Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Francesco
Buon utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Messaggio da Francesco »

Salve.
Di questo, a mio avviso, ottimo binocoletto, soffro un tantino i paraluce oculari forse appena più lunghi di quanto la mia conformazione facciale richiederebbe.
In verità mi sono accorto che con le e.p. generose non mi trovo sempre completamente a mio agio.
Per una visione ottimale, riferita in primis all'ampiezza del campo mostrato, esercito una notevole pressione del bin sulle orbite oculari per avvicinare gli oculari agli occhi e ciò mi fa perdere qualcosina nella rilassatezza della visione, specie se prolungata.
Avevo quindi pensato di tagliare appena un filino di gomma dai paraluce oppure di fare dei tagliettini trasversali a croce sugli stessi per renderli più cedevoli a parità di pressione esercitata (anche se non vorrei che col tempo questi taglietti possano aumentare di misura col semplice uso).
Che ne dite? Si può fare? E come? O meglio lasciare tutto allo status quo?
Grazie a chi, avendo qualcosa da dire, la dice.
F.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Messaggio da dedo »

Non conosco il tuo binocolo e non so se i paraluce si possono togliere. Se così fosse, piuttosto che modificare i suoi, puoi provare a rifarli come mi capitò di fare su un vecchio swift tagliando un pezzo di camera d'aria di bicicletta e rivoltandola su se stessa a raddoppiarsi. Vengono delle conchiglie molto morbide e confortevoli che puoi rifinire della lunghezza che preferisci. La parte tagliata va sull'oculare mentre la parte ripiegata verso il tuo viso.
Andrea
Francesco
Buon utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Messaggio da Francesco »

Ti ringrazio per il suggerimento, ma a fronte di un problema non gravissimo, non vorrei intervenire troppo aggressivamente sulla piacevole estetica del binocolo. :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Messaggio da dedo »

Ma era proprio per non alterarne l'originaltà che ti avevo suggerito ciò, naturalmente nel caso i paraluce originali si possano togliere in modo da conservarli integri piuttosto che modificarli irreversibilmente.
Forse non ero stato chiaro nel suggerimento.
Ti garantisco comunque che se fai un buon lavoro, e ci vuole molto poco, su binocoli classici sembrano paraluce originali e all'occhio risultano molto comodi dal momento che poggi sulla gomma ripiegata che è di suo molto morbida.
Allego una immagine, mi spiace sia un pò sfuocata e non ne ho di migliori.
Insomma, vedi tu.

Andrea
Allegati
981262_406634529443564_325190477_o.jpg
Francesco
Buon utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Paraluce oculari Opticron 8x30 m-3 bif

Messaggio da Francesco »

La foto rende comunque l'idea. Ottima soluzione da tenere a mente. Ma credo che nel bin in questione non sia praticabile perché i paraluce non vengono via. In più il bin è verde in quanto di tipo militare. Si può vedere nel sito alla voce Opticron.
Grazie sempre per la disponibilità.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi