consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

Salve a tutti. Come da titolo, cerco un binocolo (budget 200 euro) utile per le gare di tiro con l'arco.
L'utilizzo principale sarebbe per le gare tipo targa. Devo vedere frecce spesse 4mm su una targa di 120 cm a una distanza di 50 metri su un campo piano aperto che può essere soleggiato o nuvoloso, o con pioggia.
Lo utilizzerei, più sporadicamente, per gare campagna e 3d. In questi casi la distanza varierebbe da 5 a 50 metri in percorsi boschivi con condizioni di luce e di campo assai differenti (dalla massima luminosità in campo aperto all'ombra della vegetazione, salite, discese, arciere in ombra e bersaglio in luce o viceversa etc etc).

Opterei per un binocolo 8x42. Dovendolo tenere con una mano già i 10x risultano poco stabili.
Non necessito di avere un campo visivo largo visto che devo visualizzare bersagli piccoli e fermi.
E' necessario che sia impermeabile.
Porto gli occhiali.

Con un budget ridotto a 200 euro, che modelli mi consigliate?
Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da piero »

Credo potrebbe esserti sufficiente già solo un 8x30 quando non addirittura un monocolo tenuto conto di tutti gli ammennicoli che avete tra faretra gilet parabraccio eccetera
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

piero ha scritto: 13/03/2024, 20:13 Credo potrebbe esserti sufficiente già solo un 8x30 quando non addirittura un monocolo tenuto conto di tutti gli ammennicoli che avete tra faretra gilet parabraccio eccetera
Nessun problema ad appendere un binocolo alla faretra (purchè non pesi uno sproposito :D ), lo preferisco ai monocoli.
da un paio di anni mi sto arrangiando con un Bushnell All Purpose 10x42.
Già con questo binocolo da battaglia da un centinaio d'euro in qualche modo si fa.
I problemi sono:
1. nonostante le lenti da 42, non prende molta luce e non rende per niente in condizioni di ombra e nuvolosità importante.
2. difficoltà a stabilizzarlo (per questo credo sia meglio un 8x anche se il campo visivo risulta più largo. Vi chiedo conferma di questo).
3. perde sempre la messa a fuoco, la rotellina si muove troppo facilmente

Penso che con questo budget posso risolvere, non ho esigenze di osservazione particolari, mi interessa solo individuare le frecce. Ma non conosco molte marche e modelli, specie per la questione occhiali, nè sono esperto in materia, anzi.
Avevo visto (tutti 8x42 della stessa fascia di prezzo):
NIKON PROSTAFF P3
MINOX X-LITE
Vortex Optics Crossfire HD
celestron nature dx

Tra questi quale può fare al caso mio? O potete consigliarmi altri modelli (anche 8x30 se pensate che possa bastare)?
E quali sono, oltre amazon, negozi online affidabili?
Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da piero »

binocoli che conosco di nome ma mai provati anche se non penso che in questa fascia di prezzo vi siano sensibili differenze
prova a vedere se per questi vi sono recensioni su binomania
come negozio con grande assortimento di binocoli puoi sentire lucchini a Domodossola e magari telefonargli per farsi un'idea
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

piero ha scritto: 14/03/2024, 22:38 binocoli che conosco di nome ma mai provati anche se non penso che in questa fascia di prezzo vi siano sensibili differenze
prova a vedere se per questi vi sono recensioni su binomania
come negozio con grande assortimento di binocoli puoi sentire lucchini a Domodossola e magari telefonargli per farsi un'idea
grazie mille

qualcuno sa dirmi come sono i binocoli bresser?
avevo individuato il modello Pirsch 8x34 che potrebbe, per caratteristiche, fare al caso mio (181 euro su amazon)
estrazione pupillare 17,5 (porto gli occhiali)
campo visivo 122
distanza interpupillare 56/76
rivestimento P per correzione della fase, Compensazione di fase con trattamento multistrato completo Ultimate Reflection Coating
prismi Bak-4
peso 442gr

non ho trovato recensioni e non conosco questo marchio

oppure l'IBIS TOTH ED V2 8x32

A questo punto, convertito alla misura 8x32/8x34, sceglierei tra questi due modelli
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da Marco Franceschetti »

O.T. on

Buongiorno giemme07.
Volevo chiederti se hai letto il Regolamento del forum che hai accettato iscrivendoti al nostro Forum:
viewtopic.php?f=110&t=1419

Se non lo avessi ancora fatto, ti invito a leggerlo ed a presentarti brevemente nell'apposita sezione
viewforum.php?f=35
come da regolamento appunto, perché tutti i forumisti possano sapere qualcosa di te.
Grazie!

Marco (moderatore)

O.T off
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

Marco Franceschetti ha scritto: 15/03/2024, 14:33 O.T. on

Buongiorno giemme07.
Volevo chiederti se hai letto il Regolamento del forum che hai accettato iscrivendoti al nostro Forum:
viewtopic.php?f=110&t=1419

Se non lo avessi ancora fatto, ti invito a leggerlo ed a presentarti brevemente nell'apposita sezione
viewforum.php?f=35
come da regolamento appunto, perché tutti i forumisti possano sapere qualcosa di te.
Grazie!

Marco (moderatore)

O.T off
ciao Marco, mi scuso per non essermi presentato nell'apposita sezione. Ho appena provveduto.
grazie
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da astro61 »

Vorrei da semplice utente ricordare che fra le regole da rispettare per tutti noi vi è anche il divieto di citare i messaggi appena precedenti, ove andrebbe pigiato il tasto rispondi. ;) :thumbup:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da Marco Franceschetti »

@ Astro61
...e qui stendiamo un velo pietoso, perché se dovessimo richiamare tutti quelli che citano a sproposito i messaggi altrui e abusano del tasto "quote", credo rimarremmo con pochi utenti nel forum... 🙄

Un po' di tolleranza ci vuole, non sei d'accordo?
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da astro61 »

Certo, ma se di volta in volta lo si ricorda con garbo credo che dei risultati si possano ottenere... :D :thumbup:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

Aggiornamento
Ero orientato sul svbony sv202, ma poi ho visto una mega offerta "usato come nuovo" su amazon di un Pentax sd 8x42 wp e mi sono fatto tentare.
Su binomania non ho trovato recensioni, ma, visto il prezzo (un binocolo da 400 euro circa venduto a 150!), le caratteristiche, e considerato che amavo una reflex analogica pentax che avevo da ragazzo, l'ho preso.
Il binocolo è arrivato in condizioni perfette, praticamente nuovo, nessun segno e danneggiamento come indicato.
Non so niente di binocoli, per cui il mio è un parere superficiale, ma l'ho trovato perfetto per l'uso che ne devo fare.
Confermo che l'8x42 è la dimensione ideale per questo sport. Rispetto al 10x il tremolio è davvero contenuto anche usando una mano. Le immagini sono nitide e luminose e, soprattutto, con 21 di estrazione pupillare, gli occhiali non danno alcun fastidio.
Spendendo il minimo del budget previsto ho trovato una soluzione ottima
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da Giovanni Bruno »

Direi che hai fatto un affare quasi incredibile, ultimamente su ASTROSELL chiedono non meno del 70% del nuovo.

Mentre tu hai pagato il 37% del nuovo. :thumbup: :wave:
giemme07
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/06/2023, 12:05

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da giemme07 »

Si Giovanni, infatti temevo la fregatura visto che vendevano un prodotto indicato "come nuovo" al 30/40% del prezzo intero.
Fino a pochi giorni fa ce n'era un altro usato descritto come "ottime condizioni, presenta dei piccoli graffi etc etc" a 250 euro.
Alla fine l'unica cosa un po' danneggiata è la scatola di cartone di imballaggio. Il resto è davvero nuovo.
Credo di aver fatto davvero un affare. La visione, rispetto al mio vecchio bushnell è incredibilmente migliore.
Non che ci voglia molto visto che parliamo di un binocolo di fascia/qualità bassa, ma tale salto di qualità, spendendo poche decine di euro in più (il bushnell lo pagai 120 se ben ricordo) è davvero incredibile.
Sono molto contento
blake 69
Buon utente
Messaggi: 949
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: consiglio binocolo entry level per tiro con l'arco gare targa

Messaggio da blake 69 »

Da ex agonista 3D nn posso che consigliarti un 10 luminosissimo. Se hai un cinghiale nero in ombra in bosco fitto estivo con il 7 e 8 nn vedi nemmeno lo spot, e ancor più difficile la freccia! Già provato tutto il provabile. Porro 10 waterproof per quando vieni giù a catinelle !

X targa no problem
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi