Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Angelo Cutolo

Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

In attesa di fare l'investimento per un bel binocolone come Dio comanda, vorrei dotare il Nano di un bel raddrizzatore (prisma di Amici) a 45° per le osservazioni naturalistiche "light" (al momento mi adatto col classico diagonale a specchio che utilizzo per il cielo), sarei orientato su un 31,8 mm considerato che lo utilizzerei il 99% delle volte con lo zoom Baader; considerandolo un oggetto che utilizzerò per molto tempo, mi orienterei verso la qualita alta (ottica ma anche piu importante, meccanica), quindi accetterei volentieri consigli su quale modello acquistare, soprattutto da chi ha avuto modo di provarli direttamente su strumenti a rifrazione "corti" in ambito naturalistico.
Grazie.





Ps.: Non propongo modelli, per non influenzare involontariamente le opinioni che verranno. ;)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da alessio »

Ciao
ti consiglio il Baader come nella foto in basso
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 45&famId=1
Ce l'ho anche io ed è davvero una bomba.
Se lo mettono nel Borg 71FL un motivo ci sara'...
Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Acronauta »

Certamente il Baader.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io consiglio Baader ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da monpao »

Io ho il William Optics, ottimo, credo sia identico al Baader e che tutti arrivino da quì :) :

http://www.longperng.com.tw/goods.php?act=view&no=77

Altrimenti la Borg "comunemente" usa questi come raddrizzatori :mrgreen: :

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=2928
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da alessio »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...pero' sul terrestre indovini meglio il bersaglio con un 45° piuttosto che con matsumoto.... :lol: :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Angelo Cutolo

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Conosco bene i Matsumoto, ok che ho detto che cerco la qualità, ma non esageriamo. :D

Grazie delle dritte, dalle ricerche che ho fatto pare effettivmente che W.O. e Baader siano lo stesso prodotto rimarchiato.

A meno di ulteriori consigli, mi orienterò su uno di questi due.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da piero »

ciao angelo,
un mio amico ora scomparso aveva il Baader-Zeiss ed era ottimo, non se il figlio l'abbia già venduto o meno: se ti interessa posso chiedere e metterti in contatto con lui. Non ricordo se fosse a 45 o 90°.
Io ho utilizzato per un anno il WO da 2" a 90° per il deep che ho trovato anch'esso eccelente, ma è piuttosto grosso oltre che a 90°. per il terrestre preferirei anch'io il 45° .
Fammi sapere in PM.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se non ricordo male il Baader-Zeiss e' a 90 gradi.....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie Piero (MP spedito), se si tratta di un 31,8 a 45°, la risposta è si. ;)
Angelo Cutolo

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il Baader è arrivato, domani dopo il lavoro vedo se rende bene accoppiato al Nano ed all'hyperion zoom.
Angelo Cutolo

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Fatta una breve prova e sono soddisfatto, l'immagine è pulita, il fuoco (snap-test) si raggiunge con discreta sicurezza e precisione quasi come con l'uso del diagonale a specchio, non ho notato nessuna dominante e soprattutto, almeno nel range di ingrandimenti dell'hyperion zoom (da 20X a 60X), nessuna introduzione di cromatismo, eccettuata una leggera tinta al bordo estremo del campo quando puntato su sogetti fortemente illuminati (tetto in lamiera bianca illuminato dal Sole delle 12:30 e una canna fumaria zincata nelle stesse condizioni), puntato su una batteria di pannelli solari di un edificio a circa 500 m non ho notato una diminuzione della definizione a cui sono abituato (visibilità della trama delle "celle"); direi un buon raddrizzatore.
Un grazie a chi me l'ha consigliato.

EDIT: Dimenticavo, un problemino c'è la vite che stringe il collarino d'ottone è corta e la testa godronata di generose dimensioni, ciò fa sì che lo zoom che è particolarmente largo vada a cozzarci sopra, non permettendo l'inserimento completo del barilotto e la conseguente difficoltà a stringere detta vite, appena ho tempo mi procurero una vite M4 un po piu lunga a cui adattare una testa di gomma o plastica, così da risolvere questo problemino.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da monpao »

Lolli fa queste viti con la testa in teflon, sono delle M6, ma mi sembrava di ricordare che le facesse anche in altre misure.

Immagine

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3202
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Angelo, utile a sapersi.

Quello dello zoom è purtroppo un difetto di tutti gli Hyperion, è un problema fissarli coi diagonali, non solo per le viti che vanno a cozzare sulla superficie inferiore del barilotto ma anche con certi anelli di ottone che finiscono in corrispondenza della scanalatura e non riescono a stringere.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le viti con la punta in teflon mi sembrano una buona soluzione; inoltre non punzonano i barilotti.
La testa della vite mi pare anche di buone dimensioni e per questo facile alla presa e maneggevole.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Consiglio su acquisto raddrizzatore d'immagine.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il problema è stato di facile risoluzione, senza la necessità di acquisti specifici, ho dato un'occhiatina al mio cassetto della ferramenta ed ho trovato una vite M4 di circa 3 cm che fa al caso mio, con un po di resina bicomponente ho creato la testa alla vite e col Dremel ho fatto la godronatura, oltre ad arrotondarne la punta e così mi trovo con una vite nuova nuova perfettamente adatta allo scopo.
Rispondi