come da consiglio di Piero, intendo con questo post raccogliere le esperienze che i vari utenti hanno avuto con le varie combinazioni di oculari.
Penso che le nostre esperienze possano essere di aiuto a chi è interessato all'acquisto di queste tipologie di binocoli.
Parto con le mie esperienze (naturalmente parziali) e consiglio ai potenziali altri utenti di specificare il modello del binocolo:
- - Binocolo APO APM 100 a 45°
- - Prismi da 28 mm
Oculari provati in diurno:
- - Pentax XW di focali 20, 10 e 5 mm
- - APM UF 18 mm
- - Meade Super plossl 3000 da 40 mm
I pentax XW mi garantiscono una visione rilassata, neutra dal punto di vista cromatico, sebbene occorra posizionare molto attentamente gli occhi. Consiglio, con questi oculari, di smontare la parte superiore delle conchiglie e di usare i famosi modelli a fetta di salame, acquistabili ovunque.
Gli oculari da 18 mm, invece, hanno un campo leggermente più ridotto rispetto ai Pentax, ma sfruttano molto bene le ottiche del binocolo.
Gli oculari da plossl da 40 mm sono veramente godibili anche se portano la pupilla d'uscita ai limiti fisici delle possbilità dell'occhio umano, ma penso che durante il crepuscolo possano essere ben sfruttabili.
Mi riservo di provare altri oculari e di effettuare delle prove notturne per verificare meglio le aberrazioni sui campi stellari.
Piccola nota: si fa un gran parlare dei riflessi fantasmi con l'uso dei prismi da 25 o ancora peggio da 28 mm. Io forse sono di bocca buona, ma non ho provato grandi fastidi nel mio binocolo. Esistono e non lo nego, ma non sono così fastidiosi per la mia personale esperienza.
Saluti a tutti.