Nikon Action EX 12X50 CF o OBERWERK SE ED 12×50

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
lucamoz
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2023, 13:04

Nikon Action EX 12X50 CF o OBERWERK SE ED 12×50

Messaggio da lucamoz »

Salve a tutti, sono una new entry in questo forum al quale sono arrivato cercando di capire qualcosa dell'affascinante mondo dei binocoli, al quale sono pervenuto da quello della fotografia. Essendomi dedicato recentemente alla fotografia di animali, ho iniziato ad appassionarmi anche di birdwatching. Posseggo un Nikon Travelite 8x25 EF, ottimo per i suoi scopi (l'ho comprato in quanto tascabile per vedere affreschi nelle chiese e quadri nelle mostre, quindi superfici piatte) , un Revue 8x40, che fornisce quello che a mio parere è un livello apprezzabile di qualità, un Sotem 10x50, di qualità analoghe al Revue, con un poco di ingrandimento in più.
Mi piacerebbe provare un 12x50, anche per guardare il cielo, ho letto quanto ho trovato sull'argomento e opterei per un binocolo nuovo (a meno che non mi suggeriate di prendere un 12x50 più o meno vintage, ma capire quale, oltre ai rischi di trovarlo sporco o scollimato o mediocre mi pare di aver capito che sono molti).
Considerato che sono alle prime armi, e quindi forse anche in grado di non apprezzare a fondo le differenze tra i vari modelli, non vorrei spendere troppo.
La domanda riguarda i due modelli nel titolo: ho trovato il Nikon, usato ma in garanzia, a circa 170 euro, mentre l'Oberwerk costa 319. L'espertissimo Giovanni Salimbeni parla in modo entusiasmante dell'Oberwerk, e giudica comunque di un buon prodotto per qualità-prezzo (che però valuta a prezzo pieno) il Nikon.
Pensate che a livello amatoriale e di neofita il secondo valga la spesa quasi doppia? Mi rivolgo soprattutto a chi li avesse provati entrambi e a Salimbeni se leggerà questa richiesta
Ringraziando anticipatamente, buona serata a tutti
Luca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon Action EX 12X50 CF o OBERWERK SE ED 12×50

Messaggio da piero »

direi senz'altro oberwerk; in questi ambiti anche l'utilizzatore occasionale o meno esperto percepisce la differenza, se poi tu hai già l'occhio fotografico ancor di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
lucamoz
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2023, 13:04

Re: Nikon Action EX 12X50 CF o OBERWERK SE ED 12×50

Messaggio da lucamoz »

Grazie Piero,
speravo che rispondessi il contrario... Ma farò tesoro del tuo consiglio, se il parallelo è come nelle macchine fotografiche e relative ottiche capisco quello che dici
Quindi rispetto ai binocoli che possiedo la qualità sarebbe decisamente molto molto superiore?
Vediamo se qualcun altro si esprime
ti farò poi sapere come mi decido
se avessi altri suggerimenti da dare per un 12x50 (rimanendo nel range di prezzo e qualità) te ne sarò ovviamente grato
luca
Rispondi