Binocolo della marina militare italiana

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

Si tratta probabilmente di 7,5x45 delle Officine Galileo, qualcuno sa dirmi di più?
imb8.jpg
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Marco Ghirardi

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Marco Ghirardi »

:shock: :? mai visto ne sentito...sarebbe interessante avere delle informazioni dagli Storici del Forum
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

Altra foto con questo binocolo, qui si vede un po meglio anche se da lontano, dall'aspetto deve essere un gran bel binocolo!
imb9.jpg
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Marco Ghirardi

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Marco Ghirardi »

Possibile che nessuno ne sappia niente??? :shock:
Sappiamo se non tutto davvero molto sulle ottiche in dotazione agli eserciti della ww2 e anche a quelli in dotazione attuale e questa "Cosa" non l'abbiamo mai vista!
Ma che cos'é???
Se poi è pure un binocolo di produzione attuale e pure e davvero di produzione italiana sarebbe addirittura un Evento.
DOBBIAMO SAPERNE DI PIU'
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da CARLO ROSSI »

Il primo, e unico, ad averne parlato, chiamandolo per nome e cognome, è stato Didoda.
Perchè non ci dice qualcos'altro in merito? Da dove viene questo dato: "7,5x45 delle Officine Galileo" ? In che contesto si è manifestato?

Può darsi che, partendo da qui, si riesca a scavare ed ottenere qualcosa in più.

ciao ciao carlo
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

Sono anni che cerco notizie su questo binocolo in dotazione della Marina Militare e costruito dalle Officine Galileo; in effetti ebbi modo di saperlo nel lontano 1985 dal proprietario del negozio Ottica Moderna di Roma, appassionato anche lui di binocoli; mi fece vedere un depliant delle Officine Galileo con questo binocolo che se non ricordo male era un 7,5x45 rivestito di gomma nera e dall'insolito aspetto.Lui ebbe modo di provarlo e mi disse che era più o meno come il 7x50 della Carl Zeiss di Oberchoken, tranne di possedere i soliti reticoli; é l'ultimo binocolo costruito dalle O.G. di Firenze.Altro non so!
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da CARLO ROSSI »

grazie, Didoda, per la DOVEROSA precisazione :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

Non c'é di che Carlo :P
Altra foto dal Web:
vedetta.jpg
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

Dopo un eterno giro di telefonate fatto all'Istituto Idrografico della Marina Militare a Genova ( contatto fornitomi dall'ufficio per relazioni con il pubblico della Marina stessa ), nonostante la cortesia e disponibilità del personale :thumbup: , non ho putroppo ricavato nulla :thumbdown:
La buona volontà però ce l'ho messa :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da ilRosso »

So che c'entra poco, ma negli anni '70 sulle vedette della Guardia di Finanza avevano in dotazione lo Zeiss 7 x 50 BGA, lo stesso ancora in vendita oggi. Almeno, lo aveva la vedetta su cui ero stato. Non so oggi.
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

Anche nei colloqui che ho avuto con il personale dell'Istituto Idrografico mi hanno parlato di 7x50 Zeiss, che tra l'altro dicono di avere in magazzino per essere anche ceduti, ma solo ad altri enti che ne facessero richiesta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alexbino
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/09/2012, 17:38
Località: Ukraine/Germany

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da alexbino »

Hi,
The countries of NATO use sea binoculars M22 7х50. Vendor's Steiner, Fujinon, Kama-tech, Northrop Grumman and other.
Civil sea ship the use various 7х50 or 10х50. For example on walking boats on the Rhine River in Germany uses cheap Bresser 10х50.
The fleet of Russia uses binoculars BPC and BPV 7x50, BPC and BPV 10x50 and BPC 20x60.

Regards
Swarovski SLC HD 10x42, Canon 10x42L, Canon 15x50 IS, Minox HG 8.5x52 BR Asph, Steiner Navigator II 7x50, Fujinon FMTRC-SXII 7x50, Fujinon MTRC-SXII 7x50 military, Fujinon FMTRC-SXII 16x70, Fujinon CD 7x42, Fujinon CD 8x42, Fujinon CD 10x42, Olympus Magellan 10x42 EXWP, Pentax 8x40 PCF-WPII, Pentax 10x50 PCF-WPII, Pentax 20x60 PCF-WPII, Pentax 10x50 DCF SP, Nikon Monarch X 10.5x45, Nikon Monarch 8.5x56, Nikon 7X50 IF Compass WP, Nikon 7x50 CF WP Ocean Pro Compass, Nikon Action EX 7x35 CF WP, Nikon Action EX 8x40 CF WP,Nikon Action EX 10x50 CF WP, Nikon Action EX 16x50 CF WP, Vanguard Endeavour ED 10x42, Bushnell Legend Ultra HD 8x36,10x36,8x42,10x42, Bushnell Elite ED 10x42, Bushnell Legend 8x42,10x50, Leupold Northfork 8.5x45,10.5x45, BPCs 12x45 and more than 60 models.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

monpao ha scritto:Anche nei colloqui che ho avuto con il personale dell'Istituto Idrografico mi hanno parlato di 7x50 Zeiss, che tra l'altro dicono di avere in magazzino per essere anche ceduti, ma solo ad altri enti che ne facessero richiesta.

Fondiamo un ente e facciamo richiesta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

Ente Consumatori Binocoli :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Lucio Agrimi »

DIDODA ha scritto:Non c'é di che Carlo :P
Altra foto dal Web:
vedetta.jpg
Eventualmente:l'indirizzo della bionda marinera? :wave: :whistle: Poi potrei fondare questo ente,BtbZ president :violin: ,io anche solo socio :dance:



ps:my wife says :think: :hand: :naughty:
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

Vedo che é dura la questione..... :think:
Al di là dei soliti M22 Steiner e quant'altro, Zeiss 7x50 compreso; parliamo di un binocolo con caratteristiche superiori, a tenuta stagna, in alluminio anticorrodal, insomma di un binocolo espressamente costruito per la Marina Militare Italiana, in dotazione su ogni nave, motovedette della finanza ect. ect. custodito addirittura in cassaforte, come mi é stato detto da più di qualcuno qui a Civitavecchia, un binocolo TOP.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Marco Ghirardi

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Marco Ghirardi »

Allora bisogna chiedere direttamente in SELEX nella sede di Firenze (Campi Bisenzio), se ci rispondono...
:think: :think: potremmo mandarci il Gianni Merlini, che è della zona.... :pray:
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Non ho problemi ad andarci, ma sto battendo un'altra strada:Arsenale di La Spezia dove ho un buon aggancio. Vi terrò tempestivamnte informati. Comunque l'idea dell' istituzione (da fondare con urgenza) ENTE NAZIONALE CONSUMATORI ACCANITI BINOCOLI "E.N.C.A.B" è a mio parere OTTIMA!!!! A presto.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lucio Agrimi ha scritto: Eventualmente:l'indirizzo della bionda marinera? :wave: :whistle: Poi potrei fondare questo ente,BtbZ president :violin: ,io anche solo socio :dance:

La bionda marinera???? Ma hai visto quella addetta alla MG? :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

Una cosa che mi sembra particolare è che questo binocolo mi ricorda un po' il Leitz Canada ( ELCAN ) 7x50, dell'esercito canadese appunto, che però non è gommato ed esiste anche in versione civile.

Immagine

http://www.flickr.com/photos/binocwpg/6 ... otostream/

http://www.kevincameras.com/gallery/v/l ... x50_02450/
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Marco Ghirardi »

Si la bionda è notevole, ma imbracciare un fucile mitragliatore con pure la matita sugli occhi :? "fa un pò tristezza". :thumbdown:
Direi tra il tragico e il ridicolo.....la preferirei in atteggiamenti più civili, più da DONNA e meno "simil aggressiv tragicomici".
@ monpao. Comunque, tornando al bino misterioso,di pura proporzione può si ricordare l'ELCAN 7x50, ma se guardi attentamente il ponte lato obiettivi, sul tedesco canadese è liscio, sull'italiano è nervato da un codolino di rinforzo e sotto si presenta scavato, in alleggerimento.
Altra cosa, curiosamente il pezzo è sempre presentato nelle foto con le conchiglie paraluce oculari abbassate, ma nessuno di quelli che lo stanno usando portano gli occhiali.... :think: avrà una cortissima EP? Mah...
@ Gianni... :thumbup: mi sembra che tu al momento (oltre al fatto che, come si dice, ti ho preso dentro,) penso sia quello che tra noi ha il contatto migliore per scavare notizie :thumbup: :wave:
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Lucio Agrimi »

BybZ dixit
La bionda marinera???? Ma hai visto quella addetta alla MG? :thumbup: :thumbup: :thumbup:[/quote]

L'ho vista,l'ho vista...soldato Jane :banana-ninja: ,quella...ma la bionda!!! :pray: è come se improvvisamente colpito sulla via di Damasco tu pensassi di barattare il tuo negozio di binos con un etto(anche due o tre,eh!) di San Daniele e un ombra di Friulano :obscene-drinkingdrunk:
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Off topic: quella alla MG è decisamente meglio !
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quoto quoto straquoto Gianni!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
...a me poi piace anche la MG....1200 colpi al minuto... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da abramo giusto »

Brigitte Jones...la sosia !!! Io quoto Luca .... Così ci fa masticare quel binocolo e possiamo sapere i segreti militari...e Luca può sapere anche altri segreti ...più personali !!!
:violin:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da GIANNI MERLINI »

@ BtZ: Anche a me moltissimo!! Peccato che ogni due nastri da 50 colpi si debba cambiare la canna per farla raffreddare: ma a me va bene anche così!
Tornando al topic: la settimana prossima sarò in Arsenale ed il mio contatto di grado parecchio elevato si informerà sulla disponibilità di cessione. Vorrebbe però sapere qualcosa di più - almeno indicativamente- sul produttore e sul modello, dato che alla nostra marina sono in dotazione parecchi tipi di binocoli. Ha comunque caldeggiato la nascita della ENCAB per poter essere meglio "accreditati" per l'acquisto anche di alcuni esemplari. Perciò chi fosse interessato si faccia avanti!
Sempre a disposizione del gruppo, Vi saluto caramente. :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Marco, mi pare che il bino della bionda "vedetta" abbia le conchiglie oculari pazialmente alzate. A presto! :wave:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

GIANNI MERLINI ha scritto:@ BtZ: Anche a me moltissimo!! Peccato che ogni due nastri da 50 colpi si debba cambiare la canna per farla raffreddare: ma a me va bene anche così!
Pero' si tengono le manine al calduccio... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Diogene »

Sono quasi certo che sia la stessa ragazza. Probabilmente una modella civile utilizzata per scatti promozionali, vista l' mg senza nastro e le diverse divise. Comunque l'immagine "vedetta" è molto più fascinosa, certo gli amanti delle "canne surriscaldate" non possono capirlo ! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

Occhio a parlar troppo di canne... :obscene-smokingweed: :obscene-smokingweed: :obscene-smokingweed:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da ilRosso »

Signori, se continuiamo di questo passo, ci sbattono tutti al bar!
Sono però d'accordo: la foto in sè è brutta, ricorda le peggior foto ricordo che ci scattavamo sotto le armi (baionetta tra i denti, abbracciati al colpo da 106 controcarro), con l'aggravante di una pessima preparazione; come foto, meglio la vedetta, malgrado i riflessi ed il controluce: sembra spontanea.
Della MG 42/59 che dire? L'ho usata, come tutti i miei compagni l'ho ammirata e quasi amata. Solo che io ero i fanteria e la usavo come arma di appoggio squadra sdraiato per terra, puntando bene i piedi e curando raffiche mirate e brevi: al terzo-quarto colpo si era già fuori bersaglio. I virtuosi arpeggiavano il colpo singolo (e spadellavano!). Circa il cambio canna (il mitragliere aveva in dotazione i guantoni termici) era prescritto dopo 200 colpi rapidi, ma ci lesinavano i colpi e non siamo mai riusciti a fare più di 200. Capolavoro di stampaggio, solo l'otturatore in acciaio inox destava ammirazione, tutto macchinato e fresato dal pieno. Ci sfidavamo a smontarlo e rimontarlo dietro la schiena, alla cieca. E ci riuscivamo. Oggi non saprei da che parte cominciare.
Circa la cadenza di tiro, i 1200/' si riferiscono alla prima versione, la tedesca della 2^ guerra. La nostra, ricalibrata sulla cartuccia NATO 7,65/51 dall'originale Mauser, aveva una cadenza sugli 850/', grazie ad un otturatore un po' più pesante: migliorava un po' la precisione di tiro e soprattutto la longevità della canna.
Scusate lo sproloquio: ricordi...
Ci sentiamo!
Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io, infatti, mi riferivo all'originale tedesca, quella che affianco' e poi sostitui' la piu' leggera MG 34 :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da DIDODA »

"niente di nuovo sul fronte occidentale?" :confusion-confused:
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da tommaso »

l'unica cosa sicura è che gli americani qui ad Aviano, per gli osservatori avanzati, usano un Fujinon nero gommato in 7x50 con reticolo a destra, poi hanno anche un piccolo telemetro senza marca, ma tecnicamente per come legge la distanza e cioe premere due volte il pulsante superiore, la luce che si accende dentro assomiglia molto al Leitz civile con luce rossa. Io ho letto un palazzo a 1350 metri. Pensavo che erano yarde, ma lo yankee mi ha corretto, erano proprio metri.
Un SSG, praticamente un maresciallo loro, si è ricordato del mio Steiner Fero D12 che usavano in Germania i carristi.
Poi gli ho fatto vedere il mio Zeiss jenopten 10x50.
Non lo avessi mai fatto.
Non me lo voleva più restituire, se ne era innmorato, voleva pagarmelo li al momento. :D

E per finire aggiungo una chiccha.
Avevano appena già richiuso in cassetta il loro telemetro laser per illuminazione target, un illuminatore ed identificatore target per lunghe distanze per bombardamento aereo. :o
e intanto gli F16 ci volavano ad alta quota e gli comunicavano dati.
Comunque i nostri militari avevano un 10x30 della Galileo con reticolo a destra.
A mio parere un buon binocolo ma niente di eccezionale.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Lucio Agrimi »

Ohi ohi Tommaso:cos'è questo Galileo 10x30 :o ?Una foto :pray: ,un disegno...è una novità!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

tommaso ha scritto:l'unica cosa sicura è che gli americani qui ad Aviano, per gli osservatori avanzati, usano un Fujinon nero gommato in 7x50 con reticolo a destra
Si vede che hanno ancora in dotazione l'M22

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da tommaso »

si il binocolo americano era proprio quello,
di foto no ne potevo fare, ero senza macchina fotografica, ma il nostro binocolo italiano era verde gommato, prismi a tetto, la gomma cui si prendeva in mano era con dei piccoli spuntoni e la correzione avveniva nei due oculari separati.
Tutto sommato era un buon binocolo, niente di eccezionale.
Vi dico che era meglio il mio Zeiss, credeteci perchè io guardo sempre i binocoli con gli occhiali e pertanto devono avere un oculare abbastanza aperto.
Mi sono pentito di aver regalato a mio fratello un ottimo Olympus in 8x40, perfetto.
Intanto i flight Falcon F16 della AFB Aviano Triple Nickel 555 andavano che era una meraviglia. :thumbup: :D :whistle:
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da monpao »

Dalla descrizione che ne fai direi che il binocolo Italiano era un Aeritalia 8x30

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da Lucio Agrimi »

Genau,come il mio
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Binocolo della marina militare italiana

Messaggio da tommaso »

si forse quello sarà un Aeritalia, ma io vi dico che ho visto scritto Galileo, più altre sigle e numeri molto lunghi, era scritto 10x30.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Rispondi