Revisione Nikon 8x30 EII

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Frisia
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/05/2016, 15:51

Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da Frisia »

Buona sera. Possiedo un bel porro Nikon 8x30 EII comprato durante un viaggio negli USA (primo errore) per poter osservare meglio i magnifici paesaggi tra amici. In seguito, durante un'escursione ho prestato il binocolo ad un amico non esperto (2° errore) che l'ha poggiato in modo accidentale un po troppo brusco sulle rocce. Il risultato è che quasi sicuramente uno dei prisma si è spostato leggermente fuori asse e quindi il binocolo ha bisogno di essere collimato. Essendo un prodotto comprato negli USA l'assistenza Nikon/Nital non lo prende in considerazione. Qualcuni conosce un buon revisore a Milano che potrebbe prendersi carico del mio Nikon EII?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Contatta NIKON esponendo il tuo problema e senti cosa ti dicono.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Frisia
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/05/2016, 15:51

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da Frisia »

Già fatto purtroppo! Il binocolo è stato inviato alla Nital ma non lo prendono in considerazione probabilmente perchè acquistato all'estero. Mi hanno offerto la sostizione a prezzo "agevolato". Quindi ho bisogno di qualcuno che possa collimare il binocolo nel Milanese.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
è normale che NITAL non lo passi in GARANZIA.
Io comunque suggerivo di sentire direttamente NITAL, non il distributore ufficiale NIKON per il Ns. Paese; esponendo il tuo problema, qualcosa ti dovrebbero dire, per risolvere.
Prova. ;)
Se vuoi procedere con un laboratorio nel milanese, prova con questo:
FOTOMECCANICA G.M. di Gualazzi
L'utente del forum Alfiere, lì ha fatto sistemare un vecchio entry level TECHNO (qui la discussione: viewtopic.php?f=36&t=3703&start=40).
In alternativa, se la distanza non è un problema, puoi contattare Adriano Lolli (viewtopic.php?f=36&t=7585
memberlist.php?mode=viewprofile&u=2053 http://www.adrianololli.com/ ), oppure Luca Mazzoleni (memberlist.php?mode=viewprofile&u=110) che spesso si mettono a disposizione per questi interventi.

Curiosità,
con NITAL hai proceduto per RMA?
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 19/05/2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da ilRosso »

Per l'assistenza Nikon, prova a sentire direttamente L.T.R., l'azienda che cura l'assistenza tecnica ufficiale di Nital e Fowa. Tramite loro ho avuto dei ricambi per un Nikon 7x50 Tropical, al momento della richiesta non disponibili in Italia: con un po' di pazienza (loro e mia) e molta cortesia (loro) ne siamo venuti a capo con piena soddisfazione. In passato invece mi hanno rimesso a nuovo una Contax 139 fuori produzione e commercio da anni.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Frisia
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/05/2016, 15:51

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da Frisia »

Il binocolo è stato inviato da Pravo Milano alla Nital probabilmente con la procedura RMA però, a quanto pare, non prendono in considerazione articoli acquistI fuori dalla UE. Infatto, ho letto adesso (grazie per la segnalazione) sul sito della LTR la seguente esclusione: "Se il prodotto proviene dal mercato extraeuropeo e non è coperto da "Nikon World Wide Warranty" non sarà assistito da L.T.R. Service; suggeriamo, al fine di ottenere assistenza, di rivolgersi al venditore. Per quanto sopra, ne consegue che L.T.R. SERVICE è il riferimento ufficiale per le riparazioni esclusivamente in garanzia.".

La stessa pagina, peraltro fa riferimento ad alcuni laboratori specializzati ed addestrati per eseguire riparazione fuori garanzia:
ADVANCED CSA ROMA telefono 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA telefono 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE telefono 055.359968

In ogni caso prima di inviarlo ad uno dei laboratori indicati provo passare da Fotomeccanica GM.

Vi farò sapere come finirà! Grazie per la consulenza
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per la spiegazione.
Non credo che Pravo Milano abbia chiesto un RMA a Nital, perché visti i dati del binocolo, non sarebbe stato accettato a priori.

Da quel che leggo, dunque il tuo strumento non è coperto da "Nikon World Wide Warranty".
A questo riguardo, hai ancora i cartacei che accompagnavano il tuo Nikon 8x30 EII?
Se sì, cosa dicono alla voce "WARRANTY"?

Facci sapere l'epilogo.
Io comunque sia, fossi in te, NIKON la contatterei direttamente lo stesso, così da avere la risposta ufficiale al problema (cosa che potrebbe essere utile anche per altri appassionati nelle tue condizioni).
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 20/05/2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da dedo »

Purtroppo è risaputo da anni che Nital applica questa esclusione ai prodotti venduti al di fuori del mercato europeo. Anni addietro se non sbaglio la limitazione era addirittura sul mercato nazionale.
In realtà è una tutela contro mercati paralleli più o meno leciti, anche se non condivido tale politica.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Revisione Nikon 8x30 EII

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì, sono semplicemente scelte commerciali cautelative.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi