Test Standard

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
virtual_pilot
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/09/2011, 9:05

Test Standard

Messaggio da virtual_pilot »

Mi chiedevo..... e di conseguenza chiedo a Voi esperti, se per i binocoli esiste una o piu` tipi di mire ed un metodo piu` o meno standardizzato per fare una valutazione comparata tra due o piu` esemplari.

grazie max
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Test Standard

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Ti riporto le note che avevo su di una vecchia rivista, non ricordo se Fotografare o Reflex.

COME CONFRONTARE I BINOCOLI TRA DI LORO PER LA SCELTA DEFINITIVA:

NITIDEZZA:
A proposito di questo importantissimo parametro, c'è un confronto molto utile da fare, specialmente per i binocoli dotati di visione grandangolare. Consiste nel mettere a fuoco una parete di mattoni, possibilmente rossi, o una qualunque altra superficie che si presti allo scopo, posta ad un centinaio di metri di distanza. Si deve paragonare la nitidezza degli elementi al centro e di quelli ai bordi: le differenze, se vi sono, appariranno evidenti.
TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO:
Si osserva un soggetto lontano, in controluce. Bisogna prestare attenzione che non compaiano aloni luminosi sulla lente frontale, che riducono il contrasto creando macchie di luce. Questo, però, è un problema che si può incontrare solamente in modelli estremamente economici. La maggior parte dei modelli attualmente in commercio ha dei trattamenti antiriflesso multistrato, su ciascuna superficie aria / vetro, che fanno passare tra il 70 e il 98% della luce, a seconda delle diverse marche.
PERDITE DI LUCE:
E' un inconveniente che si incontra se l'indice di rifrazione del vetro è troppo basso e se i prismi del binocolo sono troppo piccoli. Per rendersene conto, occorre tenere il binocolo a circa 40 cm di distanza davanti al proprio viso, puntandolo su di uno sfondo chiaro. Osservando la pupilla d'uscita del binocolo, essa deve essere perfettamente rotonda e chiara. Se il vetro ha un basso indice di rifrazione, si presentano degli oscuramenti ai margini della pupilla d'uscita, mentre se la stessa non appare perfettamente rotonda bensì quadrangolare, i prismi sono piccoli.
PARALLELISMO DEGLI ASSI:
Anche la minima differenza di allineamento tra gli assi costringe gli occhi ad un'innaturale lavoro di compensazione con conseguente affaticamento, soprattutto in caso di visioni prolungate. Un allineamento non perfetto si riscontra in binocoli troppo economici o che hanno subito urti violenti o rovinose cadute. Per controllare, sia pur grossolanamente e solo per disallineamenti marcati, la presenza di questo inconveniente si deve focheggiare accuratamente una linea verticale: essa non deve spostarsi o saltare chiudendo, alternativamente, prima un occhio e poi l'altro.
FRANGE LUMINOSE:
Si deve guardare, col binocolo, un soggetto scuro posto ad una distanza di 40 m circa, che contrasti con uno sfondo chiaro, luminoso. Si deve verificare che non vi siano frange colorate ai bordi dell'oggetto, ponendolo prima al centro e poi al bordo del campo visivo. Aloni giallo-rossi evidenziano una scarsa correzione cromatica. Se però state provando un binocolo ad alto valore crepuscolare, quindi ad alta luminosità per visioni in scarsa luce, non dovete preoccuparvi se notate delle frange colorate giallo-viola: sono aberrazioni cromatiche fisiologiche per i binocoli ad alta luminosità, ottimizzati per una massima resa su lunghezze d'onda azzurro verdi.
PUPILLA D’USCITA:
E’ un parametro importante per determinare la luminosità di un binocolo, vale a dire per rendersi conto della sua capacità di osservazione in basse condizione di luce, ma non solo: serve anche per accertarsi della qualità del binocolo. Per farlo, occorre osservare gli oculari del binocolo, sia con prismi di Porro che con prismi a tetto, da una distanza di circa 40 cm. La loro pupilla d’uscita deve risultare perfettamente circolare. In caso contrario, il binocolo non è di qualità eccelsa. Negli strumenti di classe economica, è facile osservare che le pupille d’uscita sono inscritte in un rombo, il che indica la presenza di prismi con cristallo ottico BK-7.

Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Test Standard

Messaggio da piero »

virtual_pilot ha scritto:Mi chiedevo..... e di conseguenza chiedo a Voi esperti, se per i binocoli esiste una o piu` tipi di mire ed un metodo piu` o meno standardizzato per fare una valutazione comparata tra due o piu` esemplari.

grazie max
UAZ che domandona.......e adesso cosa dico?
Vincenzo ha già detto un bel po' di cose che sono l'ABC; una volta fatto questo poso i binocoli, mi dimentico tutto, prendo un caffè, quindi li riprovo guardando dei soggetti e ccioè osservando COL bincolo e non IL bincolo e scelgo quello con cui mi trovo meglio: ho sempre detto che ci sono binocoli che quando li inforchi ti trovi subito bene ma in realtà non sai dire perchè...è il fascino di uno strumento complesso che va a "ingannare" e sollecitare un apparato complicatissimo: il nostro apparato visivo, che funziona appunto in binoculare.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Test Standard

Messaggio da andrea vagni »

e per i difetti come curvatura di campo ed astigmatismo? cioè, giustamente come richiesto, vi è una "mira ottica" da prendee in considerazione? è vero che non parliamo di banco ottico ma magari il test linee per millimetro risolvibili messe ad una certa distanza potrebbe essere già una prova per la risoluzione del binocolo? lasciamo perdere poi i difetti degli occhi e quindi ogni test è soggettivo
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Test Standard

Messaggio da piero »

certo, anche quelle sono da considerare; direi che per una disamina abbastanza completa non eccessivamente laboriosa e molto pratica farei riferimento al libercolo di W.Ferreri Il binocolo in astronomia: con una manciata di euro e un'oretta di lettura uno si chiarisce già abbastanza bene le idee
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ivan86

Re: Test Standard

Messaggio da Ivan86 »

Qui trovi molte indicazioni anche se sintetiche:

http://www.allbinos.com/2.1-article-How ... lars_.html

E' nelle mie intenzioni scrivere un articolo divulgativo a riguardo, spero di farlo presto.


ciao
Avatar utente
virtual_pilot
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/09/2011, 9:05

Re: Test Standard

Messaggio da virtual_pilot »

andrea vagni ha scritto:e per i difetti come curvatura di campo ed astigmatismo? cioè, giustamente come richiesto, vi è una "mira ottica" da prendee in considerazione?

ecco questa e' lo "spirito" della mia domanda..... ad ogni modo sto approfondendo tutte le dritte e le indicazioni :0)

grazie a tutti :0)

max
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Test Standard

Messaggio da andrea vagni »

ATTENZIONE!
ho dato una rapida letta all'articolo in link: non fate la prova di proiezione del sole attraverso il binocolo! io uso da diverso tempo un vecchio binocolo a tetto per far vedere , in proiezione, le macchie solari ai bambini nelle scuole ed il metodo è quello mostrato in figura.
succede che il calore sprigionato dal sole che passa per l'oculare fa sciogliere le guarnizioni che tengono le ultime lenti dell'oculare! quindi si vedono tutte ondine nere a coronamento dell'oculere che sarebbe, appunto, quasta guarnizione sciolta!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Ivan86

Re: Test Standard

Messaggio da Ivan86 »

virtual_pilot ha scritto:
andrea vagni ha scritto:e per i difetti come curvatura di campo ed astigmatismo? cioè, giustamente come richiesto, vi è una "mira ottica" da prendee in considerazione?
ecco questa e' lo "spirito" della mia domanda..... ad ogni modo sto approfondendo tutte le dritte e le indicazioni :0)
La curvatura di campo è piuttosto semplice da individuare, se sufficientemente accentuata noterai che le immagini sono perfettamente a fuoco o a centro campo o a bordo campo, mai contemporaneamente.

Quindi ti basta mettere a fuoco al centro e verificare la "qualità" delle immagini ai bordi, continuando a guardare il bordo campo regoli ancora la messa a fuoco, se l'immagine migliora allora è probabile che prima era fuori fuoco e quindi che il campo è curvo.

L'astigmatismo invece è molto più difficile da individuare, le stelle sono il soggetto ideale. Devi semplicemente notare se a bordo campo queste diventano dei trattini come questo - . Questi trattini possono essere orientati in due modi che sono perpendicolari fra loro a seconda se predomina la componente sagittale o tangenziale.
L'astigmatismo di tipo sagittale rileva i trattini orientati in modo tale che la loro perpendicolare punta verso il centro del campo.

Queste sono spiegazioni alla buona, intanto prova a vedere cosa riesci a fare.

ciao
Avatar utente
virtual_pilot
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/09/2011, 9:05

Re: Test Standard

Messaggio da virtual_pilot »

Ivan86 ha scritto:La curvatura di campo è piuttosto semplice da individuare, se sufficientemente accentuata noterai che le immagini sono perfettamente a fuoco o a centro campo o a bordo campo, mai contemporaneamente.
Per non sapere "ne leggere ne scrivere" avevo fatto questa prova.... ho fochegiato perfettaente lo spigolo di una casa, come riscontro perfettamente verticale, fatto questo, sempre guardando lo spigolo, ho spostato di lato (destra e sinistra) il binocolo ed osservando la deformazione che lo spigolo subisce.

Ora che me lo fai notare un certo sfocamento, dei mattoni me lo ricordo proprio, ma lo avevo scambiato od interpretato come aberrazione (se ho mal dedotto chiedo scusa..... sono volonteroso ma inesorabilmente neofita :0)

dei due binocoli (nel senso qualitativo del termine) che posseggo il fenomeno e' presente in entrambi, in maniera piu' accentuata (o almeno cosi sembra), nello Jenoptem 10x50w, mentre nello IOR 7x40 e' piu' contenuto, anche se devo dire che nell'uso normale neanche si nota.
Ivan86 ha scritto:L'astigmatismo invece è molto più difficile da individuare, le stelle sono il soggetto ideale. Devi semplicemente notare se a bordo campo queste diventano dei trattini come questo - . Questi trattini possono essere orientati in due modi che sono perpendicolari fra loro a seconda se predomina la componente sagittale o tangenziale.
L'astigmatismo di tipo sagittale rileva i trattini orientati in modo tale che la loro perpendicolare punta verso il centro del campo.

Queste sono spiegazioni alla buona, intanto prova a vedere cosa riesci a fare.
ricevuto forte e chiaro :0)
grazie max

P.S. ho decisamente l'impressione che la binomania sia una specie di malattia acuta e contagiosa, ma che diventa subito cronica e degenerativa...... sig
Ivan86

Re: Test Standard

Messaggio da Ivan86 »

virtual_pilot ha scritto:ho fochegiato perfettaente lo spigolo di una casa, come riscontro perfettamente verticale, fatto questo, sempre guardando lo spigolo, ho spostato di lato (destra e sinistra) il binocolo ed osservando la deformazione che lo spigolo subisce.
Con questo test verifichi la distorsione - anche se sarebbe meglio usare come riferimenti delle linee verticali-, non la curvatura di campo.

Un campo che ha curvatura focalizza i raggi in punti diversi, che non giacciono sullo stesso piano, quindi l'effetto che si nota è e solo una sfocatura delle immagini progressiva in direzione dei bordi.

Le linee invece, come quelle dello spigolo della casa, vengono distorte da una aberrazione ottica detta distorsione. In pratica i raggi che "costituiscono" lo spigolo della casa non mantengono la forma/aspetto originale in quanto la loro traiettoria muta con la loro posizione, quindi vanno a tracciare un nuovo spigolo le cui linee da rette diventano curve.

La distorsione quindi è diversa dalla curvatura, in particolare mentre la seconda è sempre dannosa ed inutile, la prima se "nella giusta quantità" ostacola l'effetto palla rotolante.

La serie Swarovision è una delle pochissime a possedere un campo praticamente privo di distorsione, le immagini quindi sono belle anche ai bordi ma si sacrifica la qualità del panning.

ciao
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Test Standard

Messaggio da corax »

Ivan86 ha scritto:E' nelle mie intenzioni scrivere un articolo divulgativo a riguardo, spero di farlo presto.
Ottima idea, Ivan86: una bella rassegna sistematica, magari corredata dalla citazione di alcuni strumenti conosciuti e particolarmente affetti dalle aberrazioni trattate!
Se posso aggiungere qualcosa della mia esperienza "ottica" (che non è certo come quella degli uomini di Binomania), dico che l'astigmatismo è più fastidioso della curvatura di campo e alla lunga mi fa scartare inesorabilmente lo strumento, se questo difetto è eccessivo.
Nell'attesa del ghiotto articolo, ti saluto cordialmente,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Rispondi