Hensoldt

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Marco ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Di nulla Born............. :shock: ma hai comprato anche il DODECAREM :!: :!: E L'8X56 NOBILEM :!: :?: :?: :?:
ma lo sa tua moglie :roll: :lol: :mrgreen:
spero che non ci legga mai, se no ti defenestra (e tu, ricordo, abiti in alto... :lol: :lol: )
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Hensoldt

Messaggio da CARLO ROSSI »

.....c'è poco da sperare che la dolce consorte non legga il forum..... tanto ci penserà sua figlia......... era presente ed è, ti assicuro, svelta come un gatto!!!!

ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

La "Bornina" e' assolutamente affidabile....lei copre le mie malefatte e io copro le sue... :lol: :lol: :lol:
E' un periodo di acquisti sfrenati...per il Nobilem debbo ringraziare Pier, per il Dodecarem il mio nobilem maestro Carlo Rossi...due strumenti davvero superbi!!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

:idea: si potrebbe quasi pensare di eleggere il BINOMANE dell'anno :lol: ! ...(il Premiato vince chiaramente un binocolo, ma ha l'obbligo di regalarne uno a sua scelta a Binomania....anche il più scarso, quello che gli va). Alla successiva elezione (annuale, con elezione al 31 luglio) il nuovo vincitore, oltre al Super Prestigioso premio elettivo, riceve anche il bin del vincitore dell'anno prima :!:

... :oops: scusatemi, deve essere il caldo

Comunque, per il 2011/12, BTZ è nettamente davanti a tutti :ugeek:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Se lo dice il saggio .....
Attenzione che però qualche altro pazzo preso dal caldo e nascosto nella penombra può uscire allo scoperto !!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Vi avevo promesso che vi avrei parlato del grossfeld dopo averlo usato .....
Premessa : si prova una soddisfazione enorme quando si ha la fortuna, e ci vuole anche un filo di pazzia
per portare con se' un binocolo del 1928 ed utilizzarlo su una barca...
La visione e' ancora buona in generale,il centro campo si distingue la bontà dell'immagine che va ha perdersi sui bordi,ricordando che questa e la versione e' la grandangolare dello jadg permette di non perdere mai il contatto visivo es. Nel mio caso quando gli Smerghi prendevano il volo....
Il mio vizio ti tenere gl'oculari abbassati e in questo caso di non averli del tutto mi dava la SENZAZIONE d'avere più luminosità ed un'apertura di campo ampia e senza bordi, che pero mi ha fatto notare un particolare !!! Quando non tenevo i pollici come parasole trovavo dei riflessi sul bordo degli oculari penso propio x la mancanza dei trattamenti !!!
La meccanica e ancora eccellente, invece le lenti incominciano ha dare un po' di tonalità gialla dato che il balsamo del Canada ha i suoi anni...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Vi avevo promesso che vi avrei parlato del grossfeld dopo averlo usato .....
Premessa : si prova una soddisfazione enorme quando si ha la fortuna, e ci vuole anche un filo di pazzia
per portare con se' un binocolo del 1928 ed utilizzarlo su una barca...
La visione e' ancora buona in generale,il centro campo si distingue la bontà dell'immagine che va ha perdersi sui bordi,ricordando che questa e la versione e' la grandangolare dello jadg permette di non perdere mai il contatto visivo es. Nel mio caso quando gli Smerghi prendevano il volo....
Il mio vizio ti tenere gl'oculari abbassati e in questo caso di non averli del tutto mi dava la SENZAZIONE d'avere più luminosità ed un'apertura di campo ampia e senza bordi, che pero mi ha fatto notare un particolare !!! Quando non tenevo i pollici come parasole trovavo dei riflessi sul bordo degli oculari penso propio x la mancanza dei trattamenti !!!
La meccanica e ancora eccellente, invece le lenti incominciano ha dare un po' di tonalità gialla dato che il balsamo del Canada ha i suoi anni...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

FERO D 17 ovvero il 7x50 HENSOLDT.
Trattasi di un Super porro da 1,450 kg. Le prestazioni ottico geometriche sono difatti identiche allo 7X50 B/GA Zeiss "civile" (è difatti lo stesso binocolo ma nel Fero con l'aggiunta del filtro anti laser e qualche accorgimento teso ad implementarne ulteriormente la resistenza meccanica).
Ideale in condizioni di bassa luminosità o in mare ma non per un'osservazione di tipo itinerante causa peso.
Personalmente lo trovo superbo come 7x50. Visione simile al 16 in termini di colori, ma chiaramente con maggiore luminosità relativa.
marco
Allegati
Hensoldt_Zeiss_FERO_D17_P1010938.JPG
Hensoldt_Zeiss_FERO_D17_P1010938.JPG (17.85 KiB) Visto 5530 volte
Hensoldt_Zeiss_FERO_D17_P1010927.JPG
Hensoldt_Zeiss_FERO_D17_P1010927.JPG (24.35 KiB) Visto 5530 volte
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

Estrazione pupillare del 7x50?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

dovrebbe essere idoneo anche al portatore di occhiali: ca 20 mm.
Il civile Zeiss 7x50 B/GA Classic viene dichiarato ufficialmente per 18mm di EP.
;) quindi ... sai cosa fare :twisted:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

...cosa dovrei fare??? :roll: :roll: :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da -SPECOLA-> »

C.o.m.p.r.a.r.l.o.
o.
m.
p.
r.
a.
r.
l.
o.

:lol: :P :mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Chiediamo al saggio ...che differenze ci sono tra il D17 e D18 ????
Su un forum straniero danno il D17 senza niente mentre il D18 ha antilaser e reticolo ????
Come fa il D17 un binocolo militare moderno ha non avere il filtro antilaser ????
In fiera lo davano a 400 cucuzze il D17 tenuto bene, un buon affare e in rete lo Zeiss 1.200 ?nuovo?
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

-SPECOLA-> ha scritto:C.o.m.p.r.a.r.l.o.
o.
m.
p.
r.
a.
r.
l.
o.

:lol: :P :mrgreen:

Anche questo????????? :shock: :shock: :shock:
Tranquillo che sto gia' seguendo una pista... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Per quanto ricordo (ma non ci giurerei) il D 17/18 (che sono entrambi il 7x50) si differenziano unicamente dalla presenza o assenza del filtro IR. La versione "Con IR - il D18 " è la versione Terra, mentre quella "Senza IR - D 17", è la versione specifica "Marine", ove l'utilizzo del filtro è inutile.
Siccome ci sono state, secondo necessità, varie "apposizioni e levature" dell' IR sia all'origine da parte dell'esercito durante gli utilizzi mil, che da parte dei clienti civili, può capitare di trovare un 18 senza filtro e un 17 con. Ma il bin è quello. Entrambi hanno il reticolo.
marco
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Forse riusciamo a fare un po' di chiarezza riguardo la collaborazione tra Leitz e Hensoldt...
Come si po' notare su Internet c'è un dépliant che risale al 1912 dove Leitz pubblicizza Hensoldt nella propia rete di vendita degli Stati Uniti .... Questo e' anche messo in evidenza in un forum straniero dove sgiega che nella rete di vendita Americana era stato inserito un dirigente proveniente direttamente da Hensoldt...
Questa collaborazione dovrebbe essere rimasta fino al 1928 quando con la nuova serie si trovano binocoli marchiati SA ....il nuovo importatore Americano
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Hensoldt

Messaggio da DIDODA »

Sono i migliori, non ci sono le parole!
Cerco il modello militare gommato 10x50 in ottime condizioni, avete notizie di mercato?
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Hensoldt

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sto guardando anche io ma di messi molto bene non se ne trovano.
Intanto sto aspettando l'arrivo di un altro Fero-16 al quale un artigiano di Norimberga ha tolto reticolo e filtri antilaser...sono curioso di vedere la differenza. Secondo Holger Merlitz la qualita' dell'immagine (che a me piace moltissimo anche in quello con i filtri) ne guadagna in modo sensibile...
Vedremo... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Al Malpensa fiere quando c'è quella dell'elettronica...c'è un Emiliano che li vende !!! La prox e ha settembre !!! Ho appena ritrovato email del tipo ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Hensoldt

Messaggio da DIDODA »

Mi interessa l'email del venditore.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Hensoldt

Messaggio da monpao »

Sarà mica Foschini di Bologna?

http://www.augustofoschini.it/index.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Hensoldt

Messaggio da CARLO ROSSI »

Dovrebbe essere senz'altro Marcello Foschini.
Il sito citato non è aggiornato da almeno due anni.

Però, per DIDODA che cerca un Hensoldt 10x50:

se cerca l' Hensoldt Fero-D19 10x50 M : non ce l'ha. Aveva pochi FERO D 17 7x50 M ma che ha finito.

se cerca un Hensoldt 10x50 BW-M (il precedente militare gommato) non so dire se Foschini ce l'ha.
......so dire che ce l'ho io e lo dismetto.
Se qualcuno ne fosse interessato: è in condizioni PERFETTE ed è un grande, grande, grande bel vedere.

ciao ciao carlo
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Hensoldt

Messaggio da DIDODA »

Carlo ha scritto:
se cerca un Hensoldt 10x50 BW-M (il precedente militare gommato) non so dire se Foschini ce l'ha.
......so dire che ce l'ho io e lo dismetto.
Se qualcuno ne fosse interessato: è in condizioni PERFETTE ed è un grande, grande, grande bel vedere.
Se mi mandi qualche foto sulla mia email, sarei interessato, purché mai smontato e in ottime condizioni .
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Ok ... Marcello Foschini...avevo mandato x via email il biglietto da visita ...come già scritto via email il D17 l'ho provato ed era eccellenti condizioni i 2... D19 non posso dire in che condizioni erano messi Non avendoli provati !! In compenso ho preso il puntatore x carri e un suo derivato microscopio modificato da un suo amico !!;
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Monpao ha sempre ragione la surplus Augusto Foschini .... Come persona e Marcello !! :oops:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Settimana prox se tutto va bene porto Hensoldt 7x42 extra leicht dal mr.pellaio visto che la catramina groffata incomincia a dare segni d'usura...Chiedo aiuto hai nostri guru se riescono a tirare fuori qualche foto del modello rivestito in pelle ....La serie e la 800.000 la prima vera dopo la guerra simile alla 8x32 sempre dialyt
Nella lista fatta da Peter Abrahams viene segnalata anche la versione in pelle!!!
Speriamo in bene
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Niente versione pelle x quella serie !!!
Fa niente l'abbiamo creata ....
http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Adesso al giudizio dei capi !!!
Sono pronto al massacro ??? Si sono pronto !!
Più avanti parleremo dei rivestimenti dei vari hensoldt visto che ho masticato un po' in questo periodo ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Il binocolo della foto "serie post '48" priva aveva un rivestimento bituminoso "catramina" goffrata che sbricciolava, come soluzione invece che rifarlo uguale o optare x il classico films di plastica goffrato " che Hensoldt avrebbe già adottato dal '28" ho fatto una prova ha rivestirlo direttamente in pelle come era già in uso nei suoi predecessori che sono stati fabbricati dall' inizio '900 fino al '43 ...
La pelle e un tipo Cervo abbassata a 4 decimi...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Hensoldt

Messaggio da monpao »

Ho potuto vedere dal vivo il lavoro di ricopertura fatto fare da Abramo e ne sono rimasto ammaliato, fatto veramente a regola d'arte dall'artigiano a cui si è rivolto.
Il binocolo, se non fosse per l'aspetto vissuto della vernice, sembrerebbe rinato a nuova vita.
Complimenti sia al proprietario del binocolo che a chi ha realizzato l'intervento.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da -SPECOLA-> »

Certi artigiani sono dei veri e propri artisti! :shock:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

E il 1936 e si passa al Alluminio e la serie jadg diventa incredibilmente leggera !!! Meno di 500g...
L' ingrandimenti sono 2 il vecchio 6x che abbiamo visto nella serie precedente e il nuovo 7x che diventerà l'ingrandimento anche nelle serie successive!!!
Il rivestimento nel binocolo in mio possesso e in pellicola e dovrebbe essere un novità ...
Il numero di serie e' superiore al 370.000 quindi si deduce che sia nel periodo bellico...
Abramo
Foto dell' incredibile peso
http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Hensoldt

Messaggio da medved »

Anche nei post precedenti non ho ben chiara la differenza tra hensoldt Fero d 16 e hensoldt BW (8x30) in termini qualitativi intendo.
Ciao
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Io non sono la persona più indicata ..... Ti posso dire che ci sono almeno 30 anni d'evoluzione ...
Lascio la parola ha chi gli ha provati !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Hensoldt

Messaggio da CARLO ROSSI »

- Hensoldt DF BW 8x30: il primo 8x militare per l'esercito tedesco (a grande tiratura perchè c'era anche il 6x30 e 8x30 zeiss west verniciato verde + gomma durato poco)

- Steiner Fero D 12 8x30 il secondo che ha mandato in pensione il precedente. Dismesso dopo poco per costi di manutenzione esagerati (non si poteva pulire internamente nè, tantomenno collimare perchè stampato e sigillato dentro al mezzo guscio - si poteva solo sostituire il mezzo binocolo)

- Hensoldt Fero D16 8x30 il bino 8x attuale migliorato nella robustezza e con il filtro anti laser

a me piace forse più l'hensoldt DF 8x30. Però l'Fero D16 è un gran binocolo robusto e tuttofare

se vuoi recensioni fini:

http://www.holgermerlitz.de/zeiss8x30.html

http://www.holgermerlitz.de/nikon8x32.html

http://www.holgermerlitz.de/kern8x30.html

http://www.holgermerlitz.de/seven8x30.html

buon divertimento - ciao carlo

PS. io vendo un FERO D16 in ottime condizioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Continuiamo con jagd ....
Ne saltiamo uno e continuano con ultima serie, x le foto le metterò nel prox post ....
Il dialyt 7x42 in questione al numero di serie 822xxx con il peso 594 g si mantiene a dieta!!! Avendo la fortuna d'avere tra le mani il fratello minore 8x32 "ciao papa**" come si fa ha non fare un confronto personale tra i 2 .... Si fa si fa !!!
Anche lui sulla bilancia e...574g appena 20g in meno :o
Tutti e 2 hanno il trattamento antiriflesso anche se di due colori diversi "forse sono ingrandimenti", gl'occulari sono più grossi nel 8x, passiamo alla classica prova del cartello dove il 7x e più incisivo che però paga in modo pesante la visione fuori dal centro, a 1000m il 7x ha 140m. contro i 8x che ha 150m.
Un altro dato molto interessante e la minima messa a fuoco spettacolare x 2 binocoli del 1948 il 7x a 3.5 m. E x 8x addirittura 2.5 con una micro regolazione da fare i raggi x alle farfalle..
Ultima prova e il buio dove il 7x prende la rivincita anche se di poco...
Una precisazione su 2 binocoli x 8x si può tranquillamente dire che e' un binocolo che ha quasi il 100% delle sue prestazioni iniziali praticamente ha fatto una bella cura di ringiovanimento totale ..x il 7x penso un 80%
** ciao papà sento la tua mancanza
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Ecco la foto dei 2 fratelli durante la sfida ...
http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... otostream/
Tutti e 2 appena rimessi a nuovo....si fa per dire !!!
Il prossimo sarà il penultimo ... Lasciato per ultimo apposta per un motivo molto importante !!!
Ovvio non si può dire niente adesso ...però per darvi un idea vi ricordate quando con Marco si e' discusso sul manifesto che dava Hensoldt importata in U.S.A. da parte di Leitz risalente al 1928 e x fortuna si e' capito che era un errore perché quel manifesto in realtà era del 1911....sciogliedo il dubbio e facendo continuare la mitica rivalità tra Zaiss e Leitz...
Abramo Giusto
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Mettiamoci in gioco ....
Riassunto il penultimo binocolo visto era il jadg extra del 1936 che aveva l'incredibile peso di 490g e andava ad affrontare il suo diretto avversario durante la 2 seconda guerra mondiale il Sard 6x42 ...
2 binocoli troppo differenti x confrontarli ....
Nell'ultimo argomento abbiamo visto i 2 gemelli del 1948 col numero di serie 800.000..
E adesso lasciato x ultimo vediamo un 7x42 col numero di serie 700.000 con il trattamento antiriflesso e un particolare molto importante che nessuno dei 3 binocoli ha i pezzi intercambiabili almeno esternamente !!!
Partiamo con i dati di fatto Hensoldt e' della Zaiss dal 1928 e il trattamento antiriflesso e stato brevettato a livello industriale da Zaiss nel 1936 ...
Hensoldt si legge nei vari forum mondiali che ha chiuso la guerra col numero di serie 580.000 ..
Il mio dubbio e' ...il Sard grazie allo spionaggio industriale usava in guerra il trattamento antiriflesso e Zaiss no???
Ma soprattutto come avrebbe fatto l'Hensolt a fabbricare x 3 anni dal 1945 a 1948 un binocolo nuovo quando doveva ricostruire l'azienda??? Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
cicastol
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/10/2012, 15:43
Località: Mi ovest

Re: Hensoldt

Messaggio da cicastol »

Dopo ben 15 anni finalmente,ho aperto la scatola sigillata sottovuoto originale del fero d16 che ho,gran bel binocolo,meccanicamente è costruito in maniera eccelsa, mi piacerebbe vedere in uno senza filtro antilaser per valutare quanto incide effettivamente sulla visione,fosse un pelo più corretto ai bordi sarebbe perfetto. :mrgreen:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

E si bel pezzo come ha detto Marco "una vera lama".... Sui forum stranieri dicono che togliendo il filtro "perde ....e in pochi che sono attrezzati x farlo"
Mentre x la serie 700.000 dialyt dicono che e' stata prodotta dal 48 al 55... Qualche dubbio mi rimane !!!!
Riguardo la scritta ss e teschi vari su Hensoldt non appare solo su RUKA c'è come fornitore dei quel reparto " a me non interessa ciò lo dico solo x non prendere fregature"
Hensoldt aveva la scritta Poliziei
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi