Reale valore delle ottiche

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Reale valore delle ottiche

Messaggio da jeanpierrec »

Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che visionando il costo dell'usato in confronto con le ottiche nuove mi genera spesso una discreta dissonanza tra valore collezionistico, bontà dell'ottica e prezzo di vendita.
Senza scomodare le leggi di mercato in particolare mi trovo spesso a vedere un vecchio russo a oltre 100-150€ e otticamente non è superiore ad alcuni Nikon, Olympus e Pentax che a parità di costo d'acquisto sono nuovi e più performanti.
Di contro vi sono millemila giapponesi sconosciuti che vengono venduti a cifre ridicole (l'ultimo acquistato a 18€) che superano otticamente e meccanicamente molte ottiche cinesi a basso costo (meno di 100€). Ma che riescono a confrontarsi eccezionalmente anche con i russi e i binocoli moderni (dopo una discreta pulizia interna).
Ora il problema è come mai c'è questa corsa ai russi? Perché i giapponesi sono stati dimenticati?
Un saluto dal binocolo giapponese che costa quanto due pizze.Immagine

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Reale valore delle ottiche

Messaggio da Toniclimb »

Buongiorno a tutti!
Vecchi russi a 100 euro?
Sarà, ma questi li ho pagati complessivamente meno di 25 :D
DSC_0983.JPG
Non ricordo esattamente, ma il 12x40 8 o 9 euro, il 10x50 sui 15.
Li ho presi al Mercatino, ogni due mesi il prezzo si dimezza, una bella decrescita esponenziale...
Avevo preso il primo con l'intento di smontarlo per riciclare i componenti ottici, ma visto come andava non ne ho avuto il coraggio.
Ottica e meccanica entrambe a posto, sono solo da ripulire all'esterno.
Adesso ho visto un Tento 20x60 a 55 euro, ma tra un po' dovrebbe dimezzare---
Saluti.
Toni
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Reale valore delle ottiche

Messaggio da jeanpierrec »

Anch'io cerco sempre occasioni! Ho beccato anch'io qualche ottica post Perestrojka con reticolo a prezzi abbordabili (25 €), ma parliamo sempre di mercatini nei quali si paga più o meno il giusto (e a volte si fa qualche affare). Che bello il tento 20x60! Però online vedo che c'è gente che spara cifre abnormi, soprattutto in riferimento ai giapponesi anni '60-70 dimenticati.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Reale valore delle ottiche

Messaggio da Toniclimb »

Certo, ho visto anch'io dei prezzi assai più elevati.
Se trovano chi glieli compra buon per loro.
E poi ci sono pure le spese di spedizione ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Reale valore delle ottiche

Messaggio da Giovanni Bruno »

Direi proprio di no, i binocoli russi usati costano davvero poco, pochi anni fa comprai un nitido SOTEM 15x50 a soli 50€ compresa spedizione.

Che poi esistono i furbetti, be nessuna novità, sono sempre esistiti ed i peggiori sono quelli che dicono peste e corna dei nuovissimi modelli semi-economici ma già ED e FULLY MULTY COATED, mentre incensano robaccia vecchia di 70-100 anni fa, con trattamenti monostrato e pure rovinati, messi in vendita a cifre spropositate. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Reale valore delle ottiche

Messaggio da Toniclimb »

Un altro vantaggio del mercatino è che prima guardi e poi paghi
Rispondi