Una considerazione

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
moss
Buon utente

Una considerazione

Messaggio da moss »

Ciao a tutti!
Ieri prima di cedere il mio Zeiss Jenoptem 7x50W l'ho salutato confrontandolo per l'ultima volta con il Nikon 8x30 EII e per l'ennesima volta, a me, il Jenoptem ha dato la sensazione di una immagine leggermente più nitida, due immagini diversamente piacevoli...ma se penso che il valore di mercato del Nikon usato è intorno alle 400 euro e quello del Jenoptem è circa di 150 euro, non vi sembra sopravvalutato il Nikon?... Nel senso che si trovano "vecchi" binocoli assai più economici che gli tengono degnamente testa...?
Gio Cartti
Buon utente

Re: Una considerazione

Messaggio da Gio Cartti »

Penso proprio di si è come il Rolex orologio che tiene il prezzo
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Francesco
Buon utente

Re: Una considerazione

Messaggio da Francesco »

Provo a risponderti mettendo a frutto la mia piccolissima esperienza maturata sul campo.
Intanto è naturale che in questo come in altri campi iper-valutazioni come s-valutazioni siano sempre possibili: ovviamente comunicazione, informazione, discernimento e via discorrendo sono i migliori strumenti possibili di difesa (e il forum dovrebbe servirci anche a questo ;) )
Ma qui il problema è che si confrontano due strumenti dal diverso progetto ottico.
Anche il mio Vixen 7x50 rende una immagine mediamente più nitida dell' 8x30 E II ma attenzione perchè, per far ciò (cioè il suo mestiere), il Vixen rispetto al Nikon:
- ha una p.u. di 7,1 mm a fronte di una p.u. di 3,75 mm (quasi il doppio) e quindi
- il doppio del peso e
- una lunghezza dei tubi ottici (e quindi un ingombro) pari almeno al doppio
- sconta poi un 1x in meno e dulcis in fundo
- sconta un c.a. di ben 20° in meno
E' chiaro allora perchè poi 9 volte e mezzo su dieci mi porto a spasso il N. piuttosto che il V.

Concludo infine dicendo che col tuo post mi hai fatto ricordare la mia recente dismissione di un paio di binocoli: che nostalgia mi prendeva mentre guardavo per l'ultima volta e impacchettavo questi compagni di momenti lieti...
Ma questa è tutta un'altra storia...
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi