Abbagliamento nei binocoli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1374
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Abbagliamento nei binocoli

Messaggio da Samuele »

Su Birdforum c’è una lunga discussione sui binocoli che meno soffrono del problema dei bagliori indesiderati, probabilmente originata dalle “caratteristiche” degli Swarosvki NL Pure.
Nell’attuale ultima pagina della discussione un utente abbastanza assiduo ha pubblicato un grafico che ho trovato molto interessante e che riporto qui sotto con il commento del relativo autore di cui l’utente non cita il nome né il link di riferimento.
Naturalmente la traduzione è approssimativa perchè è quella di Google, senza che mi sia preso la briga di correggerla :oops:

Credo di aver avuto un po' troppo tempo a disposizione durante le recenti notti nuvolose in Arizona. Ecco alcuni follow-up dei miei test di abbagliamento. Questo è stato spinto per curiosità sull'abbagliamento nei miei NL Pure. Sì, di tutti i binocoli che ho testato (6) TUTTI avevano un abbagliamento, e tutto l'abbagliamento poteva essere eliminato con un sudario. Ora ho condotto nuovi test con più controllo e quantificazione dell'abbagliamento rispetto al controllo approssimativo fatto in precedenza. In quelli nuovi, ho esplorato l'abbagliamento in un modello radiale su una sorgente luminosa a LED in una stanza buia. Lo scopo era quello di stabilire una "zona di abbagliamento" per ogni set di binocoli in queste condizioni certamente molto dure. Il modello prevedeva l'avvicinamento alla sorgente luminosa con ogni binocolo da otto direzioni radiali da 5 metri di distanza. La stanza era stata contrassegnata con incrementi di 5 gradi dalla sorgente luminosa lungo questi bracci radiali a 45 gradi (come visto da 5 metri di distanza). Durante l'osservazione, ho registrato la prima apparizione significativa di abbagliamento lungo ogni direzione, spostandomi verso l'origine della sorgente luminosa. Ho ripetuto questo test in tre sessioni, in giorni diversi, con lo stesso binocolo. Ho fatto la media e tracciato i dati. I risultati sono stati interessanti. Potrei stabilire una "zona di abbagliamento" unica per ogni paio di binocoli testati in queste particolari condizioni. Ecco le importanti tendenze comparative:
Le medie grandi delle zone, per binocolo, variavano da 19,8 a 38,3 gradi.
L'ordine delle zone più grandi e più piccole era NL 8x42 > NL 12x42 > Maven 15x56 > Nikon 7x50 SP > Canon 10x42IS > Fuji 10x50.
I tetti avevano zone simmetriche di abbagliamento sulla fonte di luce; mentre i porros erano un po' asimmetrici.
Cosa significa praticamente per me? Non molto in realtà. Capisco più pienamente ora qual è il potenziale di comportamento all'abbagliamento nei miei binocoli in condizioni estreme. Con questo, non ho intenzione di inviare alcun strumento ai fornitori per la riparazione dell'abbagliamento. È più un tratto della personalità che un difetto, credo. E sul campo, non è così facile incontrare l'abbagliamento. Ti faccio un esempio. L'altra sera stavo avvistando una posizione doppia vicino alla luna con i miei amati NL 8x42 da preparare per affinare con i grandi APM 100BT. Cercando molto vicino alla luna e guardando la luna stessa, non riuscivo a vedere l'abbagliamento nelle NL. La fonte del punto era molto luminosa, ma anche lo sfondo circostante era piuttosto luminoso - non abbastanza contrasto per vedere l'abbagliamento. Ma sono sceso intenzionalmente di 30 gradi o giù di più su uno sfondo scuro di alberi, e poi ho potuto vedere una mezzaluna di abbagliamento nel mio FOV di fronte alla luna. Nessuna sorpresa. Suppongo che avrei potuto vedere l'abbagliamento in uno qualsiasi dei miei binocoli finché l'angolo dalla luna era all'interno della loro zona di abbagliamento. Sto ancora pensando al motivo per cui l'abbagliamento varia tra questi particolari binocoli nel modo in cui lo fa. Il mio primo pensiero è che il campo visivo effettivo è la variabile dominante. Ma i Maven con il minimo (4,5) sono proprio lassù con i NL per l'abbagliamento. E i 12x42 NL non sono nella stessa zona inferiore dei Canon e dei Fuji, anche se hanno lo stesso FOV (6.5). Qualsiasi idea sarebbe molto apprezzata. Penso che tu l'abbia inchiodato. I tetti si raggruppano in ordine FOV. e così fanno i porros insieme a Canon. Sto mostrando i dati tracciati qui sotto per aiutare a illustrare:
"
Allegati
IMG_0066.jpeg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Abbagliamento nei binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1374
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Abbagliamento nei binocoli

Messaggio da Samuele »

Ah, ecco…grazie,
L’autore è l’utente aznuge ed i post sono #35 e #37
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3136
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Abbagliamento nei binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da utente soddisfatto dei CANON 12x36 IS III e 15x50 IS, rilevo con personale piacere le ottime prestazioni del CANON 10x42 IS con a bordo i PORRO II, unitamente agli altri PORRO oggetto della sfida. :thumbup: :wave:
Rispondi