Tipi di binocoli Carl Zeiss

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Aretusa »

fcabefc0-27cb-496e-bce8-302c5f4cda5b.jpeg
1880ab32-4330-4564-a3a9-146e55dbcdff.jpg
Buongiorno, sono un iscritto a questo forum da un po' di tempo e mi sono dedicato a scoprire e conoscere vari tipi di binocoli (se non troppo costosi). Mi sono appassionato da poco ai binocoli Carl Zeiss e posseggo già un Jenoptem 10X50. Ho visto in vendita il binocolo in foto Carl Zeiss 15X60, a € 350,00, ovviamente usato, ma sembrerebbe in buone condizioni. Però, data la mia mancata conoscenza, non ho capito quale versione è, dato che non riporta nessun riferimento al modello. Vorrei capire che differenza c'è, in termini di qualità di immagini, con il più conosciuto Jenoptem 10X50. Grazie a tutti.
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Andrea Robassa »

Ciao , io un 10x50 lo possiedo ( originale..perchè eh si.. ci stanno anche i falsi..da un'occhiata qui nel caso, già che siamo in tema : viewtopic.php?t=2095 ) ..ti dirò il mio modesto giudizio, per questa sola mia esperienza , sono buoni binocoli ma direi ormai ..un po.. superati..ci sarebbe di meglio attulmente, meno impegnativi e maneggevoli , con performance superiori..infatti lo uso molto molto saltuariamente..poi per la differenza con un 15x60 non ti saprei dire...ma temo che te ne stancheresti presto.. per 350 € penserei ad altro...poi lascio il giudizio agli altri ;)
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da ilRosso »

Premessa. La Carl Zeiss nasce a Jena. Dopo la guerra (WW II) gli alleati occidentali trasferirono i cervelli migliori della Zeiss nella Germania sotto loro influenza e diedero vita ad una nuova sede Zeiss ad Oberkochen. Ne seguirono cause annose con la Zeiss sotto controllo orientale per il diritto d’uso del nome e del marchio, vinte alla fine dalla sede in Germania Ovest. Per i mercati che riconoscevano questo verdetto la Zeiss di Jena produsse per un certo periodo ottiche marchiate aus Jena anziché Zeiss. La Carl Zeiss di Jena poi, con la riunione delle due Germanie, cambiò proprietà e ragione sociale (Analitik Jena, Docter).
Lo Jenoptem 10x50 è un progetto e costruzione della Zeiss di Jena, il Carl Zeiss 15x60 è di progetto più recente, più avanzato otticamente, della Zeiss di Oberkochen. Finiture e materiali migliori, quello delle foto mi pare uno delle prime serie, senza oculari con paraluce di gomma di tipo B, previsti per l’uso con gli occhiali (B = Brille, occhiali). Il 10x50 è rinomato per il buon campo inquadrato e un uso più facile, il 15x60 probabilmente dà un’immagine migliore, però, specie a mano libera, è di uso più critico e affaticante. Il prezzo mi pare anche troppo allettante, se davvero è in ottimo stato. Sarebbe da chiedere qualche foto in più, anche di dettaglio.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Aretusa »

Grazie mille per le risposte avute. Non lo prenderò comunque, perché per quella cifra, ne preferirei uno con lenti obiettivo almeno da 80, per poter inquadrare maggior campo visivo. Anzi, colgo l'occasione per chiedere un consiglio: volendo spendere tra i 300 e i 400 €., cosa potrei comprare, per avere ampio campo visivo e la migliore nitidezza della immagini? Grazie.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un maggior diametro, salendo da 60mm a 80mm, non significa accedere in automatico ad un maggior campo, semmai a pari ingrandimento di 15x, otterresti una pupilla di uscita più grande, ovvero passare dai 4mm di pupilla di uscita del 15x60 ai 5,33mm di pupilla di uscita dell'ipotetico 15x80.

Se a te interessa davvero un campo più grande possibile e se ti interessa un 80mm di diametro, vi sono sia nel nuovo che nell'usato dei binocoli 11x80 con 7,27mm di pupilla di uscita e se ipotizziamo 60° di campo apparente degli oculari, avresti 5,45° di campo reale.

Premetto che per la mia estrazione astrofila, un binocolo 11x80 io non lo vorrei nemmeno regalato, perché è lontano anni luce dal riuscire a sfruttare almeno parzialmente la buona risoluzione di cui è potenzialmente capace un binocolo da 80mm di diametro.

Mentre lo stesso binocolo 11x80 sarebbe un'ottimo binocolo terrestre-crepuscolare, disciplina che non ho mai praticata, ne penso di praticarla in futuro, ovviamente parere strettamente personale.:thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 15/02/2024, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Aretusa »

Grazie per la risposta. Vorrei, però, un binocolo per esplorazioni terrestri (come ho già detto, al più ampio campo visivo possibile). Non mi interessano le esplorazioni particolari (crepuscolari o altro) e neanche stellari, sempre con quel limite di spesa. Ho visto che su questo forum si è parlato bene del binocolo IBIS 20X80 ED. Ma se c'è un altro strumento più soddisfacente per l'uso che ne dovrei fare, anche inferiore a 80 di diametro delle lenti, lo prenderei ugualmente.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'IBIS 20x80 ED in relazione al suo costo è un buon binocolone molto nitido e quasi APO, anche se meccanicamente non è della stesso livello dell'ottica, ad esempio la messa a fuoco centrale su diversi piani focali, richiede sempre un aggiustamento del bilanciamento diottrico..

Anche le plastiche intorno ai due obbiettivi sono piuttosto fragili.

Ma ancora una volta va considerato il prezzo davvero basso dell'IBIS 20x80 ED, rispetto ad esempio ad un ottimo OBERWERK 20x70 ED, oppure ad un ottimo APM 20x80 ED. :thumbup: :wave:
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Aretusa »

Grazie!!! Ci penso un po', forse vale la pena spendere qualcosa in più una sola volta e rimanere soddisfatti (anche se di usato non si trova nulla e bisogna comprarlo nuovo). Dell'APM si trova il 20X80 con sigla "MS", ma cosa significa, è la stessa cosa o è un altro modello, ancora diverso?
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 496
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Antonello66 »

Credo voglia indicare “Magneium Series”.
Aretusa
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/08/2021, 20:57

Re: Tipi di binocoli Carl Zeiss

Messaggio da Aretusa »

Grazie a tutti per le risposte. Sto vedendo di comprare un APM 20X80, usato in condizioni buone, per esplorazioni terrestri a più ampio raggio. Ma mi interesserebbe anche un binocolo più piccolo, per obiettivi mirati, più o meno tascabile (non dico che deve entrare in una tasca di un pantalone, ma che almeno appeso al collo non sia fastidioso in occasione di lunghe camminate). Mi hanno proposto un Vortex Diamondback 8X42 usato in perfette condizioni, a € 120,00. Potete dirmi se è un buon compromesso, volendo destinare a tale spesa, all'incirca € 150,00? Grazie.
Rispondi