Upgrade da Nikon Monarch 5,

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

Buonasera,
possiedo da quattro anni un Monarch 5 (ED) che utilizzo soprattutto per birdwatching e ne sono molto soddisfatto. Da qualche tempo la ghiera della messa a fuoco cigola, in modo molto fastidioso! Sarei felice di poter risolvere questo problema e prima di spruzzarci del wd40 (orrore!!??) vorrei chiedere a voi come posso fare.

Detto ciò, con la scusa del rumorino non mi dispiacerebbe passare a qualcosa di più performante perché come dicevo sono soddisfatto ma so che potrei esserlo di più ... però la scelta è davvero troppo vasta e io non sono così formato per districarmi in questa giungla.
Porto gli occhiali quindi l'estrazione pupillare generosa è indispensabile, per il resto non so .... mi piacerebbe avere qualcosa in cui noto una differenza evidente, non che devo stare a studiare per capire se vedo meglio o no. Vi chiederei il nome di qualche modello sicuramente nettamente migliore del mio da andarmi a studiare, per poi tornare da voi con le domande del caso.
Mi chiederete il budget lo so, ma così son bravi tutti :D vi chiedo io quale sia il budget necessario per un upgrade "chiaramente visibile".

Grazie per il vostro aiuto.
Roberto
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da T1Z1AN0 »

Prendi uno stabilizzato se vuoi notare una differenza importante.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

Magari posso provare, non li conosco... ma puoi dirmi di più?
Cioè la differenza non consiste unicamente nel fatto che sono più stabile?
A 8x devo dire che non ho nessun problema, certo con uno stabilizzato potrei andare su un 10 o 12x e questo potrebbe fare una differenza.

Roberto
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da T1Z1AN0 »

Il binocolo serve per vedere ciò che non si vede ad occhio nudo.
Oltre gli 8x serve un cavalletto, oppure...
uno stabilizzato.
Quindi la scelta è:
-mi accontento dell'8x
-uso un cavalletto
-metto mano al portafoglio e prendo uno stabilizzato.

Gli stabilizzati vanno fino al 20x, solo questione di costo.

Un 14x è una gran bella scelta, un 16x ti apre un mondo diverso :thumbup:
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da dedo »

Se sei soddisfatto come resa del monarch 5 prendi in considerazione il monarch 7. Se sei nei dintorni di Roma posso farti provare il mio. Certamente passare dal campo del 5 a quello del 7 fa una bella differenza.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

In effetti sono un po' fuori mano, Como ..., però ti ringrazio di avermelo proposto.
Nei prossimi giorni vado in un negozio dove hanno diversi binocoli tra cui anche il Monarch 7 quindi lo provo di sicuro. Purtroppo non hanno stabilizzati e non mi pare facile trovarli in negozio, mi piacerebbe capire cosa significa usarlo in termini anche di peso, mi guarderò ancora in giro o se trovo qualcuno in zona Como o Varese che mi ci fa guardare dentro, ben venga.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da piero »

Il monarch 7 è meglio ma di poco se vuoi fare un salto che si veda veramente la differenza Vai sul Monarch HG
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da alessio855 »

Se ti va ti posso far provare lato
Giardino , il mio binocolo Angolato IBis 82HD, dove mi ci sto divertendo parecchio. Sono di cavenago.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

Ti ringrazio, ma sto cercando un binocolo comunque più trasportabile.
Il mio Monarch 5 da questo punto di vista va benissimo, mi piacerebbe solo avere una visione di qualità migliore.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da Antonello66 »

Sei di Como città o verso Varese?
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

A metà strada, Olgiatese ...
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da Antonello66 »

Ho un Trinovid HD 8x42, se vuoi provarlo e farti un’idea del Leica, possiamo combinare un incontro a Castiglione Olona o Venegono, scrivimi un MP.
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

Oggi ho potuto provare diversi binocoli 8/10 x 40/42: Monarch 7, Zeiss Conquest, Zeiss SFL, Zeiss Victory SF, Swaro EL e Swaro NL, il tutto sempre nell'ottica di cambiare il mio Monarch 5. L'uscita è stata molto proficua perché ho potuto stabilire ... che di binocoli non capisco nulla!!!
A parte il passare da 8x a 10x che dà una certa differenza, per il resto non sono riuscito a trovare dei vantaggi tali che giustificassero un cambio del mio binocolo con un esborso di 1000/2000 euro. A volte riguardando nel Monarch 5 mi trovavo anche meglio che con gli altri.
Premetto che ero in condizioni di luce normali (giornata nuvolosa con discreta luce), può essere che questi binocoli diano il meglio nelle condizioni difficili di semi oscurità, mentre in condizioni normali le differenze si assottigliano, resta il fatto che di sicuro io, occhialuto astigmatico, di certo non colgo tutta questa grande differenza e a questo punto aspetto solo di provare uno stabilizzato per capire se invece qui mi cambia qualcosa.

Beata ignoranza ... :)
Roberto
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da T1Z1AN0 »

Immagine
Il tuo Monarch è messo bene in questa classifica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
peterfan
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2021, 21:51

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da peterfan »

Mah guarda, classifica o no li ho provati quelli "belli". Mi aspettavo un effetto "wow" rispetto al mio che invece non ho avuto, forse era sbagliato aspettarselo o semplicemente sono io che non so cogliere le differenze. Ma è anche quello che non volevo fare "cogliere le differenze" io volevo qualcosa che le differenze me le sbattesse in faccia! Comunque rimango aperto alla prova dello stabilizzato e a tal proposito mi sa che accetterò il tuo invito perché di più vicino non ho trovato nessun altro che potesse farmelo provare. Ti contatto in mp magari durante le feste. :thumbup:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Upgrade da Nikon Monarch 5,

Messaggio da T1Z1AN0 »

OK ………. 8-)
Rispondi