acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

abbiamo un piccolo Nikon sportstar 8x25 comprato qualche anno fa a Livigno e un vecchio ......e decrepito Skybolt 12x50 con qualche difetto
ed é per questo che per natale vorrei acquistare un nuovo binocolo per l'osservazione della Luna e dei pianeti "visibili" e per osservare il paesaggio durante le nostre escursioni in montagna a prezzo "modico"
due modelli, al momento hanno suscitato il mio interesse
il Bresser Saturn 20x60 e il Nikon A211 10-22x50
qualche consiglio ma non vorrei spendere più di 200 euro ?
ho già un trepiede Vanguard Espod abbastanza stabile e ha la possibilità di essere "zavorrato" x di + :)
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da Giovanni Bruno »

Risposta difficile, se non impossibile, i pianeti richiedono grande precisione ottica ed un diametro non piccolo, insomma per farla breve ci vorrebbe un binocolo ad oculari intercambiabili ed angolato a 45° di almeno 70mm di diametro e tirabile almeno a 70x.

Per contro per un uso naturalistico, magari da portare a spasso per le montagne, il peso contenuto si fa preminente.

Quindi risulta evidente che i due diversi impieghi mal si amalgamano.

Più che un binocolo, forse un MAK da 90mm-102mm , per grande qualità di immagine e relativa possibile trasportabilità, potrebbe essere un compromesso accettabile.:wave:
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

quindi mi consigli piuttosto un telescopio per avere una visione accettabile in questa gamma di prezzi ........
in questo caso sarebbe solo per una utilizzazione "domestica" dal balcone del nostro appartamento "in piena campagna" senza troppa luce che perturba l'osservazione notturna
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

ti ringrazio per i consigli
ma alla fine ho voluto fare un compromesso ed ho scelto il binocolo nikon
mi accontenterò' della " luna " con il trepiedi :angelic-cyan: e posso utilizzarlo durante le gite in montagna :violin:
c'è qualche possessore di questo modello ? https://www.amazon.it/Nikon-Aculon-A211 ... nikon+zoom
-
per il telescopio vedrò' nel futuro :wave:
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

prime impressioni abbastanza buone a parte qualche piccolo difetto nelle protezioni delle ottiche
un vero peccato non avere dedicato un po' più d'attenzione a questo
ho aggiunto una "feltrina" adesiva alle protezioni zoom e diotria per aumentare l'aderenza davvero insufficiente
Immagine
devo aspettare l'invio del supporto tre piedi perché era assente nella scatola del binocolo per poterlo provare con la funzione zoom
-
la protezione per il trasporto "un po' leggera"
Immagine
il binocolo invece é ottimo , una buona presa in mano e i comandi sono accessibili
Immagine
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto che il binocolo è nuovo, credo che non faresti male a segnalare la questione del copri oculari lasco; sia al venditore, che a NIKON.
Non fosse altro che come riscontro; nemmeno i binocoli venduti da LIDL o i famigerarti NIKULA, presentano quel tipo di problema.
Con i feedback raccolti, poi magari le cose miglioreranno; chi può saperlo?
Una segnalazione comunque male non fa e soprattutto non costa nulla. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

l'ho segnalato su Amazon.fr
é davvero strano che a questo prezzo ci siano dei componenti di questo livello, certo sono "accessori" ma basterebbe un piccolo sforzo per avere un prodotto ancora migliore
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da -SPECOLA-> »

Informa anche la casa madre; come ho già scritto, male non fa e in più non costa nulla. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

dopo aver cercato su due siti internet alla fine ho trovato un indirizzo Mail su Nikon.eu
ho aggiunto pure la foto ............ vedremo se servirà a qualcosa :violin:
avro' la risposta lunedi o martedi
Ultima modifica di ilcanzese il 28/10/2018, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da -SPECOLA-> »

:thumbup:
Un feedback dal campo è sempre ben gradito dalle aziende, che così hanno anche la possibilità di migliorare le cose.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

soprattutto che basterebbe una piccola modifica per avere degli accessori all'altezza del prodotto
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

ecco la risposta della Nikon :
-
Merci d'avoir pris contact avec le Service Technique Client de Nikon et de votre retour sur nos produits.

La conception des protections d'oculaires des jumelles est, à l'heure actuelle, faite de façon à venir simplement se poser dessus, et non s'emboîter. Ce choix a été fait afin de préserver le caoutchouc, qui vient en contact avec la peau sensible du visage, et éviter qu'ils ne s'abîment.

Afin d'éviter de les perdre, deux petits crochets latéraux permettent de les fixer également à la sangle de cou.

Cependant, Nikon porte une attention toute particulière aux demandes et suggestions de ses clients. Je vous propose donc d'ajouter à votre dossier une note interne sous forme d"Avis du Client", demandant une refonte du système de fixation de ces protections d'oculaires, par exemple en ajoutant un système de verrouillage, ou un rembourrage souple comme vous l'avez fait vous-même.

Je vous remercie encore pour votre retour qui nous permettra d'améliorer nos produits, et espère que cette proposition vous conviendra. N'hésitez pas à me faire part de tout changement que je pourrais y apporter afin de retranscrire au mieux vos attentes.

En espérant vous avoir renseigné au mieux, je vous souhaite une bonne journée et reste à votre disposition pour toute information complémentaire.
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

ho risposto questa mattina facendo notare che sugli otturatori c'é la possibilità di metterli su una cintura ma la plastica é troppo fine per durare nel tempo ...... vedremo se ci sarà un miglioramento nel futuro , comunque reattivo il servizio Nikon :thumbup:
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il prezzo di quel NIKON 10x-22x50 è relativamente contenuto per essere un NIKON ZOOM e se il binocolo non ha problemi ottici, direi che hai fatto un buon affare a comprare quel 10-22x50.

A 22x la LUNA mostra già molte delle sue bellezze.

In genere i binocoli ZOOM non di punta, hanno un problema di base molto grave, ovvero al variare della zummata, in genere si modifica anche il bilanciamento diottrico, ovvero la messa a fuoco sui due oculari.

Veramente, tale bilanciamento diottrico, sui binocoli di medio-basso prezzo a messa a fuoco centrale, si altera anche solo variando la normale messa a fuoco sui vari piani focali delle varie distanze di osservazione.

Adesso che hai quel binocolo, interessantissimo se non avesse i problemi sopra descritti, per te stesso e per tutti noi, puoi farci una accurata analisi.

Prima di tutto devi mettere il binocolo su un cavalletto, senza usare lo zoom, provare delle messe a fuoco tra vicinissimo, medio e lontano e verificare se la correzione diottrica resta fedelmente bilanciata.

Solo dopo prava a zummare a vari ingrandimenti e verifica se rimane ferma la correzione diottrica.

Per ultimo, prova a mixare sia le varie messe a fuoco su diversi piani focale e con le più varie zummate.

Se per felicissima ipotesi, il bilanciamento diotrico restasse perfetto, avresti per le mani un gioccattolino favoloso e io stesso potrei comprarne uno.

Pur avendo sua maestà il binocolone angolato a 45° e ad oculari intercambiabili, l'APM ED APO FPL-53 da 82mm .

Un binocolo ZOOM mi ha sempre affascinato e ne ho comprati diversi, ma proprio la infedeltà GRAVE della tenuta del bilanciamento diottrico, me li fatti letteralmente buttare.

Cito ad esempio il LIDOCOLO 10x-30x60 che otticamente non era nemmeno male per i 20€ che costava, ma disastroso alla voce bilanciamento diottrico.

Idem per un NIKULA 8x-17x25 reverse PORRO, otticamente addirittura eccezionale per i 15€ pagati, ma disastroso sempre per il bilanciamento diottrico. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

grazie per i consiglii che mettero' in atto quando ricevero' il supporto che mancava nella spedizione
il prezzo é stato determinante non c'é dubbio sulla scelta .......... 85 euro, adesso su amazon.fr lo vendono a 160 € ............. sempre d'occasione , penso che sia stato un errore da parte loro ( :thumbup: )
Al momento oltre che il supporto mancante c'é anche il tempo pessimo che mi impedisce l'utilizzazione ......specialmente la funzione zoom
se veramente avesse un problema ho tempo fino al 26 novembre per farmelo rimborsare
possiamo criticare questa società ma sono anni che acquisto su Amazon e non ho mai avuto un solo problema ...........anzi :mrgreen:
ps: a 85 euro é sempre un buon prezzo pure senza la funzione zoom
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da Giovanni Bruno »

Veramente adesso lo vendono a 180€, più precisamente a 179,99€
Ma come hai fatto a prenderlo a 85€?

Ad 85€ lo prenderei subito, anche se avesse qualche problema di mantenimento della correzione diottrica, al variare della messa a fuoco e-o della zummata. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

era a questo prezzo su amazon francia nei prodotti "warehouse" anzi ce n'erano due esemplari , con la dizione "come nuovo" e per esperienza quando dicono " come nuovo" é solo un problema d'imballaggio che é un po' rovinato, poi hai sempre la possibilità del rinvio senza spese.
Credo come detto prima che si siano sbagliati nel prezzo perché la differenza é troppa .
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3122
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da Giovanni Bruno »

CANZESE, ho atteso un tuo report sulla fedeltà della tenuta della regolazione diottrica sui due oculari al variare del fuoco ed al variare della zummata, che avevi promesso quando ti arrivava il supporto per collegare il NIKON al cavalletto, ma non hai scritto più nulla.

Un vero peccato, questo binocolo mi stuzzica parecchio. :thumbup: :wave:
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

scusa ma da quando ho ricevuto il supporto é arrivato pure il cattivo tempo :D , ho fatto qualche prova come mi avevi consigliato .
ho osservato un bosco che é di fronte a casa nostra , prima con l'ingrandimento x10 e poi a x22 e devo fare una piccola modifica nella messa a fuoco ....minima ma pur sempre modifica .
di sicuro senza treppiedi il x22 me lo posso scordare ma già lo sapevo , nella configurazione di base x10 é comodissimo e si possono seguire le evoluzioni dei rapaci
contentissimo dlla luminosità , rispetto al mio "antico" skybolt 12x50 é il giorno e la ...............notte come si dice in Francia :mrgreen:
un consiglio per l'eventuale acquisto : già domani con il black friday e poi seguire su amazon nella categoria warehouse i 4 siti amazon : Italia , Francia, spagna e germania ....le spese di trasporto non son eccessive , per la gran bretagna non lo so
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

prima osservazione della luna stasera , binocolo sul treppiedi ... un po' deluso :(
credo che a parte la luna non si puo' chiedere di più a questo Nikon pure con lo zoom
ho rispedito il supporto che amazon mi aveva dato in cambio di quello che mancava visto che nel frattempo ho ricevuto quello che avevo comandato sempre su amazon ma sul market cinese a 0.80 € ed é identico quindi ............
mi rimborsano 15€ quindi alla fine il binocolo Nikon 10/22 x 50 l'ho pagato ................70 euro :violin:
non dico che sia l'affare del secolo ma tutto sommato é quasi regalato :D
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh dai,
alla fine ti sei divertito, hai fatto esperienza e hai pure risparmiato. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilcanzese
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/10/2018, 16:42
Località: Vosgi - Francia

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da ilcanzese »

di sicuro non ho rimpianti sull'acquisto, diciamo che la parte astronomia era un bonus ma l'utilizzazione principale sarà l'osservazione della natura, cerchero' di portamelo l'anno prossimo se vado in Val Martello.
mi ero un po' illuso pensando che potevo fare le stesse cose in meglio che con il mio APN
Immagine
magari il bresser sarebbe stato un po' meglio per il cielo ma meno polivalente
Nikon A211 10-22x50 // NIKON LITE 8x25 - 6" // Panasonic FZ 200 // Vanguard Espod 203AP
alessio855
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da alessio855 »

Dissaventura di computer e oggetti elettronici:

Altro giorno ho piallato tutto il so w11 è il pc 💻 di mamma è rinato. Aveva la barra bianca dello start parzialmente sparita. Ora risolto .

Nel 2004 un fulmine ha scoppiato il tischiba fisso… e nel 2017 ha mollato il vecchio forno per un temporale notturno.

buona-sera ragazzi, dal 2017 mi ha lasciato il s6 edge... come lo rimpiango!!! ho perso 4 ore con programma per reinstallare il software... del defunto... s6. che non funziona più pare! odin "dice" fail "sempre" credo che si è fritta la motherboard dell's6 edge, e mi scoppia la testa dalla stanchezza. :shock:, per di più il mak 70mm è ancora bloccato da marco - astrottica :thumbup: (motivi vari) , per la ricollimazione... missà che lui il nanerottolo (sv41 mak 70/780mm) si salta Courmayeur, vado il 2 giugno 2022 dal mio Angelomonte Eroe Michael Bianco (4.809).

comunque, la luna dal 20x80ED è sbalorditiva: tridimensionale e super nitida, e ho beccato Giove in pieno giorno con ibis.
cosa porto per Courmayeur:

20x80ED
Iphone 7 e Lumia 640 xl
P900 nikon (stamattina la p900, mi ha fatto "un bug grafico strano", eh-sì si sono corrotte (al momento dello/degli scatto/i) alcune foto panoramiche del mio paesello...)
domani carico alcuni mp3 su iphone... acquistati su itunes.

Ho aggiornato il computer di mia sorella all’ultima versione di 🖥 MacBook.

Vi si è mai bruciata una penna usb? A me un paio di volte, l’ultima l’ho persa a scuola … una sandisk 32 gb. 2012.

Stanotte vorrei il mio angelomonte custode Eroe Michael Bianco Assieme a Thor .


ora mi scoppia tutto, vado a letto ed vi aggiorno di Courmayeur in forum.
Allegati
Postazione di un tecnologizzato astrofilo
Postazione di un tecnologizzato astrofilo
alessio855
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: acquisto binocolo per osservazione Luna e Natura

Messaggio da alessio855 »

Aggiornamento:

All inizio temporale tra Bard e Nus , poi cielo limpido con nuvole stratificate a Aosta

Poi passeggiata a Courmayeur, nel centro cittadino:

Parcheggiata macchina vicino a Stazione Bus Savda e incamminati a San Pantaleone un bella e importante preghiera per Gesù da me sfruttando l’energia di Michael Bianco, per continuare a non mollare mai.

Poi saluto la Bruna e Massimo al Hotel La Grange e gli lascio 2 foto e la poesia a monte Bianco mio angelomonte custode Eroe. Poi mangio la pizza e mi accorgo che la Brenva si e ingrossata sopra i 3000m e c’è 17 gradi e pioggia persistente. Al ritorno breve giro a Novara per un caffè. Alla fine stanco ma super felice mi addormento e volo con GranPa a Suzzara e A Sermide.
Allegati
DFD3E0E1-A0D5-40D9-B6F3-E536C8524AC6.jpeg
DDD20269-D0B9-4001-B563-EF15B2D7D3DF.jpeg
DED2193A-6B0C-48B0-9A56-D71472398C19.jpeg
BBE873A3-369C-4ECE-8B07-1D9C02AF5B34.jpeg
055D5C21-474B-47A8-B096-2EDA9FD51246.jpeg
A657C3C6-DCE0-4B78-9F46-2E1168FFF33B.jpeg
92A780D6-7C54-4642-91A3-568DD4158047.jpeg
Rispondi