Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Fedele
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/04/2021, 12:06

Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Messaggio da Fedele »

Per un uso astronomico, quale dei due? quale più comodo e con le immagini stellari e lunari migliori?
che ancgolatira scegliere 90 o 45?

NB, dell APM ho citato modello Ed, non sapendo quale sono migliori tra Ed e SD. se non ho capito male gli apo sono gli SD giusto?
grazie
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Messaggio da Antonello66 »

Fedele ha scritto: 07/11/2021, 2:04 Per un uso astronomico, quale dei due? quale più comodo e con le immagini stellari e lunari migliori?
che ancgolatira scegliere 90 o 45?

NB, dell APM ho citato modello Ed, non sapendo quale sono migliori tra Ed e SD. se non ho capito male gli apo sono gli SD giusto?
grazie
Gli Oberwerk sono solo a 45* https://www.oberwerk.eu/shop/15-binocular-telescopes , gli APM sono APO entrambi, https://www.apm-telescopes.net/en/stand ... binoculars su binomania.it trovi le recensioni, io non li ho mai provati, ma per quello che ho letto sono entrambi ottimi anche per uso astronomico. La possibilità di sostituire gli oculari può determinare l’uso specifico.

Nei vari interventi che potrai trovare sul forum effettuando una ricerca, per un uso esclusivamente astronomico è da preferire il 90*.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1374
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Messaggio da Samuele »

Sia Oberwerk che APM offrono versioni ED ed SD dello strumento da 100 a 45º, solo APM ha in catalogo binocoli da 100 a 90º .
Le sigle ED ed SD indicano che gli obiettivi utilizzano vetri a bassa dispersione per correggere l'aberrazione cromatica, le ottiche SD sono più performanti sotto questo profilo, ma anche le ED si difendono molto bene (cioè nessuno dei due è acromatico, nel significato convenzionale -non scientifico- della definizione).
Da quel che mi è sembrato di capire dalle varie prove fatte (non ho mai avuto occasione di confrontarli di persona) l'Oberwerk è più "stiloso" e (forse) leggero dell'APM che è un po' più ingombrante, ma quest'ultimo è più robusto e versatile nella parte dei porta oculari consentendo -se all'origine ben collimato- di utilizzare con meno tribolazioni ingrandimenti elevati.
Otticamente pare che le prestazioni delle versioni corrispondenti dei due marchi siano sovrapponibili, con la precisazione, però, che l'apertura effettiva dell'Oberwerk è di poco inferiore ai 100 mm nominali.
Infine, APM non ha più l'esclusiva sulle versioni ED che oggi è possibile trovare in vendita con altri marchi come ad esempio Ibis. :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1374
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Messaggio da Samuele »

La scelta fra 90º o 45º è molto personale, perché entrambe le versioni hanno pro e contro (con i 90º si guarda verso terra per osservare oggetti bassi, mentre con i 45º l'osservazione allo zenith richiede che il bincolo sia tenuto in alto e l'osservatore stia con la testa alzata).
Io preferisco in ogni caso i 45º che trovo più intuitivi anche per il puntamento del binocolo. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3136
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk BT 100XL-ED vs APM 100mm ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

La scelta dell'angolazione del binocolo, più che personale, dovrebbe essere conseguente al tipo di utilizzo prevalente a cui è destinato.

45° per forza per un'uso prevalente terrestre.

45° per un'uso misto terrestre-astronomico.

90° per un'uso prevalente, oppure esclusivo per l'astronomico.

Ed ancora, per il terrestre si usa molto anche la postura da seduti ed in questo l'angolazione a 45° è perfettamente compatibile.

Mentre per l'astronomico, si usa sia la postura seduta che da in piedi.

Di grande importanza il fatto che mediamente un binocolo angolato a 45° deve essere montato molto più in alto di un binocolo a 90°, la cosa diventa sempre più importante al crescere del diametro e quindi del peso del binocolone.

Se poi addirittura il binocolone verrà montato su una montatura AZ GOTO tipo lamia AZ-IEQ45 GOTO settata AZ, l'angolato a 90° è due volte più indicato per il solo astronomico. :thumbup: :wave:
Rispondi