Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Umby78
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2023, 10:09

Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da Umby78 »

Salve a tutti
Non sono un esperto e spero mi possiate aiutare a comprendere e indirizzarmi su un acquisto.
Mi piacerebbe acquistare un Monocolo o Binocolo che possa usare per vedere montagne, animali e panorami, avendo poi anche la possibilità di poterbscattare qualche foto col telefono. Ho visto diversi Monocoli, ma non saprei su quali indirizzarmi, alcuni mi sembrano cinesate. Mi piacerebbe avere una buona lente luminosa e con uno zoom abbastanza potente, da poter usare sia a casa anche su cavalletto, sia fuori. Ecco perché avevo pensato al Monocolo.
Se avete esperienze su qualche Monocolo o potete indirizzarmi su qualche modello, vi ringrazio. Il max che posso spendere 200 euro.
Grazie Mille
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao e' chiaro che hai un po' di confusione .... ;)
Non esiste lo strumento con il quale puoi fare tutto quello che hai in mente ..... dovrai gioco forza o trovare dei compressi o pensare di avere almeno due tipologie di strumenti ottici.

Il binocolo secondo me si presta di piu' per quelle che sono le tue attivita' prevalenti, ma con esso non potrai fare foto e tanto meno avrai a disposizione "uno zoom" .....

Se ti vuoi invece dedicare al Digiscoping, avrai la necessita' di un cannocchiale da osservazione ma su questo io non sono in grado di aiutarti, altri forumisti sono piu' preparti sull'argomento.

Il monocolo e' di fatto un dispositivo molto compatto che trova impiego in alcune attivita' specifiche e/o in cui portarsi dietro anche il semplice binocolo diventa un "peso" ..... vedi lunghi trekking, ecc.

Attenzione che avere uno strumento molto "luminoso" solitamente adatto ad un uso crepuscolare, ambiente boscoso, ecc, comporta un salto di prezzo notevole che dovrai mettere in preventivo.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Umby78
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/10/2023, 10:09

Re: Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da Umby78 »

Grazie Luigi, sei stato molto utile, spero che qualcuno mi dia altri consigli su magari qualche Monocolo che potrebbe andar bene per le mie tasche
Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ormai con tutti i vari adattatori per phonescoping che propone il mercato, fare riprese non è un problema.
L'importante è tenere lo strumento su di un adeguato stativo.
Io uso un VORTEX SOLO 10x36 e un NIKULA ZOOM 10-30x25, ma solo per osservare; per fotografare non li ho mai usati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 505
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo o Monocolo consiglio acquisto

Messaggio da alessio855 »

Kalawen 10-20x50 piccolo e nitido c’è l’ho dal 2018.
Rispondi