Quale treppiede esiste comodo da reggere il nuovo 15x70?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 510
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Quale treppiede esiste comodo da reggere il nuovo 15x70?

Messaggio da alessio855 »

Buon giorno, scusate per l’ora, ma si è rotto il classico treppiede Amazon che è durato 4 anni. Massimo 80€ come budget e cercavo un treppiede solido e leggero e meno pesante di alluminio o di acciaio. Ma. Kf concept è buona per reggere il binocolo che mi arriverà? 15x70HD. Il 15x70ED era fuori budget perché poi ho il 25x80ED.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Quale treppiede esiste comodo da reggere il nuovo 15x70?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il primo criterio di scelta per un cavalletto è tra cavalletto con colonna centrale elevabile a cremagliera, oppure con colonna centrale elevabile a mano libera.

Per un cavalletto di uso astronomico, la presenza di una colonna a cremagliera elevabile a manovella è un requisito irrinunciabile.

Purtroppo di cavalletti leggeri ed economici e con colonna elevabile a cremagliera esistono solo delle porcherie con troppe parti vitali in plastica, sempre pronte e rompersi.

Mentre i modelli MANFROTTO con colonna elevabile a cremagliera sono eccellenti, ma piuttosto grandi, pesanti e di alto costo.

Io ho cercato invano un buon cavalletto di medio peso, tipo 2,5Kg compresa una testina , che avesse anche la colonna centrale a cremagliera, per montarci un binocolo 15x70, ma anche un MAK SW da 102/700mm + torretta binoculare, ma senza successo.

Su subito.it, si trovano vagonate di ottimi cavallettini con colonna centrale a cremagliera, ma sono alti solo 1,5m e di medio-bassa robustezza.

Per esperimento ho comprato prima uno SPITZ alto solo 1,5m e poi un VELBON DGB-3 alto solo 1,5m pagati poco e fatti molto bene per il loro uso con semplici macchine fotografiche
, reggono bene il 15x70, ma già in affanno con il MAK da 102/1300mm + torretta binoculare.

Alla fine ho capito che per un 15x70 e superiori, oppure un MAK da 102mm e superiori, se davvero non si vogliono rogne devo usare la favolosa accoppiata di mio cavalletto TRIMAN M028, più la mia possente testa fluida M516, il tutto insieme sfiora i 10Kg, ma ragazzi è roba davvero rocciosa ed eterna.:thumbup: :wave:
Rispondi