Binocoli e differenza prezzi!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
david12
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/02/2024, 15:23

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da david12 »

lo so ma a volte uno alle prime armerte spendendo poco e niente...
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da 80X87X »

Come la vedo io:

Ci sono marche premium per le quali conviene spendere, se nella possibilità nei prodotti TOP.

Questo vale sia per i binocoli, che per tutti gli altri prodotti .

Se vuoi un buon binocolo punterei a prendere uno Swarowski 8x56 o qualcosa del genere, per me inutile spendere tanto per un Leica, Swaro Zeiss 8x25 8x30 etc etc.
In tal caso con la metà dei soldi prendi un buon Nikon 8x42 che è sicuramente migliore dei piccoletti premium.

Stessa cosa per le auto, se puoi permetterti una Mercedes serie E te la consiglio se devi spendere 70K Euro per una Classe A o simile forse molto meglio spendere 40K per una Toyota che è forse anche meglio della tedesca di pari categoria e costa la metà.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da rigel »

Quindi con uno Swarovski 8x56 spendi poco e lo utilizzi senza problemi al posto di uno Zeiss 8x25?....Giusto?
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da astro61 »

:o Mah, 2200 euro, pochi pochi non sono. E forse hai preso come comparazione i binocoli sbagliati, non solo per le dimensioni molto diverse. Uno Zeiss Terra 8x25 va sui 320 euro, un Victory Pocket sui 700... ;)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da 80X87X »

Ma un 8x25 x30 per me è del tutto inutile anche spenderci 500 Euro.
Se non hai la necessità impellente di tenere il binocolo nel taschino della camicia, oggi un comunissimo 8x42 con prismi a tetto come il mio Diamondback lo metti dove ti pare davvero leggero e compatto.
Certo se guardi dentro un 8x56 SLC hai tutta un'altra prospettiva e luminosità.
Chi bene o male non vuole o può avere un binocolo per ogni evenienza con un SLC 8x56 secondo me può fare un po' di tutto.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da rigel »

Come no!!!.....nello zaino insieme all'attrezzatura fotografica in montagna....o in mtb sempre nello zaino....l'ideale un bell'SLC 8x56........... :lol: :lol:
Avatar utente
80X87X
Buon utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 14/11/2023, 18:26

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da 80X87X »

Io intendevo per il generalista, poi se hai esigenze particolari, tipo andare in bici e portarti dietro il binocolo, per me anche un 8x20 sarebbe d'impaccio.
Il binocolo logora chi non ce l'ha
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da rigel »

Non esiste un uso generalista del binocolo....quando dici "Se non hai la necessità impellente di tenere il binocolo nel taschino della camicia" già parli di un uso decisamente specifico, perchè raramente ho visto gente in camicia quando serve l'utilizzo di un binocolo, e quando li ho visti ero al teatro. Col cavolo che in trekking o altro mi ficco nello zaino un slc 8x56 o peggio ancora un Docter Nobilem 8x56....e col cavolo che rinuncio ad avere un binocolo in quelle occasioni....se proprio non potessi averne di specifici a secondo degli utilizzi e possederne uno solo, di sicuro non andrei su un macigno simile.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da Samuele »

80X87X ha scritto: 15/02/2024, 17:16 Come la vedo io:
Ci sono marche premium per le quali conviene spendere, se nella possibilità nei prodotti TOP.
Questo vale sia per i binocoli, che per tutti gli altri prodotti .
Se ci pensi anche quella che proponi è una forma di quelle scorciatoie mentali che il nostro cervello produce per “economia”, cioè per evitare ogni volta di doversi soffermare a ragionare su dati complessi al fine di operare una scelta.
E questo avviene perché nella vita noi umani prendiamo tantissime decisioni e se volessimo ogni volta fermarci a riflettere e considerare tutte le variabili possibili prima di scegliere, non vivremmo più.
Non credo si possa sfuggire a questo modo di essere, l’importante è esserne consapevoli perché permette di evitare di esserne condizionati sempre e comunque. :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come la vedo io:

Il modo di agire umano per fortuna non rende automaticamente tutti suggestionabili, né influenzabili, con buona pace di chi si dice esperto di scienza comportamentale e soprattutto dei cosiddetti influencer tanto di moda al giorno d'oggi, che infatti non influenzano TUTTI, bensì SOLTANTO pochi, anche se tanti in termini numerici se si parla di followers.
Questo perchè nel mondo reale i seguaci di cui sopra spessissimo seguono l'immagine dell'influencer di turno, piuttosto che quello che pubblicizza o peggio ancora cerca di piazzare.

Troppo semplicistico cercare di voler far di tutta un'erba un fascio

Evitare di soffermarsi a ragionare per operare una scelta la trovo una cosa alquanto poco intelligente anche tirando in causa qualche forma di scorciatoia mentale e lo scrivo al netto della filosofia spicciola e delle più improbabili ricerche psicologiche e antropologiche che nei tempi in cui viviamo chi cerca di influenzare il prossimo credendosi il più furbo di tutti (senza però ovviamente esserlo), cerca di sdoganare tentando di impressionare la propria platea "adorante"...

Imho, naturalmente.

Comunque per capire, io la penso come @rigel : viewtopic.php?p=128204#p128204
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da alessio855 »

Il mio 82Hd e 25x80ED sono potenti e molto facili da usare ma la qualità dell’angolato 82Hd si discosta molto da uno normale . Diciamo
Che Grazie al mio vero Venditore eroe , Marco di Astrottica posso godere la mia astronomia a mio parere molto bene.
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Binocoli e differenza prezzi!

Messaggio da Alex9999 »

david12 ha scritto: 09/02/2024, 23:28
ora vorrei cercare di capire il perche certi binocoli costa 100 euro e alcuni 1000 e piu (a parità ingrandimenti e diametro lenti)

mi spiegate qualcosa?
Basta che li prendi in mano e osservi attraverso di loro e fai un confronto diretto , non c’è molto da dire.
Poi esistono i compromessi …ma questi dipendono dai propri obiettivi ed esigenze …non ultime quelle di tasca .
Rispondi