differenze 8x42 10x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

differenze 8x42 10x42

Messaggio da Kappotto »

Chiedo agli amici binofili quali sono le differenze principali fra due binocoli di uguale apertura ma differente ingrandimento come un 8x42 e un 10x42.

Personalmente non ricordo di aver mai provato un 10x42, una sola volta un 7x42 meopta di cui mi "innamorai".
Non ho i mente un utilizzo particolare e manco un budget, vorrei solo capire sui vari ambiti cosa cambia tra le due conformazioni.


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da monpao »

2 ingrandimenti :mrgreen:

Scherzi a parte, ma neanche poi tanto, la differenza pratica tra i due formati è abbastanza esigua ed entrano in campo parecchio le preferenze personali e ognuno ha le sue.

Poi tutti te ne racconteranno tante... credi pure alla metà delle cose che ti dicono :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2016, 11:48

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da Calbas »

Una cosa che per me è importante, ma non è detto che lo sia per tutti, è la possibilità di tenerlo in posizione per un tempo prolungato senza tremolii.
Quando il braccio non riesce più ad essere immobile la definizione si perde, ma questo dipende dall'uso e dall'età.

Ovviamente gli ingrandimenti ingrandiscono anche il tremolio.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da daisuke »

Tra i 7x e gli 8x francamente penso farei fatica a stabilire in quale dei due sto guardando, ritengo la resa praticamente pari.
I 10x consentono di leggere più dettaglio, ma solo se riesci a non tremolare, come giustamente dice Calbas.
Quindi fin qui direi che i 7x sono più rilassanti, i 10 più soddisfacenti.

Poi ci sarebbe la questione luminosità, teoricamente crescente al diminuire degli ingrandimenti. Io francamente su questa cosa della PU faccio veramente fatica a riscontrare differenze, ma non le percepivo granché nemmeno nel nobilem 8x56, quindi potrei non essere attendibile sul parametro, che infatti generalmente non prendo in considerazione. (poi se l'uso è crepuscolare magari ci sono quei 4/5 minuti x2 al giorno in cui potrebbe andare un pochino meglio la PU maggiore. Per me non ha importanza, e dopo varie prove so che faccio fatica a pesarne la differenza).

In verità, personalmente metterei in gioco anche le altre caratteristiche che però sono specifiche del singolo modello, in particolare per me il campo reale inquadrato, la fedeltà nella resa dei colori e la tropicalizzazione.

Prendi quello che ho detto e dividi per due, che è la cosa più azzeccata in assoluto. :mrgreen:

@monpao: fantastico il tuo post, uno dei migliori del 2016! Semplice e vero!!! :thumbup:
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto monpao (MAI verita' è stata più VERA! :thumbup: ) e daisuke.
Io preferisco il 10x, ma è più che altro una mera questione di gusti, perchè per quanto mi riguarda, nell'uso astronomico mi rendono di più, soprattutto (ma non solo) sul cielo cittadino.
Anche nell'uso terrestre, ad un 8X preferisco un 10x, perché in grado di fornire quel dettaglio in più, che i 2X possono far cogliere.
Osservo senza occhiali, però a parte la comodità di una grande PU "crepuscolare", visivamente non riuscirei mai a sfruttarla completamente, quindi preferisco "accontentarmi" di 5.6 mm (si fa per dire ;) ).
Alla fine ho verificato che per quanto concerne l'uso crepuscolare che faccio io, i minuti che si guadagnano con la PU maggiore posso tranquillamente sacrificarli a favore dell'ingrandimento maggiore e appunto tenendo in considerazione tutto questo, quando ho scelto il mio binocolo VORTEX VULTURE HD da 56 mm e il monocolo VORTEX SOLO da 36 mm, dopo aver effettuato lunghe prove e comparazioni con i medesimi strumenti a 8X, alla fine ho scelto di prendermi dei 10X (in ambedue i casi non si guadagna poi così tanto in termini di prolungamento della visibilità dei particolari).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da Kappotto »

Grazie degli spunti! Effettivamente la risposta di monpao è tanto semplice ma tanto vera: i due ingrandimenti in più mostrano più dettagli ma "vibrano" di più.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da daisuke »

Giusto per aggiungere qualcosa di inutile, ieri quando ho portato fuori il cane la sera ho pensato a questo thread.
Sono fortunato ed abito in un posto dove posso far uscire il cagnolino lasciandolo libero a scorrazzare, sto solo attento alla strada (di "montagna") che è tutto sommato abbastanza distante.
Quando lo porto fuori, mi accompagno sempre ad un binocolo, ed ormai è sempre lo stesso, l'Habicht 7x42, per il quale confesso di avere una certa predilezione (anche se non ha dati "di targa" da binocolo alpha).
Perché lui?
Perché si vede bene, molto nitido (non è ovviamente l'unico ad avere questa caratteristica).
Perché è leggero e compatto, tropicalizzato e non devo preoccuparmi di nulla quando lo ho al collo.
Perché non mi serve vedere i dettagli del cane, ma solo controllare dov'è (questo è vero quando usciamo la sera, ed è già buio. Di giorno lo vedo bene, di sera col buio non lo vedo, "percepisco" una macchia, col binocolo si "accende la luce"). In questo frangente ho fatto prove anche con un 8x32 di eccelsa qualità, se è già buio sulla luminosità cambia davvero poco, anzi per me proprio nulla.
Non mi serve avere gran campo inquadrato, punto e guardo.
Nell'occasione mi gusto "spot" il panorama (fossero osservazioni esclusivamente panoramiche non sceglierei l'Habicht, ma nemmeno andrei dove vado col cane), e fugaci osservazioni di qua e di la. Queste sere non manco di salutare le pleiadi e gli ammassi in auriga, o fare un giro per controllare se M31 è sempre al suo posto (meteo permettendo. ovviamente col 7x42 "vedo che ci sono", ma non risolvo nulla!)
Riprendendo i perché, perché di giorno ha una tridimensionalità a medio raggio che non ho trovato in nessun altro binocolo (escluso lo Zeiss DF).
E poi perché non devo quasi mai mettere a fuoco (perché non è l'occasione in cui inquadro oggetti vicini, e da una trentina di metri in poi vedo abbastanza bene e sempre meglio tutto quello che devo vedere).

Infine, forse il motivo più importante che mi ha indotto a scrivere questo logorroico post, è l'unico binocolo che riesco ad usare con soddisfazione con una mano sola. Prendo, controllo, ripongo rapido. Nell'occasione specifica poter usare una mano per individuare quello che mi interessa è un valore aggiunto. Nelle altre tipologie di osservazioni che faccio invece no.

Se guardo dal balcone, comodamente seduto, preferisco i 10x e un campo inquadrato ampio.

Conclusione: molto dipende dall'utilizzo che se ne fa, in alcuni tipi di utilizzo certe caratteristiche contano di più, altre di meno.

Banale... :mrgreen:
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: differenze 8x42 10x42

Messaggio da carmine »

Ri-quoto le parole di Monpao, mai risposta più chiara :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Rispondi