Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Raudanaar
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 17:43

Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Raudanaar »

Buongiorno,

Sono indeciso sulla scelta di un binocolo (principalmente per osservare uccelli e fauna selvatica - safari, e possibilmente uso in alta montagna) e apprezzerei i vostri consigli.

Dalle ricerche che ho fatto mi orienterei verso un ingrandimento 8-12x (pensavo un 10x?) e con dimensione delle lenti 40-50mm.

Userei questo binocolo per un safari in Africa, anche in orari notturni o a bassa luminosità - quindi so che il fattore crepuscolare è importante (da cui il maggior diametro lenti).

In luce anche della quantità di polvere che durante il Safari può danneggiare il binocolo, preferirei qualcosa che sia ben equipaggiato per sopravvivere senza danni.

Ho un budget di 1000-1500 euro, per un oggetto valido, di marca, che mi duri nel tempo.

Come marche pensavo Leica, Zeiss o Swarosky, ma tra i vari modelli di queste marche che rientrano nel budget e nelle specifiche di cui sopra, faccio molta fatica a scegliere.

Sono consapevole che ci sia in gioco anche un fattore di preferenza personale su i brand e che il binocolo andrebbe provato prima di un acquisto, ma vorrei avere un parere esperto e circoscrivere le opzioni prima di recarmi in negozio
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da T1Z1AN0 »

Spero un safari fotografico.
io prenderei, in ordine:
- SIG SAUER 20X42 per la leggerezza
- BRESSER 16X42 per la leggerezza
- CANON 18X50 per l'apertura
tutti stabilizzati.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Giovanni Castaldini »

T1Z1AN0 ha scritto: 12/03/2024, 20:56 Spero un safari fotografico.
io prenderei, in ordine:
- SIG SAUER 20X42 per la leggerezza
- BRESSER 16X42 per la leggerezza
- CANON 18X50 per l'apertura
tutti stabilizzati.
Ha detto che il fattore crepuscolare è importante, qui mi sembra che siamo ai minimi termini.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da T1Z1AN0 »

Dovessi partire per un safari fotografico mi porterei uno di quei tre.
Giovanni puoi suggerire quelli che ti sembrano più appropriati per vedere un animale selvaggio da lontano, invece di criticare i miei :thumbup:
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Giovanni Castaldini »

T1Z1AN0 ha scritto: 13/03/2024, 0:14 Dovessi partire per un safari fotografico mi porterei uno di quei tre.
Giovanni puoi suggerire quelli che ti sembrano più appropriati per vedere un animale selvaggio da lontano, invece di criticare i miei :thumbup:
Buongiorno Tiziano.
Ho partecipato ad un safari fotografico nel lontano 1987 in Kenia, precisamente nell' Amboseli, ai piedi del Kilimangiaro.
Allora non avevo ancora un binocolo, ma un'attrezzatura fotografica di tutto rispetto. La visita guidata al parco si svolgeva accompagnati da guarda parchi alle prime ore del giorno trasportati su Land Rover, in modo da poter osservare e fotografare gli animali (predatori e prede) mentre si dirigevano verso le zone umide per abbeverarsi e fare il primo spuntino della giornata, o cercando di salvare la pelle.
Il tutto, direi, nella massima sicurezza e stupore.
Con uno zoom 80-200, che potrebbe corrispondere ad un ingrandimento 4x, ho portato a casa immagini spettacolari e primi piani davvero molto belli, in quanto ci si può avvicinare sensibilmente alle scene da fotografare. Per tale motivo non ritengo importante l'ingrandimento, ma soprattutto la luminosità del binocolo e la sua costruzione meccanica (impermeabilità e robustezza).
Per stare nel budget prefissato 1000/1500€ e sulle marche citate dall'autore del post io partirei con al collo uno Swarovski Habict 7x42 gommato oppure un Trinovid 8x42 oppure ancora uno Zeiss Conquest HD sempre 8x42. La pupilla di uscita è tra i 5 e i 6 mm. quindi molto vantaggiosa in termini di luminosità e sicuramente sono tutti oggetti molto robusti che ben si prestano ad impieghi di questo tipo.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Raudanaar
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 17:43

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Raudanaar »

Grazie a tutti per i consigli!
Come marche citavo Zeiss, Swarosky e Leica perché so che si occupano di lenti, e sono marche molto valide.
Sono sicuro che ci siano anche altri brand di ottima qualità che potrebbero offrire quel che cerco, ma non li conosco.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 196
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Raudanaar ha scritto: 13/03/2024, 9:29 Grazie a tutti per i consigli!
Come marche citavo Zeiss, Swarosky e Leica perché so che si occupano di lenti, e sono marche molto valide.
Sono sicuro che ci siano anche altri brand di ottima qualità che potrebbero offrire quel che cerco, ma non li conosco.
Cadi bene anche con Nikon e Meopta !!
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ecco Giovanni, questa è una risposta molto più costruttiva. Infatti io, che non ho mai fatto Safari e mai ne farò, ho imparato che gli animali si avvicinano e non si guardano da lontano.
Però ho fatto alcune escursioni per vedere orche, balene e puffin e il mio bel 16x stabilizzato era l’ideale. Per cui ho dato i miei 5 cents.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da piero »

Raudanaar ha scritto: 13/03/2024, 9:29 Grazie a tutti per i consigli!
Come marche citavo Zeiss, Swarosky e Leica perché so che si occupano di lenti, e sono marche molto valide.
Sono sicuro che ci siano anche altri brand di ottima qualità che potrebbero offrire quel che cerco, ma non li conosco.
inserirei nella rosa di scelta anche il nikon monarch HG 8 o 10x42 ; in luce crepuscolare è più prestazionale la serie EDG, ma come usa dire quel poco di più lo paghi molto di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Raudanaar
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/03/2024, 17:43

Re: Consiglio per acquisto binocolo fascia alta

Messaggio da Raudanaar »

Grazie a tutti per i consigli, sono stati davvero utili.
Dopo aver confrontato i vari modelli (Leica trinovod, Nikon Monarch, Zeiss Conquest, Zeiss SFL) credo di aver ristretto la scelta al Nikon monarch HG (8,10 x 42) e zeiss SFL (8,10 x 40) - alzando di poco il budget - per via del maggiore FoV/100m.
In quando a caratteristiche tecniche mi sembrano comparabili, cambierebbero le tecnologie di trattamento delle lenti e tutti quei dettagli importanti che non vengono quantificati in numeri.
Qualcuno ha esperienza con questi modelli, mi può dare un consiglio al riguardo? Il prezzo maggiore del zeiss SFL, vale effettivamente quel che paghi?
(come riferimento vedo il nikon scontato a 1100 e lo zeiss SFl a circa 1700)
Rispondi