CHE BINOCOLO?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

CHE BINOCOLO?

Messaggio da Euplio »

Volendo investire la somma di 500 € quale binocolo mi consigliate? Un 20x80 andrebbe bene? Mi limito ad osservazioni terrestri ma anche guardare il cielo mi interesserebbe. Un'altra cosa: cosa mi dite di binocoli 30x o superiori?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: CHE BINOCOLO?

Messaggio da piero »

può andar ben un 20x così come un 8-10x; cominciamo a capire se vuoi portartelo dietro a tracolla o se lo usi solo su cavalletto.
Oltre i 10-12x ti ci vuole un cavalletto obbligato al seguito a meno di usare uno stabilizzato.
dai 30x in su sono pochi quasi tutti a oculari intercambiabili, nella maggior parte dei casi angolati e sfacciatamente oltre la somma indicata (tranne forse un vixen 30x80 o un nexus 70 usati).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Euplio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 16:47

Re: CHE BINOCOLO?

Messaggio da Euplio »

Ho letto un'ottima recensione sul vixen 30x80 e soprattutto rientra nel mio budget. Cosa ne dite?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4229
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: CHE BINOCOLO?

Messaggio da piero »

io ce l'ho per osservazioni terrestri e mi va bene (versione precedente all'attuale); soffre di un po' di aberrazione cromatica in certe condizioni di luce, evidente in terrestre e non sul cielo ove lavora molto bene; gradevolissimo campo di 70° . La PU lo rende un binocolo un po' "nervoso" e non immediato come la versione 20x : bisogna regolare molto bene la distanza interpupillare prenderci un po' la mano anche con l'estrazione pupillare se non l'effetto parallasse si fa sentire. Questione di abitudine.
Dal punto di vista ottico per quanto ne so le die versioni sono uguali; Angelo è l'unico che ha potuto provarle entrambe.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: CHE BINOCOLO?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piero sul 30x80 ha già detto tutto, va considerato che è un ingrandimento atipico per un 80 mm, che ha appunto i pregi (l'igrandimento) ed i difetti (pupilla d'uscita piccola e conseguente difficoltà di mantenimento della posizione degli occhi, da qui il "nervosismo") precedentemente illustrati, quindi considera attentamente la scelta, ad esempio il 20x80 è molto piu "comodo" da questo punto di vista e soprattutto si può scegliere tra millemila versioni a partire dai 100 € a salire; io ho scelto il 30x80 solo dopo aver avuto l'opportunità di provare quello di Piero e per le mie necessità era perfetto, ma un'altra persona potrebbe trovarlo poco "tollerante".
Rispondi