Manuali d'uso: raccomandazioni

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Manuali d'uso: raccomandazioni

Messaggio da ilRosso »

Partito mesi fa dall’idea di un binocolo 7x50 tipo Porro per uso nautico, con stringente e coerente processo logico, dopo paziente-impaziente corteggiamento, oggi sono convolato a nozze con un Nikon a tetto 8x30 DII RA IF (ancora grazie a Carlo Rossi: disponibile, esauriente, preciso: un Signore!). Strumento che mi sta istintivamente bene in mano ed agli occhi, felice conferma dell’intuizione quando ne avevo visto le foto, ritengo fido compagno tuttofare nelle prossime avventure. Otticamente sfoggia un’immagine nitida e ben risolta, corretta ed equilibrata. Sì, un grado in più di campo visivo non avrebbe fatto male, ma così è ben sfruttabile fin quasi ai margini estremi.
Come in altri casi, mi ha colpito il manuale d’uso. Ancora sotto shock per quello Canon di una compatta subacquea (raccomandava di non usare la lavatrice per sciacquare la macchina fotografica dopo un’immersione in mare; e dopo aver raccomandato, sottolineato e reiterato l’importanza di mantenere perfettamente pulite le guarnizioni, spiegava che non era opportuno cambiare la pellicola mentre si era in immersione ed aggiungeva che era parimenti sconsigliato il cambio della batteria stando sott’acqua !) ho trovato: 1) avviso di non guardare il sole (mai omettere questa raccomandazione !), 2) avviso di non osservare con il binocolo mentre si cammina (non nuova e apparentemente superflua, ma visti certi utenti …), 3) per me nuova: “Fare attenzione a non rimanere con il dito incastrato quando si procede alla regolazione della distanza interpupillare o alla regolazione diottrica”, con tanto di disegno esplicativo, segnale di divieto e stelline scaturite dal dito! Non era il caso di segnalare l’uso dei guanti di sicurezza nel caso di binocolo adoperato per rompere il guscio delle noci …?
Mi domando: i clienti sub Canon osservano con Nikon, o sono gli osservatori Nikon che fotografano sott’acqua con Canon?
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Manuali d'uso: raccomandazioni

Messaggio da monpao »

Siccome il mondo è pieno di "impediti" che poi fanno causa alle aziende, loro si cautelano. :mrgreen:

A tal proposito memorabile l'avvertimento sul libretto di una motosega di marca svedese che raccomadava di non tentare di bloccare la lama con i genitali :lol: :lol: :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Manuali d'uso: raccomandazioni

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, effettivamente leggendo i libretti d'uso si scoprono cose davvero esilaranti, ma Paolo ha ragione.
Molti anni fa, (anni Novanta) un avvocato di New York, al volante di una Porsche 911 turbo (oltre 350 cv), si è schiantato contro un muro in città. Dopo aver scoperto che il libretto d'uso e manutenzione del veicolo mancava della specifica che, essendo un'auto sportiva ad elevate prestazioni, anche le doti di guida del conducente dovevano essere idonee alla conduzione di tale mezzo ( :shock: ) ha fatto causa alla casa tedesca e, vincendola, ha letteralmente scucito dalle casse del costruttore $ 2,5 million USD ( :shock: :? ). Porsche ha pagato, e a messo sul libretto la frase....
Del resto nessuno sa che le Porsche sono auto sportive ad elevate prestazioni :lol: fin che non lo leggono sul libretto di istruzioni per l'uso!
Società demenziale.
Allegati
Porsche-911_Turbo_mp42_pic_74949.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Manuali d'uso: raccomandazioni

Messaggio da Born to... Zeiss »

Questi avvocati.... :? :? :?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi