Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da astro61 »

Buongiorno a tutti. Aggiorno questa discussione per comunicare che ho comprato il Fuji 16x28, come avevo già spaventato nelle mie intenzioni. Appena è arrivato l'ho provato e ho subito capito che non era il binocolo che faceva per me. Stabilizzazione buona, ottica normale, ma era quello che mi aspettavo. Il vero problema è stato scoprire che la distanza interpupillare era da trovare al centesimo di millimetro perché altrimenti si hanno continui blackout, e anche quando si trovava, con molta difficoltà data anche la durezza della regolazione, si deve rimanere immobili. Il tutto è dovuto probabilmente alla strettissima pupilla d'uscita. Troppo scomodo, visto che lo deve usare anche mia moglie. Subito mandato indietro. Adesso sto pensando a un Opticron 12x30 di cui ho letto alcune buone recensioni. Ovviamente sarà sempre il clone di qualcos'altro, però va bene così. Ci sarebbe anche il 14x30 ma poi non vorrei avvicinarmi al problema che ho avuto con il Fuji. Vi farò sapere se lo prenderò, e se sarà così le mie impressioni anche su questo binocolo. Se non dovesse succedere prima delle feste tanti auguri a tutti.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao ASTRO61, ti faccio notare che un 12x30 avrebbe una PU di 2,5mm, mentre il 16x42 ha una PU di 2,625m , quindi con il 12x30 andresti a peggiorare, sebbene di poco.

Inutile dire che la tua mini recensione è per me molto importante avendo io il CANON 12x36 IS III con Pu di 3mm ed il CANON 15x50 IS con PU di 3,333, se uno è abituato alla amichevolezza oculare di un CANON, nella fattispecie il tuo 12x36 IS II, non è detto che trovi parimenti comodi altri oculari di altri binocoli. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1370
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da Samuele »

@Giovanni, in realtà sta parlando del 16x28 che di pupilla di uscita fa 1,75…

astro61 ha scritto: 07/12/2023, 15:11

Il vero problema è stato scoprire che la distanza interpupillare era da trovare al centesimo di millimetro perché altrimenti si hanno continui blackout, e anche quando si trovava, con molta difficoltà data anche la durezza della regolazione, si deve rimanere immobili. Il tutto è dovuto probabilmente alla strettissima pupilla d'uscita. Troppo scomodo, visto che lo deve usare anche mia moglie. Subito mandato indietro.
Ma non era stato scritto che questo è un problema inesistente, anzi argomento di sfottò? :think:
-SPECOLA-> ha scritto: 29/11/2023, 20:33
E notare le dimensioni delle pupille d'uscita in gioco. ;)
@astro61
Capisco quello che scrivi…non sei il primo a lamentartene, anche se non in questo forum :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 07/12/2023, 18:18 @Giovanni, in realtà sta parlando del 16x28 che di pupilla di uscita fa 1,75…

astro61 ha scritto: 07/12/2023, 15:11

Il vero problema è stato scoprire che la distanza interpupillare era da trovare al centesimo di millimetro perché altrimenti si hanno continui blackout, e anche quando si trovava, con molta difficoltà data anche la durezza della regolazione, si deve rimanere immobili. Il tutto è dovuto probabilmente alla strettissima pupilla d'uscita. Troppo scomodo, visto che lo deve usare anche mia moglie. Subito mandato indietro.
Ma non era stato scritto che questo è un problema inesistente, anzi argomento di sfottò? :think:
-SPECOLA-> ha scritto: 29/11/2023, 20:33
E notare le dimensioni delle pupille d'uscita in gioco. ;)
@astro61
Capisco quello che scrivi…non sei il primo a lamentartene, anche se non in questo forum :wave:
@Samuele

ciao, per favore potresti quotare dove salterebbe fuori a tuo parere l'argomento sfottò?
Giusto per capire, visto che in questo forum siamo qui per confrontarci ognuno riportando la propria esperienza e non di certo per sfottere.
Riguardo alla discussione che hai linkato, in essa non a caso si menzionano anche il il telescopio da osservazione SWAROVSKI ATC 17-40x56 (PU 1,4 mm @40x) e il binocolo Docter Aspectem ED VARIO 20-50x80 (PU 1,6 mm @50x).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3126
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tradito dal titolo della discussione che verte sul 16x42, mi è sfuggito che ASTRO61 parlava del 16x28 e me ne scuso.

Tuttavia da torrettista sfegatato da oltre 30 anni, quale io sono, i problemi di annerimento del campo visivo li ho sempre visti come causa di alcuni particolari oculari, ma del tutto assente in altri oculari, piuttosto che a causa della ristrettezza della PU.

Infatti in campo astronomico è normale lavorare con soddisfazione anche con delle torrette binoculari e con delle PU anche di 0,5mm . :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da -SPECOLA-> »

astro61 ha scritto: 07/12/2023, 15:11 Appena è arrivato l'ho provato e ho subito capito che non era il binocolo che faceva per me. Stabilizzazione buona, ottica normale, ma era quello che mi aspettavo. Il vero problema è stato scoprire che la distanza interpupillare era da trovare al centesimo di millimetro perché altrimenti si hanno continui blackout, e anche quando si trovava, con molta difficoltà data anche la durezza della regolazione, si deve rimanere immobili. Il tutto è dovuto probabilmente alla strettissima pupilla d'uscita. Troppo scomodo, visto che lo deve usare anche mia moglie. Subito mandato indietro.
Ciao astro61, mi dispiace leggere del brutto epilogo della tua esperienza con il binocolo stabilizzato FUJINON TECHNO STABI 16x28. :(
Secondo me però quanto avete rilevato potrebbe essere dovuto all'estrazione pupillare dello strumento, causa vestibilità rispetto alla conformazione dei vostri visi (per questo quando è possibile, è sempre preferibile provare personalmente un binocolo, prima di acquistarlo).
Inoltre c'è anche da dire che, non so tu e gentile consorte con quale minima pupilla d'uscita avete mai osservato con soddisfazione, però se si tratta di un tipo di setup usato pochissime volte, non essendo abituati, le prime volte si potrebbe avere un poco di difficoltà nel gestire piccole pupille di uscita e credo che proprio questo sia il punto e in questo caso anche la forma del binocolo e il sistema di regolazione della distanza interpupillare, credo che abbiano concorso alla vostra delusione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da -SPECOLA-> »

Giovanni Bruno ha scritto: 07/12/2023, 23:05 Tradito dal titolo della discussione che verte sul 16x42, mi è sfuggito che ASTRO61 parlava del 16x28 e me ne scuso.

Tuttavia da torrettista sfegatato da oltre 30 anni, quale io sono, i problemi di annerimento del campo visivo li ho sempre visti come causa di alcuni particolari oculari, ma del tutto assente in altri oculari, piuttosto che a causa della ristrettezza della PU.

Infatti in campo astronomico è normale lavorare con soddisfazione anche con delle torrette binoculari e con delle PU anche di 0,5mm . :thumbup: :wave:
Quoto! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da T1Z1AN0 »

Stasera ho usato, con estrema soddisfazione, il mio Bresser ad un concerto. Grande binocolo 👍
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da -SPECOLA-> »

@T1Z1AN0
sarà stato come essere proprio sotto al palco! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
A volte un buon binocolo fa la differenza Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Primissime impressioni binocolo STABILIZER OIS 16x42 BRESSER con stabilizzatore d'immagine

Messaggio da astro61 »

@SPECOLA
Sì, è vero, quello che dici è corretto e mi ricollega a quello che ha scritto @Giovanni Bruno qualche post prima riguardo la pupilla d'uscita che, lo so bene, quando usiamo uno strumento astronomico non mi ha dato l'impressione di essere uguale. Probabilmente il problema è dato dal fatto che la pupilla d'uscita anche piccola di una torretta binoculare abbinata a un telescopio è molto diversa da quella che fuoriesce da uno strumento ottico così estremo come un binocolo ad alto poter di ingrandimento. E probabilmente anche gli oculari del Fuji hanno un'implicazione in tutto questo, come gli oculari per uso astronomico possono essere diversi tra loro con effetti diversi anche a focali identiche.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Rispondi