Accessori per binocoli

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Accessori per binocoli

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao a tutti, vorrei trovare dei copri obiettivi flip cap per il mio Steiner Ranger Extreme 8X56, che oltre a fungere da protezione delle due lenti frontali apribili rapidamente, abbiano anche la funzione di paraluce per migliorare la visione in alcune condizioni di luce al traverso.

Se poi fossero muniti anche di filtri killflash da mettere solo alla bisogna sarebbero il massimo.

Steiner ha questi accessori per alcuni binocoli del settore "Defense" .... ma nulla per la serie caccia. E non è possibile trovarli in vendita dai loro rivenditori.

Siete a conoscenza di qualche prodotto simile "universale" adatto ovviamente al diametro dei tubi del Ranger Extreme 8X56 ?

Pur cercando in rete non sono riuscito a trovare nulla ...... e si che dei copri obiettivi flip cap che fungano anche da paraluce non sarebbero un accessorio proprio inutile quando ci si porta dietro il binocolo attaccato alle bretelle ed è esposto quindi al rischio di urti.

Nel campo fotografico ogni ottica è fornita di paraluce, nel settore tiro/caccia ogni riflessoscope e dotato di copri obiettivi flip cap ed in alcuni casi anche dei filtri killflash e ne settore binocoli anche nelle serie di prodotti top non si trova nulla di simile, la trovo una mancanza non da poco.

Il Ranger Extreme è dotato di serie di copri obiettivi di gomma che in Estate si tolgono e mettono facilmente ma in Inverno con le basse temperature diventano difficoltosi da togliere e mettere ....

PSX_20231021_220250 (1).jpg
Il diametro esterno dei tubi del Ranger è di 66 mm

L'unica cosa che ho trovato, ma che sono poco più di un giocattolo, sono questi flip cap con lente di plastica gialla ..... Ora se la lente era in vetro ottico come i filtri fotografici, al limite li avrei provati, il giallo aumenta il contrasto della visione, ma due filtri di plastica ...... proprio no.


41cEaxVIAhL._AC_SX522_.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3119
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sul mio CANON 15x50 IS che è dotato di una filettatura sulla parte anteriore, ci ho messo dei paraluci di alluminio anodizzati neri e di buona lunghezza, tipo 50mm, l'effetto schermante dalle luci laterali è ottimo, sia di giorno che di notte per le osservazioni astronomiche. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da Luigi Lucci »

Sullo Steiner manca la filettatura sulla parte anteriore dei tubi .....

Concordo con te @giovannibruno che le osservazioni con dei buoni paraluce migliorerebbero andando ad eliminare le luci trasversali ..... ma a quanto pare i produttori di binocoli non si curano troppo di questo problema.

:wave:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da Luigi Lucci »

Cerca cerca .............. su un noto e-store, ho trovato dei flipcap di vari diametri, ovviamente venduti e spediti dalla Cina ...

Li hanno sia con il tappo nero che con il tappo giallo come quelli che ho postato qualche messaggio sopra. Il costo praticamente il medesimo circa 12 euro l'uno.

Alla fine ho preso quelli con il tappo trasparente giallo, perche' ho considerato che portando il binocolo con le bretelle se dovesse occorrere una rapida occhiata potrei comunque darla senza dover perdere tempo ad aprire i flipcap, che potrei comunque fare in una fase successiva.
Mi permane il dubbio se siano effettivamente montabili sui mie tubi perche' l'attacco degli attuali copri obiettivi arriva a circa 1 cm dal bordo esterno del tubo ... non so se bastera' ad incastrarli, al massimo avro' buttato 24 euro .....

Consegna prevista 23 Novembre ..... vi faro' sapere come va a finire :thumbup:

Di filtri Kill flash invece non ho trovato nulla del mio diametro se non per riflessoscope che hanno diametri inferiori.
Ultima modifica di Luigi Lucci il 25/10/2023, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9454
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Seguirò con interesse.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da Luigi Lucci »

Arrivati questa mattina ....... prima impressione, vanno bene solo per giocare a softair!

Ma andiamo con ordine:
Qualita' della lente gialla: E' di plastica "Pessima!" arrivata anche rigata segno che non valgono neanche i pochi Euro pagati .... ma questo l'avevo messo in conto che non sarebbe stata una lente Nikon .... ma cosi' e' un po' troppo.
Calzata sui tubolari: Ottima, anche se a causa degli attacchi di gomma dei copri obiettivi al corpo del binocolo si riesce ad inserirli solo per 1 cm, diciamo che oltre a non pagarmi l'occhio temo che al primo colpo possano staccarsi e perderli durante l'uso.
Meccanismo di apertura del Flipcap: Buono, in linea con quelli che sono montati sui Riflessoscope per le armi.

Non so neanch'io se fare il reso o provare a modificarli per fare in modo di farli calzare di piu' sui due tubi del binocolo, dovrei fare una fresatura ad "U" sui due cappucci per fare in modo di infilarli meglio e portarli a battuta....

Rimane il fatto che le lenti gialle sono alquanto rigate e anche la plastica non essendo di qualita' ottica (tipo le visiere dei caschi delle moto) quando ci si guarda attraverso si perde molta definizione dell'immagine.
IMG_20231107_140412_6RID.jpg
Allegati
IMG_20231107_140534_1RID.jpg
Ultima modifica di Luigi Lucci il 07/11/2023, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9454
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Luigi Lucci ,

grazie per aver condiviso le tue impressioni.
Per le rigature, magari prova ad aprire una controversia e vedi cosa risoponde il venditore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao @specola, l'ho fatto, il venditore ( molto gentile) ha riconosciuto il difetto e mi rispedira' una nuova coppia di flipcap, devo aspettare altri 30 giorni .....
Vorrà dire che questi li sacrificherò, quando riceverò i nuovi, nel tentativo di adattarli al mio binocolo.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9454
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Accessori per binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi