Binocolo con problemi di fuoco

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Binocolo con problemi di fuoco

Messaggio da Enotria »

Una doverosa avvertenza: quanto segue si riferisce esclusivamente al binocolo che io ho seviziato, usate queste informazioni solo per binocoli simili, non sono certo tutti uguali !



Il binocolo che mi è appena arrivato mostra un funzionamento non perfetto nella messa a fuoco: ad infinito va benissimo, ma poi non ha più margine per vedere vicino, in pratica funziona solo dai 300 mt in poi.

Sarà anche perfetto per vedere le galassie, ma a me serve qui sulla Terra, quindi sarà meglio per lui che si decida a mettere a fuoco anche a 3/4 metri. :)

Altra cosa poco simpatica: il ponticello che collega i due oculari "balla" un po', per cui mentre guardo, se tocco gli oculari, immediatamente va fuori fuoco.


Meglio provvedere.

Per prima cosa togliamo i due copri viti, quello anteriore e quello posteriore: il primo ha una vitina da svitare, il secondo lo si svita e basta.

Con un cacciavite piuttosto sottile si entra dal foro che serve anche per il fissaggio al cavalletto e, in fondo in fondo, c'è una vite. E' il blocco della vite senza fine che muove la coppia degli oculari, svitiamola del tutto.
Svitiamo la vite interna che blocca la colonna di messa a fuoco.
Svitiamo la vite interna che blocca la colonna di messa a fuoco.
A questo punto giriamo la manopola della messa a fuoco: il carrellino con gli oculari comincerà ad uscire e, non più trattenuto dalla vite di blocco, uscirà del tutto.
Ora il carrello oculare è completamente libero.
Ora il carrello oculare è completamente libero.

Già che l'abbiamo in mano, verifichiamo il gioco dei supporti e, se effettivamente "ballano", possiamo stringere la vite che li unisce, ma attenzione, prima allentate la microscopica vite che fa da fermo e che è in fondo ad un piccolissimo buco.
La micro vite di fermo è in fondo al piccolo buco.
La micro vite di fermo è in fondo al piccolo buco.
Stretta la vite di perno e verificato che il gioco è diminuito, ristringiamo anche la micro vite di fermo e diamo una bella pulita ed ingrassata alla vite senza fine: male non fa di sicuro.

Ora rimontiamo la colonna con la vite senza fine ed avvitiamola con molta attenzione girando la ghiera di messa a fuoco.
Mi raccomando, è il punto più delicato, fate con usta e quando gli oculari stanno quasi per entrare nelle loro sedi, andate pianissimo senza forzare, magari aiutandoli aggiustando il loro posizionamento.

Una volta che gli oculari sono entrati e si muovono liberamente, mettiamo a fuoco un qualsiasi soggetto distante 4/5 metri.
Fatto questo, senza toccare altro, ritornate alla vite che blocca la vite senza fine dentro la colonna centrale del binocolo, ed avvitatela stringendo bene.

Rimettete le due piastrine copri viti anteriore e posteriore ed avete finito il vostro lavoretto.

Ora la messa a fuoco va da 3 metri ad infinito abbondante e gli oculari sono fermi come rocce.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi