Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
nidios
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2022, 16:47

Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da nidios »

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e vi chiedo subito un consiglio ma non so se è la sezione giusta.

Anzi... in realtà sono intenzionato a comprare un cannocchiale tutto fare e vedo che qui si parla prettamente di binocoli.

In ogni modo, vi chiedo che caratteristiche deve avere un cannocchiale per persone che portano gli occhiali?
Mi interessa inizialmente uno da portarmi in giro con como, e farci di tutto compreso foto con smartphone.

Vengo da un Binocolo Minolta Standard EX 7x 15x 35 ed ho sempre tolto gli occhiali per usarlo, adesso prima di prenderne uno mi piacerebbe sapere quale caratteristica deve avere.

grazie da Fabio
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Buongiorno nidios.
Un cannocchiale tuttofare è un bel dilemma.
Se lo vuoi leggero devi stare sui 50 mm di diametro obiettivo, ma non ti darà tanti ingrandimenti, se cerchi una cosa più performante in termini di luminosità e tiraggio devi fare i conti con il peso e con il prezzo.
Io ho un Minox 50 W 16-30 x 50, e da portarti dietro nello zainetto è l'asso di briscola, costruito molto bene, e per il prezzo (250€) va benissimo.
Poi ho uno Zeiss Dialyt 18-45 x 65 ed è tutta un'altra storia.
Pesa 1,2 kg è un mulo, performante, però costa sei volte tanto.
Quindi vedi anche tu che non c'è l'oggetto in assoluto.
Poi per l'impiego con telefonino mi ritiro, perché è un'operazione troppo macchinosa e lenta, e mi farebbe perdere solo del tempo.
Tanto sia l'uno che l'altro non sono compatibili con nessun attacco per smartphone e per le foto uso la macchina fotografica.
Ah, dimenticavo: io porto gli occhiali e con i miei due cannocchiali vado benissimo.
👍🖐️🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
nidios
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2022, 16:47

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da nidios »

Prima di tutto grazie Giovanni della risposta,
dopo aver posto la domanda sono andato sulla sezione glossario per rinfrescarmi un po le info (che poi regolarmente mi scordo nel tempo :) ) e vedo che per un uso agevole per portatori di occhiali bisognerebbe dare un occhio all' "estrazione pupillare ", più alta è meglio è.

Da li ho setacciato in rete questa caratteristica ma che non tutti mettono e faccio fatica ad ottenere questa informazione.
In ogni modo da questo dipende la scelta, mi piacerebbe veramente qualcosa di comodo, senza esagerare negli ingrandimenti e penso che un 60/65 di diametro vada bene.

Deve avere naturalmente l'attacco per montature, borsa e facilmente trasportabile.

La marca dovrebbe essere conosciuta ma quelle tipo Zeiss direi di lasciar stare visto costi e utilizzo che ho.

Per esempio ho visto i Celestron ultima 65 ma non trovo info per estrazione oculare...

Grazie da Fabio
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Vortex dovrebbe fare il caso tuo.
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, specialmente con la linea Viper, poi vedi tu se ci sono attacchi per smartphone, credo di sì.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da monpao »

L'estrazione pupillare più che dal cannocchiale dipende dall'oculare che gli monti, nel caso dei Celestron Ultima accettano gli oculari astronomici con diametro da 31,8 quindi hai una ampia varietà di possibili oculari utilizzabili e quindi anche molteplici valori di estrazione pupillare. Dipende perciò da che oculare ti forniscono (se compreso) al momento dell'acquisto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
nidios
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2022, 16:47

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da nidios »

Ottima notizia per la compatibilità degli oculati da 1,25".

Possiedo un oculare Heyford 6mm (60°) che presumo su un "Ultima" non spingono con ingrandimento, ma questo oculare è comodo e si può allungare la conchiglia.

Spero andrebbe bene sui cannocchiali Ultima senza trovarmi sorprese di vignettatura otsimili.

Fabio
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da monpao »

Purtroppo devo scusarmi e fare retromarcia circa la compatibilità dei Celestron Ultima con gli oculari astronomici da 31,8 che a quanto vedo è solo per la serie Regal M2.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
nidios
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/03/2022, 16:47

Re: Cannocchiale per chi porta gli occhiali

Messaggio da nidios »

Che peccato, ho visto i Regal M2 costicchiano un po... vedo se c'e' qualcosa di simile o offerte.

Grazie comunque

Fabio
Rispondi