Strumenti evergreen e unici

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Strumenti evergreen e unici

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao a tutti, visto che ultimamente il forum langue oggi lo stimoliamo un po'... ;)
Ho notato che il mercato dei binocoli usati è in fermento ed ha subito recentemente un abbassamento dei prezzi, complice credo l'uscita dei vari Kowa BD II, Zeiss SF , Swarovski NL Pure e adesso Fujinon HC.
Pensando a come implementare la mia piccola collezione di binocoli e rileggendo qualche vecchio topic, mi sono concentrato su qualche pezzo ormai fuori produzione ma definibile evergreen per le sue caratteristiche uniche, difficili da trovare in strumenti anche più recenti.
Così ultimamente ho scovato uno splendido esemplare di Nikon EDG 8x42, che trovo fantastico e che è diventato subito il mio binocolo da osservazione generica e da birdwatching preferito per l'incisività, il contrasto, i colori stupendi, la meccanica sopraffina e il fatto che è spianato fino ai bordi! :dance:
Grazie ad un altro forumista ho scoperto lo Zeiss FL 7x42 (grazie Blake69 ;) ) con lenti in fluorite e prismi AB, fantastico binocolo che ha dalla sua una piacevolezza e facilità di visione molto simile a quella del Nikon EII 8x30, con l'aggiunta di poter essere usato sotto la pioggia e in condizioni di luce critica. Considerata anche la sua leggerezza, è ormai un compagno fisso in tutte le mie escursioni in montagna! 8-)
In questi giorni sto puntando il "carro armato", ossia lo Carl Zeiss Jena EDF 7x40, che considero un "must have" per un collezionista per le sue caratteristiche quasi uniche; devo solo decidere quale delle numerose versioni, che si sono succedute nel corso degli anni, vorrei avere... magari non proprio quella col reticolo radioattivo!! :shock:

Se doveste decidere di aggiungere alla vostra collezione uno strumento ormai fuori produzione, ma con caratteristiche ancora uniche, oggi come oggi su cosa vi orientereste?
Qual è quel binocolo che vorreste assolutamente possedere e per quale caratteristica??
Ah... senza badare a spese, almeno qui!!! :D
:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Strumenti evergreen e unici

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se fossi un collezionista: SARD 6x42 Mark 43.

Pesante e poco pratico da usare (messa a fuoco IF), ma STORICO e dal grande campo visivo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Strumenti evergreen e unici

Messaggio da Marco Franceschetti »

Eh si, caro Fabrizio, ottima scelta, il Sard è davvero un binocolo più unico che raro!! :thumbup:
Prima o poi ne scoverò uno, magari un giorno sarà nella mia vetrina accanto al mitico Carl Zeiss 7x50 Kriegsmarine U Boat...
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi