Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
magnum
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/09/2020, 21:25

Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da magnum »

Come accennato in altro 3D, in questi giorni, per una fortuita coincidenza, ho avuto l’ opportunità di entrare in possesso di un Canon 12x32 IS, quello con doppio sistema di stabilizzazione. Ho dovuto cedere il mio 12x36 IS III prima di poter fare un confronto diretto, ma di quest’ ultimo ho bene in mente le caratteristiche, che me lo hanno fatto decisamente preferire al 15x50 IS, comprato e venduto dopo pochi giorni.
Tutto ciò che segue non tiene conto del costo dei due oggetti paragonati, per cui mi limiterò ad esporre quelli che, a mio parere, sono i punti in cui divergono i due strumenti senza considerare il loro valore economico.
Le considerazioni che ne ho tratto sono più su base ergonomico/meccanica che ottica, in quanto il meteo non mi ha permesso un preciso confronto circa la qualità ottica dei due, anche se a prima vista direi che non esistono differenze tali da far preferire uno o l’ altro per le caratteristiche ottiche.
Dal punto di vista ergonomico sottolineerei due innegabili vantaggi a favore del 12x36, che sono il peso ed i paraluce degli oculari, il primo apprezzabilmente inferiore rispetto al 12x32, mentre i secondi direi che non sono neppure paragonabili, a netto vantaggio di quelli del 12x36! È risaputo che gli oculari delle serie 15 e 18x, e peggio ancora quelli del 10, 12 e 14x32 non siano il massimo, anzi... direi che sono una vera “disgrazia” in confronto alla qualità complessiva degli strumenti a cui fanno da corredo. Per poterli utilizzare sul 12x32 ho dovuto ricorrere ad un espediente mutuato da un utente di un forum americano, visto che per la mia conformazione facciale erano inutilizzabili in condizioni originali, molto peggio rispetto a quelli del 15x50. Con questa soluzione, seppure orribile dal punto di vista estetico, diventano invece qualcosa che si avvicina alla perfezione, sia dal punto di vista del distanziamento degli oculari dagli occhi che dal punto di vista della protezione dalla luce laterale, formando una vera e propria conchiglia oculare.
Il peso (in “assetto di marcia”) come dicevo, è a netto favore dei circa 700 gr del 12x36 contro gli 880 del 12x32, che però danno a quest’ultimo una maggior sensazione di “sostanza” oltre che di stabilità, rimanendo comunque un peso accettabile rispetto agli oltre 1.200 gr del 15-18x50 o del 10x42 L IS.
Esteticamente giudicherei vincente la nuova serie da 32, con una forma più regolare e lineare che ricorda un po’ il 15x50 in dimensioni decisamente inferiori, e quindi più aggraziata.
Veniamo ora al punto che veramente, a mio avviso, fa la differenza fra i due: la stabilizzazione. Questo nuovo sistema “doppio” in dotazione alla serie 32 pare abbia risolto quella sensazione di alternanza tra fuoco perfetto e sfocatura che si alternano nelle altre serie di ingrandimento superiore ai 10x, unendo a questo la scelta tra l’ utilizzo di una stabilizzazione “standard” che permette agevolmente il panning e che si attiva col pulsantino più vicino agli obiettivi (peraltro abbastanza scomodo da attivare), ed una stabilizzazione definita “powered” che altro non è che un “aggancio” ad un determinato bersaglio, che tiene quest’ ultimo perfettamente immobile mantenendo ferma l’ inquadratura su du esso. In ogni caso, con entrambi i sistemi, non è più evidente lo strano effetto di fuoco-non fuoco rilevabile sugli altri modelli, grande conquista, mi vien da dire “alla buonora”, da parte di un produttore di strumenti ottici a questi livelli così famoso in campo fotografico per l’ eccezionalità della stabilizzazione dei propri obiettivi!
Non vorrei dilungarmi oltre, scusandomi peraltro se ho ecceduto nella lunghezza della descrizione, rimanendo comunque a disposizione di che volesse ulteriori impressioni sulle differenze tra i due modelli in esame, a cui sarò ben lieto di fornire quelle che a mio parere sono le caratteristiche rilevate su entrambi 🙂
99585F5E-8F8F-4EEC-8493-54DAFD870B10.jpeg
7999C59F-59F6-4545-A81B-ABDE54C9D84D.jpeg
magnum
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/09/2020, 21:25

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da magnum »

Dimenticavo di menzionare il motivo principale che mi ha spinto a questo cambio: la distanza minima di messa a fuoco!
Nella serie 32 passiamo infatti a 2 metri, contro gli 8 metri (misurati sul campo) del 12x36. Questa caratteristica è infatti quella che mi ha sempre lasciato maggiormente “non appagato” dal comunque eccellente 12x36...🙄
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per la descrizione, magnum.
Leggo che di migliorie tangibili ce ne sono state.
Alla fine secondo te quindi, qual è la risposta alla domanda: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
magnum
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/09/2020, 21:25

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da magnum »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/12/2020, 0:06 Grazie per la descrizione, magnum.
Leggo che di migliorie tangibili ce ne sono state.
Alla fine secondo te quindi, qual è la risposta alla domanda: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?
A parità di prezzo, e per quanto abbia potuto appurare fino ad ora, direi di si, salvo sorprese che potrebbero derivare dall’ effettivo utilizzo sul campo 🙂
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene, allora vuol dire che salvo sorprese dell'ultimo minuto (che ti auguro NON ci siano), sei approdato nel porto sicuro che cercavi.
Buon divertimento!
Adesso goditi il tuo nuovo binocolo stabilizzato. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
magnum
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/09/2020, 21:25

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da magnum »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/12/2020, 1:03 Bene, allora vuol dire che salvo sorprese dell'ultimo minuto (che ti auguro NON ci siano), sei approdato nel porto sicuro che cercavi.
Buon divertimento!
Adesso goditi il tuo nuovo binocolo stabilizzato. :thumbup:
Tieni presente che questo è stato un passaggio fortuito che non era programmato, mentre l’ arrivo, previsto per lunedì, del Fuji 16x28 è una scelta maturata dopo la “bocciatura” (per quanto riguarda esclusivamente i miei gusti) del 15x50, basandomi anche sulle tue esperienze, che spero di poter condividere...😊
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao magnum grazie per questo report. :clap:
Anch'io ho una mezza di portare in scuderia uno stabilizzato, ma al momento l'unico che mi inspira è il Fujinon TS-X 14x40.
Chissà che non esca qualche via di mezzo tra l'eccellenza ottica dei Canon e l'incredibile stabilizzazione dei Fuji!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3159
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Fa piacere vedere questa improvvisa fiammata di interesse per gli stabilizzati di ogni marca e modello.

Per troppo tempo si è parlato solo dei famosi " ALPHA" di un ristretto numero di marche ultra-celebrate, aggiungo giustamente celebrate.

Ma quando si confrontano sul campo dei binocoli stabilizzati a 12x-14x-15x-16x-18x, ancora usabili a mano libera, è davvero scioccante dover constatare di quanti più particolari emergono grazie al maggior ingrandimento, rispetto a dei nobilissimi non stabilizzati tipo i 7-8x42.

Ma forse il fattore più deciso è quello che io chiamo il fattore teletrasporto sulla scena che solo degli alti ingrandimenti consentono.

Se poi si è degli astrofili-binofili, che già da decenni hanno usato i loro telescopi + torretta binoculare su soggetti terrestri, hanno bisogno di adeguati ingrandimenti anche dai binocoli di architettura tradizionale, come i diritti stabilizzati

Personalmente invidio chi si esalta con un 7x35 nell'osservare lontane montagne.

Mentre io, viziato dai telescopi più torretta binoculare, mi scaldo emotivamente solo a partire dai 25-30x e mi accontento a fatica solo a partire dai 12x. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Giovanni, alla fine credo tu abbia ragione: maggiore ingrandimento significa maggiori dettagli, quindi maggiore godimento complessivo delle scena.
Io però filosoficamente sono abbastanza contrario all'elettronica perché soggetta ad una rapida obsolescenza, mentre le ottiche "pure" passano i decenni se ben tenute.
Quando ho scoperto lo Zeiss Victory FL 7x42 ho apprezzato moltissimo la sua visione comoda e appagante, anche se non stabilizzata, tanto che ormai ha un posto fisso nello zaino da trekking come in quello da vela.
Ognuno fa le proprie scelte in base all'uso e al piacere che ricava dai propri strumenti... col tempo poi cambiano obiettivi e desideri.
Arriverò anch'io a possedere uno stabilizzato prima o poi, ma... senza fretta! :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ magnum

Sono curioso di leggere le tue considerazioni sul piccolo FUJINON TECHNO STABI 16x28 e mi auguro che tu ne sia soddisfatto.

@ Marco Franceschetti

Samuele ha segnalato un interessante video che riguarda l'altrettanto interessante nuovo binocolo stabilizzato Kite 16x42:
viewtopic.php?f=36&t=11155#p114060
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grazie Fabrizio, sto seguendo il thread, vediamo se prossimamente arriva un Kite in prova al nostro boss! :thumbup:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Dal 12x36 IS III al 12x32 IS, ne vale la pena?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Magari! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi