Il binocolo che vorrei ... .

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Il binocolo che vorrei ... .

Messaggio da Luigi Lucci »

Apro questo 3D per fare delle riflessioni su quali caratteristiche vorrei che un binocolo avesse, ovviamente ognuno di noi da un binocolo chiede cose diverse che sono poi legate a come impieghiamo questi strumenti.
Pertanto provo ad elencare alcune caratteristiche che vorrei su binocoli a partire dalla fascia media di prezzo e che non trovo in strumenti 7/8/10 X tralasciando volutamente le prestazioni ottiche:

1) Vorrei il blocco della distanza pupillare! Ogni volta bisogna riregolarla, è vero che ci si mette un attimo a sistemarla ma è anche vero che se si usa una mano sola per guardare ( perché l'altra mano è impegnata) diventa impossibile farlo ..... e quando si porta lo strumento attaccato alle bretelle è inevitabile che si perda la regolazione impostata.
2) Vorrei il blocco della regolazione diottrica, a volte soprattutto con i guanti capita di spostarla.
3) Vorrei che i tubi ottici nella parte anteriore fossero forniti di filettatura come sugli obiettivi fotografici per poter montare filtri/paraluce.
4) Mi piacerebbe che anteriormente i tubi prevedessero la possibilità di montare al posto dei classici tappi di gomma proteggi lenti, dei flipcap come sulle ottiche di puntamento. Che sono, per me, molto più pratici dei tappi di gomma.
5) La possibilità di avere il modello scelto con un reticolo per il calcolo approssimativo delle distanze, non un reticolo elettronico, ne un telemetro laser, ma un reticolo sul piano di messa a fuoco.
6) Unica componentistica elettronica che vorrei è una bussola a tre assi, come quelle che ormai equipaggiano i nostri smartwatch o cellulari, con un vano batteria a prova di acqua, caldo, polvere!
7) Resistenza totale ad immersione in acqua, polvere, caldo/freddo.
8) Materiale impiegato per le gomme con durata di almeno 30 anni ....


Magari da questa discussione qualche Azienda produttrice potrebbe prendere spunto .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Il binocolo che vorrei ... .

Messaggio da Faber »

Appoggio il 4), 5), 6).
Si tratta di piccole differenze che se richieste a gran voce sarebbero facilmente implementabili.
Ne aggiungo una:

9) Possibilità di cambiare gli oculari mantenendo impermeabilità. Trovo limitante non poter usare oculari migliori sui binocoli. Avresti più ingrandimenti con un solo strumento.

Certo, poi diventa diffficile giustificare più strumenti dallo stesso diametro e diversi ingrandimenti…
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il binocolo che vorrei ... .

Messaggio da piero »

nient'altro ragazzi? 8-) ;) magari il tutto a meno di 500 euro? :shock:
scherzi a parte, il problema principale che poni è la commistione fra tecnologia vecchia e nuova; sui flipcap forse con un po' di pazienza si riesce ancora trovare la soluzione
circa il blocco della DI esisteva un accessorietto che era prodotto da Vortex e forse anche da swarovski (cercatelo)
per tutte le altre opzioni forse la maggior confluenza di esigenze si può trovare nei più moderni leica/swaro/zeiss ma bisogna rinunciare al reticolo sul piano focale e........tirare fuori "qualcosina" in più di 500 euro ;)
per devo dire che quando giro per boschi e montagne con il leica 7x35 recente (il cosiddetto retrovid), anche insieme a cacciatori, non ho problemi di sregolazione di DI e regolaz diottrie anche con mani guantate in quanto messa fuoco e diottrie sono intelligentemente disposti distanti e lubrificati con grassi a differente densità per cui la rotazione accidentale delle diottrie è praticamente impossibile
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Il binocolo che vorrei ... .

Messaggio da Luigi Lucci »

Grazie per le Vostre risposte
@piero ho precisato che dovrebbero essere migliorie a partire da binocoli di fascia media, quindi siamo oltre i 500 Euri e comunque reticolo a parte sarebbero migliorie che credo inciderebbero poco sui costi di produzione e progettazione
Vortex purtroppo non ha più in catalogo quell'accessorio che bloccava la DI ... Swaro non ho visto provo a cercarlo

@faber anche la tua idea 9) potrebbe essere una soluzione interessante.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rispondi