparativa citata da Moss e' un'altra.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Marco Ghirardi »

Si, Claudio ha ragione.
Solo per sottolineare un dettaglio, dai riflessi potenzialmente "rivoluzionari" e che a mio parere meriterebbe un thread specifico e serio. Iper luminosità non significa conseguentemente iper efficienza.
Se serve avere la maggior quantità "d'informazione" nella visione, i Canon stabilizzati, nell'uso a mano, non hanno concorrenti.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Diogene »

moss ha scritto: A conforto delle mie prove ho letto un'altra comparativa sul sito proprio dedicata ai crepuscolari dove fra i crepuscolari in "gara" qualcuno (come battuta ma non troppo) fa vincere il...Canon che non era in prova ma era a disposizione...
Sarei molto felice di avere l'opinione dei più esperti...
GRAZIE!
Moss inizia citando la megacomparativa degli 8x42 ma con questa frase credo proprio si riferisca alla comparativa "Comparativa 8x56 : chi è il re del crepuscolo ? " ed alla battuta finale del mio pezzo riguardo al Canon 10x42. :wave:
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da moss »

Diogene ha scritto:
moss ha scritto: A conforto delle mie prove ho letto un'altra comparativa sul sito proprio dedicata ai crepuscolari dove fra i crepuscolari in "gara" qualcuno (come battuta ma non troppo) fa vincere il...Canon che non era in prova ma era a disposizione...
Sarei molto felice di avere l'opinione dei più esperti...
GRAZIE!
Moss inizia citando la megacomparativa degli 8x42 ma con questa frase credo proprio si riferisca alla comparativa "Comparativa 8x56 : chi è il re del crepuscolo ? " ed alla battuta finale del mio pezzo riguardo al Canon 10x42. :wave:
Si, esattamente...
grazie a tutti siete una preziosissima fonte di conoscenza!
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da ottaviano fera »

moss ha scritto:Ciao a tutti, una curiosita:
come consigliatomi dall' utente Diogene nel post che ho aperto x decidere cosa affiancare al Canon, mi sono messo a leggere alcune recensioni sul sito imbattendomi nella mega comparativa del 2012 dove fra gli altri partecipava appunto anche il Canon in mio possesso. Con mia enorme sorpresa nel giudizio del primo tester leggo riguardo alle prestazioni con scarsa visibilità :
"Confrontando infatti questo binocolo con gli Swarovski SLC HD ed EL 10×42 (heh si, avevamo anche le versioni a 10x ), abbiamo potuto notare come la perdita di luminosità del Canon fosse piuttosto evidente in quelle condizioni" , nominando anche un test che io non conosco...ora mi chiedo : io posseggo sia il Canon che il Vixen 9x63, ottimo crepuscolare a detta di tutti e vi assicuro che avendoli quotidianamente sotto mano li ho confrontati molto...moltissimo anche in scarsità di luce e vi posso assicurare che le differenze di particolari percepite al buio sono lievissime e...se poi aziono il tasto magico vince il canon (ma questa è un'altra storia)... A conforto delle mie prove ho letto un'altra comparativa sul sito proprio dedicata ai crepuscolari dove fra i crepuscolari in "gara" qualcuno (come battuta ma non troppo) fa vincere il...Canon che non era in prova ma era a disposizione...
Sarei molto felice di avere l'opinione dei più esperti...
GRAZIE!
Il metodo empirico sulla base del quale, un po' avventatamente, a mio parere, si valutò la luminosità di alcuni binocoli, tra i quali, negativamente il Canon 10x42, consisteva, se non ricordo male, nell'illuminare il binocolo con una torcia dalla parte degli oculari e poi misurare il cerchio luminoso proiettato su di uno schermo; a quale distanza precisa non si sa.
Ora, a parte il fatto che fare compiere alla luce il percorso inverso non mi convince per niente, mi chiedo che valore può avere un metodo empirico inventato non si sa da chi, rispetto alla formula matematica per cui il diametro della pupilla d'uscita, quale indice di luminosità, è uguale al rapporto tra diametro della pupilla di entrata (diametro obiettivo) e n° di ingrandimenti.
A mio parere, se due binocoli hanno le stesse misure caratteristiche, uno dei due può essere più luminoso nell'osservazione, diurna, crepuscolare o notturna, perchè ha vetri con maggiore trasmissione, prismi ad alto indice di rifrazione, migliore trattamento antiriflesso e così via, ma non certamente perchè una pila posta dietro gli oculari mostra un cerchio più o meno grande.
Consiglierei quindi maggior prudenza nell'accettare come metodo scientifico un metodo empirico e ritenerlo più probante di dati matematici (in particolare la pupilla di uscita) oltretutto verificabili.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Concordo con Ottaviano :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da Marco Ghirardi »

STRA-concordo con il grande Ottaviano Fera.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: Luminosità canon 10x42 L IS

Messaggio da ledo57 »

Vorrei proporre una considerazione del tutto personale.
Che Zeiss, col nuovo SF più dedicato ai naturalisti che ai cacciatori, non adottando la stabilizzazione ha perso un'occasione (non certo l'ultima).
Essendo i birdwatching un po' più "pazienti" e attenti allo strumento, FORSE la grande Marca avrebbe ancor di più incantato il mondo dei binofili, già solo come aspettative.
Quindi dico: peccato! , ma io, su questa "complicazione" della stabilizzazione in più, sono un po' di parte.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Rispondi