Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Da usare con una montatura a parallelogramma, binocolo 2,5kg circa, cosa mi consigliate? La vite in foto andrà capovolta per fissare la testa.
Ho avuto su un Manfrotto a cremagliera una 502, ma per questo setup sarebbe stata sovradimensionata.
Grazie in anticipo per i consigli.
Allegati
20240103_163742.jpeg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

La testa fluida M502 per un binocolo da 2,5Kg non è affatto superdimensionata, se la si vuole usare a frizioni libere che è il modo più rapido per saltare da un oggetto all'altro. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Venduta tempo fa…
Ma una Manfrotto 136 o simile?
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da dedo »

Non conosco la 136 ma posso garantirti che la 128 è decisamente sottodimensionata per il Fujinon 16x70 che pesa solo 1,9kg
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

La davano per camere di 5kg.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da piero »

In relazione alla domanda di apertura del topic È questione di abitudine e gusti personali Io preferisco francamente la testa video
per un binocolo da due chili e mezzo nella mia esperienza direi che una testa con portata a 4/5 kg va benissimo perche utilizzo le frizioni.
Ma non voglio qui riaprire la discussione sulle preferenze personali di chi usa le teste video ad alta portata per avere le frizioni completamente libere o bilanciate con contrappesi e bilanciamenti vari o di chi usa le frizioni in modo attivo: io sono uno di questi e uso la frizione per avere un movimento costantemente fluido, regolazione che ovviamente va ritoccata quando si superano certi angoli di inclinazione specie sopra i 70 gradi; la frizione per il movimento orizzontale invece la lascio appena chiusa quando non completamente libera
Potresti utilizzare una attuale 502 che porta mi pare fino a 6 kg (ma non è a cremagliera...) oppure ce n'è un'altra che porta fino a 4 kg ma adesso non mi ricordo se sia la 136 quando poi arrivo a casa controllo e te la segnalo
Se devi acquistare e ti servisse ho una Ibis completamente nuova con un piccolo scolo di grasso di nessuna entità, presa senza alcuna necessità per puro sfizio e frenesia D'Acquisto.
Nel caso fammi sapere sul forum puoi andare a controllare queste perdite di grasso che avevano, porta fino a 10 kg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da piero »

ho controllato ora: la 136 è un prodotto molto vecchio che porta fino a 5 kg, tuttavia data la vetustà, se è usata, bisogna vedere se la fluidità è ancora accettabile
le testa con portata da 4 kg che ti dicevo è la MHXPRO-2W che in pratica sostituisce la vecchia 701 (che ho ancora e con la quale peraltro gestivo il miya da 77 che pesava proprio di 2,5 kg)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Grazie Piero. Ho trovato in negozio, usata con garanzia una MVH500ah. 90 euro. Dalle foto sembra nuova. Andrei a ritirarla di persona. Può andare?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da piero »

assodato che il binocolo è da 2,5 kg a mio personale parere sì; se è usata però provala: senza strumento montato e a frizioni totalmente libere inclinandola in giù o in su deve ritornare in posizione da sola a conferma che il controbilanciamento è integro e ben funzionante
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da dedo »

Leggo però che è dedicata ai monopiedi perché ha movimento libero solo sull'asse verticale...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non vedo il senso del titolo della discussione, esistono forcelle eccellenti e forcelle ectoplasmatiche, come esistono delle pessime TESTE VIDEO e delle eccezionali TESTE VIDEO.

Di sicuro il mondo della CINEMATOGRAFIA e della TELEVISIONE, hanno scelto da sempre le TESTE VIDEO, alcune assolutamente gigantesche e con delle enormi capacità di controbilanciamento.

Piergiovanni possiede una favolosa testa video CARTONI, roba super professionale di una ditta che lavora da sempre per CINECCITA', quindi un suo intervento sarebbe chiarificatore.

Io ho ormai da alcuni anni una TESTA VIDEO MANFROTTO M516 messa su un cavalettone MANFROTTO TRIMAN 028, che mi accetta strumenti di ogni peso e dimensione, da binocoloni medio-grandi, tipo un 15x70, un IBIS 20x80ED, mi ha portato disinvoltamente un binocolone APM SD APO da 100 a 45°, un rifrattore TS SD APO da 102mm + pesante torretta ZEISS angolata a 45° e perfino un RUMAK INTES MK 67 da 150/1800mm più la pesante torretta binoculare ZEISS a 45°.

Porterebbe anche il C8HD + torretta binoculare, a patto di serrare un poco le frizioni, ma non ci ho mai provato e ne penso di farlo. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

dedo ha scritto: 15/01/2024, 8:52 Leggo però che è dedicata ai monopiedi perché ha movimento libero solo sull'asse verticale...
Ma ho visto dei video e ruota in orizzontale, ha un pomellino che fa da frizione/blocco.
O mi sfugge qualcosa?
Giovanni Bruno ha scritto: 15/01/2024, 10:04 Non vedo il senso del titolo della discussione, esistono forcelle eccellenti e forcelle ectoplasmatiche, come esistono delle pessime TESTE VIDEO e delle eccezionali TESTE VIDEO.
Volevo capire anche le differenze con montato un binocolo da 2,5 kg.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da dedo »

Non lo so, io lo ho letto qua e mi è parso utile avvisarti. Magari ci sono due versioni, non lo so, ma informati bene.

https://www.rcefoto.com/usato/rce-foto- ... Z0QAvD_BwE
blowup52
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2019, 6:30
Località: Bari

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da blowup52 »

Io ho la mvh500ah e ha un pomello per regolare il movimento orizzontale. Certo non ha la ghiera rossa e il blocco della 502, ma si può movimentare in orizzontale e verticale.
https://cdn.manfrotto.com/media/catalog ... h500ah.jpg
Io la uso su un monopiede per un binocolo 10x50, ma il monopiede lo lego con gli elastici alla ringhiera del balcone e poi ruoto la testa in orizzontale e verticale.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

In un recente passato ho avuto la M502 a base piatta con sopra il leggero IBIS 20x80ED da 2,250grammi di peso e sulla M502 dovevo già stringere un poco le frizioni, per poter puntare il binocolone fino allo ZENIT, senza cedimenti.

Come per le montature dei telescopi, anche per le teste fluide e con potere contrappesante è bene largheggiare un poco su tale potere, per poter avere la gioia di usare i nostri binocoloni ed i nostri piccoli telescopi a frizioni totalmente aperte.

Anche se io ho trovato una terza via per i miei binocoloni e piccoli-medi-grandi telescopi da osservazioni caserecce-balconari.

Un possente cavallettone VINTEN con una gigantesca colonna a cremagliara e con un carico dichiarato di 50Kg, pagato 150€ da usato, sopra ci ho messo una vecchia e gigantesca testa fluida MANFROTTO con zero potere controbilanciate e pagata usata 50€.

Avendo io un passato da tecnico progettista e prototipista di attrezzaggio, ho semplicemte progettata ed autocostruita una granitica e lunga asta reggi controppeso a forma di YPSILON e quindi con due attacchi ben distanziati sulla enorme testa fluida.

Un contrappeso di quelli lunghi e stretti di 2,5Kg, che può scorrere lungo l'asta INOX di 20mm di diametro, mi permette delle finissime controbilanciature a frizione totalmente aperte.

Insomma il sistema di asta e contrappeso delle comuni montature EQUATORIALI, declinata in un sistema ALTAZIMUTALE e con il servizio di una possente colonna elevabile a cremagliere di 50mm di diametro e 8mm di spessore e ben 400mm di corsa, anche il cavallettone MANFROTTO TRIMAN M028 sembra un giocattolo in confronto al mega cavallettone VINTEN.

In quel modo posso montarci su da un leggerissimo binocolo 15x50 da 0,8 Kg e su per binocoloni da 100mm a 45°da 8Kg ed oltre, come pure il mio poderoso C8HD + torretta binoculare ZEISS a 45°, oppure una DENKEMEYER diritta, tutta roba molto pesante, ma retta bene da roba che è facile trovare a pochi spiccioli.

Però occorre essere degli auto-costruttori di medio-lungo corso per ottimizzare il tutto e dare una nuova vita ad oggetti ormai obsoleti per le leggere telecamere odierne, ma tecnicamente pregevolissimi come progettazione e generosa costruzione. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Aiutatemi a capire: nei video dimostrativi delle montature a parallelogramma il “binocolone” non è montato su teste fluide, ma sono semplici snodi che permettono di orientarlo. Nel mio caso, la necessità è di introdurre il movimento perché la montatura termina con una piastra che mantiene fissa la sua posizione, muovendosi in alto in basso, avanti e indietro. Una normale testa fotografica a 2 vie, che permetterebbe quindi di muovere il binocolo, quali limiti avrebbe?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da piero »

non mi sembra vi siano limiti particolari, certamente una tesa fluida è movimentata da una maniglia che con la sua leva potrebbe spostare tutto il sistema, questo dipende da quanto è frizionato; trattandosi di un parallelogramma puoi anche considerare una forcella monobraccio a L frizionata tipo la tecnosky, sistema spesso utilizzato sui parallelogrammi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Ho trovato presso un privato una mvh500ah, praticamente nuova, non ha il minimo segno sulle zigrinature dove si blocca la leva di movimento. 80 euro.
Come tutti gli articoli Manfrotto un gran bell’oggetto. Molto leggera rispetto alla 502, che ricordo come un “monolite” in tutti i sensi.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

Abbandonata l’idea di un binocolo dritto (l’IBIS Wide 18x80mm purtroppo non è la versione astronomica del 20x80ED), ho optato per un angolato da 82mm. Un cavalletto Manfrotto 475 e la testa 502AH, fanno da supporto a questo bel binocolo. La testa video è per me la risposta alla domanda del post. Ho anche uno 055 con una 500AH, setup decisamente più leggero e per un uso terrestre comunque valido e stabile.

Queste soluzioni permettono una messa in opera veloce dello strumento, prerogativa del binocolo, ma avendo una montatura iOptron AZ Pro volevo sfruttarla anche con questo angolato, puntamento e inseguimento possono far comodo. Mi sono così rivolto a Elio Biffi, c’eravamo già sentiti per una delle sue rinomate forcelle, ma volevo chiedergli la disponibilità a realizzare una staffa dedicata alla iOptron. Elio, pur sottolineando che l’uso del binocolo su una montatura motorizzata andava contro la sua filosofia, non ha rinunciato a mettere all’opera il suo ingegno per una cosa diversa e anche nuova, ha accettato e in tre giorni ha realizzato una staffa bilanciata per la mia montatura. Rispetto alla staffa originale della iOptron ha optato per un secondo punto di appoggio sull’asta del contrappeso, rendendo simmetrico e dimezzato il carico sui due lati. I pesi da palestra Decathlon si sono rivelati una valida scelta, anche economica. Per bilanciare l’Ibis 82HD sono sufficienti due dischi da 2 kg e con un paio di dischi da mezzo chilo si possono gestire variazioni di peso per l’uso con oculari pesanti e barlow.
Sono molto soddisfatto del risultato e felice di aver potuto conoscere personalmente Elio. Ho avuto conferma della fama che lo precede.
Per chi avrà voglia di guardare le foto, noterà il morsetto per fissare il binocolo un po’… al limite e una barra con troppi buchi, la colpa è del committente. Sono materiali di recupero che avevo già.
Allegati
IMG_8015.jpeg
IMG_8017.jpeg
IMG_8018.jpeg
IMG_8019.jpeg
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Gran bel lavoro!
Però chiedo, per ignoranza, perchè quei contrappesi?
Quanto pesa il binocolo?
Senza contrappesi il motore non ce la fa?
Oppure lavora in modo non appropriato?
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Antonello66 »

I carichi devono essere bilanciati al meglio su questa montatura. In altezza vanno bilanciati i 4,2kg del binocolo + oculari, il braccio di leva opposto é un po’ piu lungo e bastano 4kg. I pesi da palestra hanno un diametro maggiore e un basso spessore. Si notano forse di più.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tiziano, la stessa soluzione senza contrappesi farebbe friggere la parte elettrica della IOPTRON AZ PRO, sempre ammesso che il motore di altezza avrebbe la potenza per far girare verso il basso dallo ZENIT all'orizzonte il pesante carico.

Infatti senza i due contrappesi l'AZ PRO lavorerebbe in modo estremamente eccentrico. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Io comprendo che sia meno stressante, però le montature armoniche pubblicizzano il fatto che non hanno bisogno di contrappesi e che muovono carichi elevati. Un insieme perfettamente bilanciato lo muovo col motore del macinacaffè 😎

https://youtube.com/shorts/SZ0x31eq6HI? ... -1usQgN72m
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da astro61 »

Fantastico Antonello, almeno utilizzi una montatura che già avevi in modo efficace per il binocolo senza dover spendere migliaia di euro per una montatura a moto armonico. Tra l'altro Ioptron AZ pro l'ho avuta ed è un'ottima montatura molto precisa nel puntamento. :thumbup:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da T1Z1AN0 »

https://www.ioptron.com/v/Images/HAZ46SetUpVideo.mp4

però iOptron in un suo video di istruzioni fa vedere un C8 fissato sopra...eh

comunque ho comprato la HAZ46.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quella è una montatura molto interessante e comoda da usare e mi piace moltissimo, però gli manca solo una prestazione che per me stesso è molto importante, poterla usare anche a mano libera, essendo io anche un accanito osservatore terrestre a medio-alto ingrandimento, mentre per il cielo va davvero molto bene, ha un basso peso proprio e una grande capacità di carico. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Giovanni, è il timore che avevo io. Ma stasera, appena ricevuto, ho spostato il morsetto in posizione bino e ci ho messo il Docter. Poi spostando il puntamento con il tastierino, in modalità manuale, ho deciso che non è poi così male…anzi. Inoltre si puó settare la velocità di spostamento. Alla fine stai con le braccia basse ed è pure più riposante. Beh prova di 10 min eh…per quel che vale.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da astro61 »

Non è un C8, è un C11. Questo tipo di montatura, per me che amo le altazimutali è fantastico, se fossero uscite prima di aver preso la mia Rainbow Astro 135, avrei comprato una tipo questa, che oltre a essere più economica ti permette di montarci comodamente un binocolo anche pesante senza essere costretti a costruire una staffa ad L. Ma si, è meglio così, almeno non sono incentivato a spendere altri soldi in binocoli... :D
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho una montatura ibrida EQ--AZ IEQ45 DUAL PRO, ma da sempre e credo per sempre, settata AZ con la base specifica AZ, si, perché la mia montatura ha due distinte basi, una AZ ed una EQ.

Il pregio maggiore che riconosco alla mia EQ-AZ IEQ 45 è quello di avere i due assi frizionabili-bloccabili e quindi posso bilanciare finissimamente qualsiasi strumento, dal più leggero binocoletto tipo 15x70, oppure un rifrattorino ACRO tipo da 70/500mmo, fino a roba da 20Kg.

Avrei voluto prendere la IOPTRON AZ PRO, obbiettivamente più compatta e più leggera, ma ho trovato per me invalicabile il limite di avere l'asse di altezza non frizionabile e quindi non realmente finemente bilanciabile ed usabile a mano libera.

Tuttavia se trovassi una IOPTRON MINITOWER II usata, con i suoi due assi frizionabili, con l'ottimo GPS e l'ottimo GOTO, la comprerei di sicuro da affiancare alla più pesante e prestazionale EQ--AZ IEQ 45 DUAL PRO per osservarci dal balcone di casa, oppure per delle rapide uscite con strumenti non pesanti.

Io adoro troppo usare una montatura GOTO anche e sottolineo l'anche a mano libera, a cui proprio non riesco a rinunciarci, mi sembrerebbe di buttare alle ortiche decenni di gavetta osservativa a mano libera.

Anche se riconosco la grande utilità del GOTO per oggetti molto difficili da scovare, oppure per far osservare altre persone oltre a me stesso. :thumbup: :wave:
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Per binocolo astronomico, testa video o a forcella?

Messaggio da alessio855 »

ibis 82hd il the switch dei binocoli.

l'ha dato a me da Parte di Marco rigo Astrottica come regalo del mio compleanno 28° 25-10-2023.
Rispondi