APM 8X32 ED APO IF

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Westley »

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9452
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessanti, grazie per la segnalazione.
Mi auguro pensino anche ad un modello CF.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, il modello CF del 8x32 ED APO è promesso da APM alla fine di APRILE ed io quello sto aspettando per poter giudicare la qualità meccanica della messa a fuoco centrale, per vedere se sarà di pari livello dell'ottima ottica.

Io sono molto critico su delle messe a fuoco che non garantiscono l'assoluto mantenimento del bilanciamento diottrico alle varie distanze di messa a fuoco. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9452
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto mi riguarda, CF per tutta la vita! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Westley »

Giovanni Bruno ha scritto: 17/03/2024, 8:37 SPECOLA, il modello CF del 8x32 ED APO è promesso da APM alla fine di APRILE ed io quello sto aspettando per poter giudicare la qualità meccanica della messa a fuoco centrale, per vedere se sarà di pari livello dell'ottima ottica.

Io sono molto critico su delle messe a fuoco che non garantiscono l'assoluto mantenimento del bilanciamento diottrico alle varie distanze di messa a fuoco. :thumbup: :wave:
Sai qualche nuovo parere della resa ottica?
A prescindere dal tipo di messa a fuoco?
Grazie
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Giovanni Bruno »

Avendo l'8x32 CF la stessa ottica dell'8x32 IF, su CLOUDINYGTS trovi un sacco di recensioni entusiastiche dell'8x32 IF.

Per la proprietà transitiva, anche l'8x32 CF dovrebbe essere eccellente in relazione al prezzo.

Se esce davvero a fine APRILE, presto leggeremo tutti dei report da tutto il mondo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Westley »

Li parlano del nuovo 6,5 x32 if o Moon Star ,sempre lo stesso bino.
Sicuramente interessante rispetto il "vecchio" 6x30.
Ma dell' 8x32 tutto tace..
Ludes parla di migliori prestazioni rispetto l'8x30 Sky Rover, che a suo tempo non decise di vendere preferendo il 6x30.
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Westley »

È con me da più di 2 settimane ,era tanto tempo che cercavo un IF di qualità finalmente anche con vetri ED.
Più compatto e leggero dell' Oberwerk SE
pari formato.
Otticamente potrebbe essere lo stesso binocolo anche x diametro lenti oculari e trattamenti.
Le conchiglie oculari dell'Oberwerk con quel bordo piatto e vari step limitano la sensazione di ampiezza che invece trovo con le coppette in gomma, con una cella/fine campo più netto e delineato.
Ottima profondita' di campo che mi evita di fuocheggiare ogni volta che lo prendo, come accade con l'Oberwerk.
Guadagnando in immediatezza e praticità.
Tanto che ho ceduto l'Oberwerk con quella messa a fuoco centrale difficile sempre da trovare e facilmente superabile.
W gli IF ✌️
Ultima modifica di Westley il 11/04/2024, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io adoro le eccellenti messe a fuoco centrali, tipo ZEISS JENOPTEM 10x50, ma in effetti i binocoli moderni Cinesi di basso-medio prezzo hanno delle messe a fuoco centrali pessime.

Tipo il mio ex otticamente valido IBIS 20x80ED, ma con una messa a fuoco centrale disperante, mai che una nuova messa a fuoco possegga ancora un corretto bilanciamento diottrico, venduto solo per quell'unico motivo.

Insomma, è tutto un rifocheggiare anche con la correzione diottrica oltre che con la rotella centrale. :thumbup: :wave:
blake 69
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: APM 8X32 ED APO IF

Messaggio da blake 69 »

In effetti la messa a fuoco dell oberwerk è un buon deterrente. Addirittura lo preferirei a focus individuale ,che così, e io detesto la messa a fuoco individuale. Otticamente eccellente x la fascia di prezzo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi