Lidlocolo 10-30x60

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Lidlocolo 10-30x60

Messaggio da 80X87X »

Salve,
Anni fa comprai alla lidl anche il 10-30x60 che ho visto è stato riproposto anche quest'anno sempre a 19.90 ..
Devo essere sincero, l'ho tirato fuori dalla scatola solo da pochi giorni, non l'avevo mai aperto.
Avevo anche un Meade 10x50 sempre Lidl che mi hanno rubato insieme al Minolta 8x40 non era un gran binocolo, la gomma era diventata tutta appiccicosa... la qualità ottica pessima.
Invece questo anonimo 10-30x60 devo dire che fino a circa 15x è piacevole, ben collimato e con un bordo nettissimo ma sottile al di la del quale è inutilizzabile al centro del cerchio invece le immagine appaiono molto buone, con ingrandimenti al minimo oserei dire che è quasi piacevole guardarci dentro, l'impressione è che sia qualcosa di più spinto di un 10x , molto vicino a quello che si vede guardando con un 12x ma può essere la mia impressione.
Muovendo la levetta poco oltre il 15x inizia a sdoppiare l'immagine e diventa inutilizzabile.
L'ho provato anche su un robusto stativo da videocamera e al massimo ingrandimento comunque rimane inutilizzabile.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Lidlocolo 10-30x60

Messaggio da Gonariu »

Io l'avevo preso qualche anno fa e non mi era piaciuto, aveva tra l'altro un campo troppo piccolo. Ce l'ho riportato e ho fatto il reso. In confronto è meglio un 10-30X60 comprato dai cinesi che nel complesso è scadente ma usando solo la parte destra (quindi come monocolo) anche a 30X dà una buona visione della Luna.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Lidlocolo 10-30x60

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il LIDOCOLO 10-30x60 lo comprai tanti anni fa e lo trovai pessimo, mi si disintegrò fra le mani mentre cercavo di cavarci qualcosa di decente dallo zoom settandolo ai vari ingrandimenti, con continue infedeltà diottriche nel passare da 10x a 30x e viceversa.


Solo 20€, ma totalmente buttati via.

Ma se 10-30x60 deve essere, perché non fare una focale fissa di 30x, almeno la focale fissa potrebbe avere un campo apparente di almeno 50°, meglio 60° ovviamente.

Sulla carta un 30x60 secco, al produttore dovrebbe costare ancora meno di un 10-30x60 zoom. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Lidlocolo 10-30x60

Messaggio da -SPECOLA-> »

LIDL il binocolo ZOOM 10-30x60 nel corso del tempo, dal più vecchio al più recente (per lo meno fino quando l'ho seguito io), lo ha venduto marchiato come BOB OPTIK, ROCKTRAIL e AURIOL); io possiedo il BOB OPTIK che secondo me alla fine è un discreto binocolo ZOOM, penalizzato soltanto dalla meccanica ma che comunque vale più del prezzo che l'ho pagato a suo tempo (17,98 €).
Avendo provato anche gli altri, riguardo al 10-30x60, a mio parere il BOB OPTIK è decisamente migliore dei successivi Rocktrail e AURIOL; in pratica il collo di bottiglia è la meccanica.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Lidlocolo 10-30x60

Messaggio da Gonariu »

Mi sa che colla Lidle ci vuole un po' di fortuna, il 10-30X60 che ho riportato era della Auriol, l'ho rivisto al Lidle sempre di questa marca la settimana scorsa ma ce l'ho lasciato lì. Ho letto che fa pena il rifrattorino 60/700 della Bresser che si trova dal 16 alla Lidle perché treppiede e montatura sono un po' troppo trabballanti .....
Rispondi