Binocoli per portatori di occhiali

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da Joh Pintu »

Buona domenica,

da neofita sempre più appassionato di binocoli, e amante della natura in generale, mi trovo spesso a leggere questo forum ed altri del settore. Porto gli occhiali (astigmatico e miope) e mi rendo conto che tutti i binocoli disponibili sul mercato non sono adatti a chi come me non ci vede benissimo senza le lenti. L'estrazione pupillare è il parametro determinante e mi chiedo (scusate la mia ignoranza e inesperienza) come mai non esiste un elenco, una selezione di modelli papabili per "occhialuti" come me. La prova del nove pratica è sicuramente quella che scioglie ogni dubbio e che le diottrie mancati ovviamente sono determinanti nel rapporto "vista personale"/"quel modello di binocolo". Scrivo perchè ciò perchè non tutti vivono vicino città o paesi con negozi ben forniti e come me comprano online. Si potrebbe ipotizzare un elenco (almeno per gli 8x42)? Magari supportato dalla propria esperienza personale, indicando le diottrie mancanti o sarebbe in ogni caso inutile? Grazie anticipatamente e perdonatemi per la banalità delle domande.
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Joh Pintu,

la certezza che un binocolo soddisfi appieno le proprie esigenze di estrazione pupillare la si può avere solamente usandolo, in quanto diversamente bisogna affidarsi alle tabelle con le caratteristiche tecniche che si possono trovare nei cataloghi delle varie case, le quali però possono essere soltanto indicative, in quanto azzerano il fattore "vestibilità", che invece è importantissimo, per il suo essere soggettivo.
Per capirci non è detto che se ad un osservatore servono (metto dei numeri a caso) 19 mm di estrazione pupillare, poi questa persona riesca ad avere soddisfazione da un modello di binocolo nella cui scheda tecnica vengono riportati 23 mm di estrazione pupillare, perché magari a causa della conformazione del proprio viso e delle dimensioni dello strumento, alla necessaria distanza pupillare, semplicemente l'ingombro del naso dell'osservatore potrebbe impedirgli di sfruttare appieno le caratteristiche tecniche del binocolo, tra le quali appunto anche l'estrazione pupillare.
La stessa cosa potrebbe benissimo accadere basandosi ciecamente sull'esperienza altrui, in quanto per il medesimo discorso fatto sopra, può benissimo succedere che lo stesso binocolo non riesca a soddisfare la medesima richiesta di estrazione pupillare fra un osservatore e un altro, a causa appunto delle diversa conformazione anatomica del viso di quelle due persone.
Insomma, il binocolo è un po' come un capo di abbigliamento realizzato su misura, se deve soddisfare i migliori requisiti di vestibilità e comfort.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1370
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da Samuele »

Ipotizzare un elenco è probabilmente troppo complicato e forse inutile.
In genere i produttori forniscono i dati dell'estrazione pupillare di ciascun binocolo e quel numero potrebbe essere un'indicazione sufficiente, meglio se rapportato alla propria esperienza con altro strumento utilizzato di cui si conosce l'estrazione (in linea di massima un'estrazione superiore ai 17 mm dovrebbe bastare per i portatori di occhiali)
Il problema è che spesso il dato che i produttori forniscono si riferisce alla distanza dalla lente senza considerare il distacco imposto dal concavità della stessa lente e/o dalla presenza di spessori quali il bordo della cella dell'oculare ed i paraluce, per cui è facile cadere in errore.
Inoltre, se si è consapevoli che la propria conformazione del viso richiede specifiche particolari, l'unica resta la prova diretta dello strumento.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da blake 69 »

8x42 Alpha - Noctivid / NL/ EDG/ SF sono tutti adeguatamente comodi per occhialuti .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da Joh Pintu »

Grazie mille per le spiegazioni dettagliate e precise... e scusate ancora la banalita' della domanda
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Joh Pintu

l'interrogativo che hai posto è tutto fuorché banale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da Giosky72 »

A riguardo di cio' che e' stato detto io possiedo un opticron 20x80 con estrazione p. 17mm, devo dire che ha una comodita' di visione fantastica di tutto il campo visivo sia senza occhiali che con occhiali...ora mi e' venuta la malsana idea di sostituirlo con l'osannato ibis 20x80 ED (di cui non e' dato sapere estrazione pupillare), visto che avevo trovato da vendere l'opticron contavo in un piccolo upgrade, per carita' le lenti ED sono migliori ma anche senza occhiali con i paraluce retratti faccio fatica a vedere tutto il campo visivo e quindi mi sa che mi terro' ben stretto l'ottimo opticron..
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Stefano Armanini
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/12/2021, 21:03

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da Stefano Armanini »

Visto che citi gli 8x42, io possiedo un Kowa SV II 8x42, l'estrazione pupillare ufficiale è 19,5 e io, con occhiali abbastanza grandi e diciamo mediamente sporgenti, riesco a usarlo comodamente estraendo i paraluce di una tacca (altrimenti lo uso senza occhiali, estraendo tutte le 4 tacche). In pratica, 19mm sono davvero il limite per me. Gli occhiali mi occorrono per osservazioni astronomiche, visto che la messa a fuoco all'infinito non arriva, anche se per poco, a coprire le 7,5 diottrie mancanti.
Di questa serie, già che ci siamo, ti cito da libretto le varie estrazioni:
8x32 = 15,5 mm
10x32 = 16 mm
8x42 = 19,5 mm
10x42 = 15,5 mm
10x50 = 19,5 mm
12x50 = 15,5 mm
blake 69
Buon utente
Messaggi: 956
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Binocoli per portatori di occhiali

Messaggio da blake 69 »

Per esperienza diretta i dati sulla carta dell estrazione pupillare lasciano il tempo che trovano. Quella che conta è l estrazione pupillare reale. Che comprende spesso l altorilievo delle conchiglie oculari, una quota che sottrae godimento e campo alla vista.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi