Vorrei per motivi di opportunità destinare ad altro strumento una bella custodia in pelle di altri tempi.
In questa custodia è stato fino adesso riposto un vintage mal messo e di poco valore.
Ho il dubbio che una lente di questo vintage sia appena appena stata presa da muffa interna.
Se così fosse, riponendovi un altro binocolo anch'esso vintage, rischierei eventualmente "il contagio"?
Potrebbero bastare spazzolate, aria e sole o occorre dell'altro per poter procedere ad un "disinfestazione" sicura?
Ringrazio sin da adesso chi volesse darmi qualche dritta.
Dubbio su manutenzione custodia
Dubbio su manutenzione custodia
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Re: Dubbio su manutenzione custodia
Sarebbe opportuno, almeno dentro, dare una passata con dell'amuchina.
Fai magari qualche prova per vedere se non danneggia la custodia.
Fai magari qualche prova per vedere se non danneggia la custodia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Mo ci provo...
Infatti la muffa è un fungo o un'alga di origine batterica dovuta a sedimenti di acqua o umidità nello stesso posto per troppo tempo
Nel mio lavoro è un problema fin troppo ricorrente.......
L'ideale sono amuchina o cloro liquido o in polvere,ma il cloro attacca il metallo occhio,quindi consiglio mio un mezzo litro di acqua con 5 goccie di amuchina è sufficiente per "disinfestare" l'interno della custodia.
Mi raccomando prepara la soluzione e inzuppaci la custodia dentro.
Ce la tieni giusto un paio di minuti,poi la esci e la lasci ad asciugare all'aria e il gioco è fatto.
Tranquillo l'amuchina a differenza del cloro non scolorisce o lascia aloni,ma non so di che sustodia si tratta e in che stato di conservazione versa......quindi prendi il mio consiglio con le molle,non mi assumo eventuali responsabilità se l'acqua te la distrugge.......
Nel mio lavoro è un problema fin troppo ricorrente.......
L'ideale sono amuchina o cloro liquido o in polvere,ma il cloro attacca il metallo occhio,quindi consiglio mio un mezzo litro di acqua con 5 goccie di amuchina è sufficiente per "disinfestare" l'interno della custodia.
Mi raccomando prepara la soluzione e inzuppaci la custodia dentro.
Ce la tieni giusto un paio di minuti,poi la esci e la lasci ad asciugare all'aria e il gioco è fatto.
Tranquillo l'amuchina a differenza del cloro non scolorisce o lascia aloni,ma non so di che sustodia si tratta e in che stato di conservazione versa......quindi prendi il mio consiglio con le molle,non mi assumo eventuali responsabilità se l'acqua te la distrugge.......
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Io non so quale esperienza abbia Francesco sulle muffe, ne sull'uso dei cloro derivati, ne sulla manutenzione del pellame, ma so che ha in mano una bella custodia in pelle. Per ora.
Penso però che se non fossi più che sicuro di quello che faccio, mi accontenterei di asciugare per bene la custodia, magari chiudendola per un po' con dentro un bel sacchetto di Silica Gel (disseccante in grani), poi pulirla e lucidarla con una buona crema neutra per pellame e poi . . . .
E poi niente, basta così, ci metto dentro il mio bel binocolo, magari aggiungendo una bustina di Silica Gel e vai tranquillo, che se si forma della muffa sulle lenti, non è certo colpa della custodia.
Del resto le muffe sono ovunque, i loro conidi sono nell'aria e non puoi certo eliminarli tutti.
Elimina invece l'umidità, in questo caso è molto più semplice !
Penso però che se non fossi più che sicuro di quello che faccio, mi accontenterei di asciugare per bene la custodia, magari chiudendola per un po' con dentro un bel sacchetto di Silica Gel (disseccante in grani), poi pulirla e lucidarla con una buona crema neutra per pellame e poi . . . .
E poi niente, basta così, ci metto dentro il mio bel binocolo, magari aggiungendo una bustina di Silica Gel e vai tranquillo, che se si forma della muffa sulle lenti, non è certo colpa della custodia.
Del resto le muffe sono ovunque, i loro conidi sono nell'aria e non puoi certo eliminarli tutti.
Elimina invece l'umidità, in questo caso è molto più semplice !
Andrea
URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm
il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve.
Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm
il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve.
Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Consigli per la risoluzione di un problema magari non del tutto sovrapponibili?
Naturalmente una grande risorsa!!!
Grazie Ragazzi.
Grazie Ragazzi.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
-
Ciao, io per uccidere la muffa di una custodia in pelle, che aveva una puzza orrenda, ho usato il "NORICA" disinfettante spray contro funghi e batteri che lo vendono in farmacia.Francesco ha scritto:Consigli per la risoluzione di un problema magari non del tutto sovrapponibili?
Grazie Ragazzi.
Ho spruzzato il prodotto all'interno della custodia e l'ho chiusa.
poi ho chiuso la custodia in un sacchetto di plastica dopo aver spruzzato ancora l'interno del sacchetto.
saluti,
massimo.
Si, in effetti ho fatto qualcosa del genere anch'io, ma con l'amuchina spray, dopo essermi sincerato che il suo uso non lasciasse conseguenze di rilievo.
A questo ho aggiunto un altro (si spera efficace) rimedio: ho riempito la custodia con sale grosso (più facile da spolverare) e così la terrò per un paio di giorni ancora.
Se qualche eventuale muffa dovrebbe ancora sopravvivere potrei cominciare a pensare che sia di provenienza aliena, magari dal pianeta Papalla...
A questo ho aggiunto un altro (si spera efficace) rimedio: ho riempito la custodia con sale grosso (più facile da spolverare) e così la terrò per un paio di giorni ancora.
Se qualche eventuale muffa dovrebbe ancora sopravvivere potrei cominciare a pensare che sia di provenienza aliena, magari dal pianeta Papalla...