Opticron

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Opticron

Messaggio da PiVo »

Ciao,
qualcuno ha avuto modo di provare il binocolo Opticron DBA VHD Plus? Ho ovviamente giá letto la completa recensione del Direttore Salimbeni sul precedente DBA VHD. Volevo però sapere se qualcuno aveva provato la nuova versione e se ci sono reali differenze tra i due modelli.
Grazie

Paolo
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Opticron

Messaggio da PiVo »

Ciao a tutti,
brevissima "auto-quotazione".
Ho avuto l'opportunità di testare brevemente proprio ieri il suddetto DBA VHD Plus nella versione 8x42.
Questa non vuole essere assolutamente una recensione, non ne sono capace. Ma dato che sinora il thread non ha avuto risposte, mi sento in dovere di autorispondermi... :lol:
Mi è parso nel complesso un ottimo binocolo con un'ergonomia buona e una costruzione meccanica non eccelsa ma più che accettabile. Ma soprattutto l'ottica ED (made in Japan) mi è parsa molto performante. In particolare, ottima la correzione dell'aberrazione cromatica, il campo piano fino a un buon 70%, eccellente luminosità e buono il contrasto.
Non ho provato il modello precedente (versione non Plus) ma tutti possono leggere la recensione del direttore Salimbeni e le buone impressioni che ne ha tratto. Nel nuovo modello le uniche variazioni riguarderebbero solo nuovi trattamenti di "coating" delle lenti. Penso che nella realtà nessuno possa però notare delle reali differenze.
Detto ciò, visto anche il prezzo (non basso ma comunque accessibile), questo binocolo mi pare ampiamente consigliabile. Magari me lo compro...
Un saluto
Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Opticron

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao PiVo,

GRAZIE per aver condiviso le tue impressioni su questo binocolo; è la prima volta su questo forum.
Mi sembra che il binocolo IBIS TOTH ED condivida diverse caratteristiche con l'OPTICRON in questione.
Gli IBIS e gli OPTICRON 8 e 10x42, in pratica hanno lo stesso campo visivo.
Gli IBIS sono garantiti 5 anni, mentre gli OPTICRON 30.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
PiVo
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2019, 19:06

Re: Opticron

Messaggio da PiVo »

Ciao Fabrizio,
effettivamente i dati tecnici sembrerebbero molto simili. L'Ibis potrebbe essere una valida e ancor più economica alternativa all'Opticron. Che dire, da provare! :thumbup:
Un saluto
Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Opticron

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ho sia l'IBIS TOTH ED 10x32, che il 10x42 e ne sono molto soddisfatto.
Ritengo che rappresentino i migliori binocoli ED sul mercato, per rapporto prestazioni/prezzo.
Consiglio a tutti di provarli, se possibile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi