Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 518
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da alessio855 »

:thumbup: chissà se si rompe o Explode! La fisica dei fulmini mi affascina fin da bambino.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Andrea Robassa »

Chissà Alessio..forse scollimerà un pochino...o affumicherà un po i rivestimenti antiriflessi :-D :-D.... :wave: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1384
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Samuele »

Leggo e riporto da qui:

“… Lungo lo stretto canale percorso dal fulmine, l'aria si riscalda, quasi istantaneamente, fino a 15.000 °C, determinando un'espansione esplosiva che ad una certa distanza si manifesta con un fragore noto come tuono.

La caduta di un fulmine può provocare sulle strutture colpite diversi effetti e precisamente:
Termici. L'energia sviluppata da un fulmine ha la capacità di fondere materiali metallici, provocare l'incendio di materiali combustibili o infiammabili, etc. L'altissima temperatura può sgretolare un albero, facendo evaporare la linfa e, a volte, riesce a fondere la sabbia, trasformandola in schegge di vetro.
Meccanici. Il passaggio di corrente determina sforzi elettrodinamici di entità direttamente proporzionale al quadrato del valore della corrente e inversamente proporzionale alla distanza fra i conduttori. Queste sollecitazioni possono provocare la rottura degli ancoraggi, degli elementi dell’impianto di protezione esterno (parafulmine, ecc.) e dei corpi metallici della struttura. Una corrente di 100 KA (superata dal 5% dei fulmini) provoca su due conduttori paralleli, lunghi 1 metro, una forza di 4 KN se distano 50 cm; di 400 KN se distano 0,5 cm. Forze di questo tipo sono infatti in grado di schiacciare un cavo multipolare, provocando l’estrusione dell’isolante con conseguente corto circuito tra i conduttori.
Chimici. Le forti scariche causano la formazione di ozono e di composti nitrici tramite l'ossidazione dell'azoto. In quest'ultimo caso è come se nel suolo fossero iniettate gigantesche quantità di materie azotate.
Elettromagnetici. Le scariche sono accompagnate da forti emissioni di onde elettromagnetiche che producono disturbi nelle trasmissioni radio, in particolare nel campo delle onde lunghe e medie. Le sovratensioni indotte nelle linee elettriche e telefoniche possono causare danneggiamenti nelle apparecchiature collegate, in particolare di quelle elettroniche.
…”
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un plauso per la dotta lezione scientifica di SAMUELE :thumbup: :thumbup:

Come timido comportamento prudenziale, suggerisco di evitare di lasciare il cavalletto con i puntali metallici estratti, ma invece svitare al massimo i puntali in gomma , per creare un dielettrico tra il suolo ed il cavalletto, ed il binocolo su di esso montato.

Naturalmente la cosa funziona su dei suoli ben solidi tipo asfalto, cemento, oppure le piastrelle di un balcone, mentre non funziona su sabbia e terreno cedevole, perché i puntali metallici sarebbero comunque a contatto con il suolo :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9476
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Semplificando all'inverosimile, tutto dipende dalla tensione di passo:

https://www.dehn.it/sites/default/files ... 016_it.pdf
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero un campo tecnico estremamente complesso, puntigliosamente illustrato nel LINK, che ha cancellato molte delle mie certezze, direi un campo per preparatissimi professionisti. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 518
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da alessio855 »

Ieri ero a Aca Cernusco:

Mi hanno rammentato che:

- il metallo non dovrebbe fondere perché il fulmine percorre la via più breve per scaricarsi a terra e il mio t3 ha i puntali in gomma , come
Per il nt70.

Poi il vetro può rompersi
E le gomme / plastiche del binocolo certamente possono fondere.

Ma se un fulmine becca il treppiede penso che il treppiede si “sfiora a ventaglio ” come un albero appena colpito da un fulmine: in pratica esplode oppure se ha i puntali di gomma il fulmine non gli fa nulla, o almeno
Rovina la parte estetica del treppiede.

La reflex ahimè , può letteralmente fare il botto. Perché c’è la batteria (si suppone carica) e quindi il fulmine può scaricarsi lì.
Nel 2005 un fulmine ha rotto il frigo sopra di me e da me il vecchio pc toschiba , con una “nuvola” di silicio azzurra bella puzzolente.
Il perito ha detto e confermato che è stato il fulmine che ha beccato l’alimentatore che anche lui è schiattato.
Invece nel 2006 la notte prima della comunione, penso il 8 aprile, un fulmine ha scaraventato un albero 🌲 che era affezionato ai miei vicini non vi dico che tuono che ha fatto.

Un episodio simile nel 2007 quando in giardino cade un ramo di fulmine che “scopppia come un pilastro dell’autostrada” con un botto che mi ha fatto saltare in aria 1metro.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3160
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se il treppiedi ha i puntali di gomma, non dovrebbe succedere. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 510
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da Antonello66 »

Non entro nel merito di questo post, perché alla domanda posta nel titolo mi viene semplicemente da rispondere: “ne devo comperare uno nuovo”.
Giovanni, credo che i puntali in gomma di un treppiede non possano fare niente contro un fulmine. Forse non ho colto l’ironia.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9476
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa succede se un fulmine colpisce in pieno un binocolo montato su treppiede?

Messaggio da -SPECOLA-> »

É soltanto questione di rigidità dielettrica e tensione di passo:
https://www.epicentro.iss.it/fulmini/epidemiologia
https://www.meteorage.com/it
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... NowCasting
https://www.astrogeo.va.it/fulmini/fulmini.htm

viewtopic.php?f=36&t=12405&p=125838&hil ... so#p125838

E tutto questo non soltanto in caso di fulminazione diretta, ma anche nel caso più fortunato di una fulminazione indiretta, salvo non ci si trovi in zona autoprotetta oppure adeguatamente protetta da un impianto di sicurezza ad hoc.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi