Rivestimento gommato degli Swarosvki

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Rivestimento gommato degli Swarosvki

Messaggio da Samuele »

Sarà per via del mio recente acquisto, ma ultimamente m’incuriosisce seguire su Birdforum alcune discussioni sui binocoli Swarosvki.
In particolare ho notato una discussione molto attiva che inizialmente pensavo avesse ad oggetto i trattamenti antiriflesso, ma che invece si riferisce al rivestimento in gomma dello scafo dei binocoli.
Di questa discussione ne è nata una gemella finalizzata a raccogliere dati per un sondaggio, ed al cui interno sono postate, dai vari utenti, numerose foto dello stato in cui si riducono i rivestimenti degli EL e NL.
L’impatto visivo è davvero impressionante, tanto da far sembrare “roba da dilettante” le vecchie lamentele sui rivestimenti dei Canon. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rivestimento gommato degli Swarosvki

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mamma mia che sfacelo!, meno male che erano solo i CANON ad avere problemi.
Il mio CANON 15x50 IS di oltre 15 anni fa, ha avuto dei problemi di appiccicosità solo nelle piccole zone dei prismi di PORRO II, risolto alla grande, asportando via il sottile strato appiccicoso, ma con sottostante un robusto cappotto solidissimo.

Mentre il cappotto principale del 90% della superficie totale è tuttora solidissimo e di perfetto aspetto.

Più in generale, non mi scandalizzo per i guai del cappotto degli SWARO, la cui colpa è più dei fornitori della materia prima dei cappotti, così come vorrei più comprensione per i problemi di cappotto dei CANON. :thumbup: :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Rivestimento gommato degli Swarosvki

Messaggio da 3nzo »

Evitare strumenti con rivestimenti morbidi a meno che di basso prezzo e da poter buttare senza rimpianti o tentare di bonificare, sempre con scarsi risultati estetici. Questa è l'unica ricetta. Se facessimo tutti così segnalando la cosa ai costruttori, forse i rivestimenti con plastificante verrebbero abbandonati. Fra l'altro alcuni di quei prodotti sono anche nocivi alla salute.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9450
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rivestimento gommato degli Swarosvki

Messaggio da -SPECOLA-> »

Paradossalmente in alcuni casi lo sfacelo è conseguente alla necessità di impiegare prodotti che non siano nocivi per la salute.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi