Come si chiama questa meccanica ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Come si chiama questa meccanica ?

Messaggio da 80X87X »

Buongiorno volevo sapere come si chiamano i binocoli con questo tipo di meccanica, e se esistono prodotti di una certa qualità, io li ho sempre avuti da pochi euro ma dopo poco sono scollimati, credo sia un difetto tipico di questa meccanica.

Immagine
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Come si chiama questa meccanica ?

Messaggio da T1Z1AN0 »

A ponte con doppia cerniera, penso.
https://www.targettamers.com/guides/ope ... inoculars/

Immagine
Sui miei due piccolini non ho trovato i difetti che citi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Come si chiama questa meccanica ?

Messaggio da Samuele »

80X87X ha scritto: 05/12/2023, 10:48 Buongiorno volevo sapere come si chiamano i binocoli con questo tipo di meccanica, e se esistono prodotti di una certa qualità, …
Di qualità esiste una marea di prodotti con la doppia cerniera: è una meccanica tipica dei binocoli pocket usata da Swarosvki, Leica, Kowa, e moltissimi altri per i loro prodotti di punta come ad esempio il Curio 7x21, l’Ultravid 8x20, il Genesis 8x22, ecc…
E neppure è vero che sui prodotti economici determina una scollimazione: ho avuto per decenni un binocolo simile al tuo, regalatomi con l’abbonamento ad una rivista, che ha sempre funzionato bene -pur con tutti gli evidenti limiti di un’ottica economica- e recentemente ho regalato ad un conoscente che ne è felice possessore ed utilizzatore :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Come si chiama questa meccanica ?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Solo per completezza di informozione, esistono anche dei binocoli con ponte MONOBLOCCO, come tutti i BT, come tutti i CANON stabilizzati e tutti i nuovi stabilizzati BRESSER, SIG SAWER ed altri simili. :thumbup: :wave:
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Come si chiama questa meccanica ?

Messaggio da 80X87X »

Ho avuto un Tasco 10x25 che a parte l'ottica scadente, mi ha preso del gioco in uno dei due perni che regolano la messa a fuoco ed era diventato impossibile mettere a fuoco .

Adesso avevo un Lidl 10x32 fatto praticamente alla stessa maniera ho notato che ha un gioco tra i due tubi di almeno mezzo millimetro non so se mi spiego ma il ponte non li tiene in parallelo uno avanza rispetto all'altro e viceversa a seconda di dove si applica la forza ..

Cosa che non mi è mai capitata con altri binocoli scadenti, nei quali ho sperimentato tanti altri inconvenienti, tipo condensa, opacizzazione delle lenti, colla delle lenti che si sbriciola etc. etc.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Rispondi