Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da alessio855 »

Arrivato il 5/12/23 oggi volevo usarlo ma non sto tanto bene di salute… appena bevuto the caldo 🥵. Però da Busnago , ho visto due aerei ryanair, ben nitidi e si vedevano i finestrini.

Sono stati da Bergamo a Warsaw oppure Budapest o Vienna.

Il binocolo è ben costruito efficacemente e ha un ottima collimazione.

Cosa posso osservare? Più in avanti treppiede nuovo. 🆕
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da Samuele »

Ciao Alessio,
ho un amico che con uno strumento simile al tuo, ma non così performante come il tuo, ci ha fatto anni di osservazioni con tanti oggetti del cielo profondo.
Unico problema è che dovresti farti accompagnare in luoghi sufficientemente bui, lontani dall’inquinamento luminoso delle luci cittadine.
Potresti preparare una lista di oggetti alla portata del tuo binocolo e tentare di osservare quando con i tuoi organizzi una vacanza in montagna o in simili posti bui.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da medved »

Ti consiglio di acquistare “Oggetti Messier” e “Oltre Messier” edito da Nuovo Orione oppure il bellissimo “Le costellazioni al binocolo” di Kambic edizioni Springer
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Alessio, sicuramente sotto un cielo terso e buio, lontano dall'inquinamento luminoso, il tuo binocolo sarà in grado di performare al meglio, però anche senza allontanarsi da casa vedrai che riuscirai a divertirti lo stesso, con il tuo 15x70, sia nell'impiego astronomico, che terrestre, senza tralasciare la tua passione per l'osservazione degli aerei sulle varie rotte nazionali e internazionali.

Ai consigli che ti sono già pervenuti io aggiungo le seguenti pubblicazioni, nelle quali troverai alcuni buoni spunti da approfondire.

L’astronomia con il binocolo di James Muirden.

Astronomy with an opera-glass, un libro risalente al 1890, che sebbene scritto in lingua inglese, è tuttavia semplice da tradurre anche per chi non è molto preparato su questa lingua, grazie al linguaggio popolare usato per il testo.
Ah, opera-glass è il binocolo da teatro in lingua inglese, dunque questo libro è dedicato all'Astronomia col binocolo galileiano, ragion per cui con il tuo binocolo prismatico 15x70 sarà facilissimo osservare tutto quel che il libro suggerisce di puntare. :thumbup:

UN BINOCOLO VERSO LE STELLE di Mauro Arpino.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da piero »

un 15x70 sulla carta consente di vedere tutti i Messier, dipende solo dall'inquinamento luminoso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Cosa posso osservare con 15x70Hd, potete dirmi gentilmente i vostri target?

Messaggio da T1Z1AN0 »

@SPECOLA interessanti, grazie :thumbup:
Rispondi