"strano" Fujinon 16x70

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

"strano" Fujinon 16x70

Messaggio da anto59 »

Provato il Fujinon 16x70 acquisito recentemente. Si tratta non della versione attuale (FMT-SX2) ma di quella precedente tutta nera con gli anelli gialli attorno agli oculari. Della serie nuova possiedo già i modelli 10x50 e 10x70 e, devo dire, la vecchia serie aveva un look decisamente più “professionale” .
Il nuovo arrivato è stato provato avendo come riferimento il mio ottimo USM 15x70. Il Fujinon ha dimostrato maggiore contrasto e nitidezza sembrando invece solo un pelo meno luminoso di notte. In particolare mi incuriosiva confrontare le prestazioni dei due binocoli al bordo del campo visivo cosiderando che entrambi hanno oculari da circa 65° di campo apparente. Il Fujinon è decisamente più performante ai bordi grazie al campo piatto prodotto dagli oculari ma contemporaneamente mi suscitava una “strana” sensazione. Usando una stella ho quindi controllato la collimazione che è risultata perfetta in verticale e solo marginalmente “convergente” (meno del 5%) in orizzontale. Le immagini dai due tubi si “fondono” comunque con estrema naturalezza. Però, appunto per verificare con precisione la collimazione, muovendo una stella luminosa ai bordi degli oculari ho notato un fenomeno “strano”. Se guardo nell’ oculare DX, metto a fuoco la stella a centro campo, mi muovo per mettere la stella sul bordo esterno (DX) e la stella resta puntiforme fino al bordo. Piacevolmente sorpreso riporto la stella al centro campo e comincio a portarla invece verso il bordo interno (SX). Arrivato a metà strada la stella perde puntiformità (!) e sul bordo interno è decisamente sfuocata. Muovendo il fuoco di un equivalente di +2 diottrie la stella torna puntiforme e quindi sembra proprio solo curvatura di campo che però riguarda solo un lato dell’ oculare !!!
Stupito passo ad analizzare il comportamento all’ oculare di SX e, con mio grande stupore ritrovo esattamente gli stessi risultati ....i bordi “esterni” di ogni oculare mantengono una perfetta puntiformità una volta regolato il fuoco a centro campo, mentre sui bordi interni ho una marcata degradazione. Ecco cosa era quella “strana” sensazione percepita. !!! Deve esserci quindi qualche meccanismo psicologico per cui osservando nel binocolo quando ad esempio guardi verso il bordo DX del campo inquadrato si da “priorità” a quello che vedi con l’occhio DX e viceversa. Quindi quando una stella è prossima al bordo DX l’ occhio “apprezza” la puntiformità che gli è fornita dall’ oculare DX e tende a “ignorare” l’ immagine degradada fornita dall’ oculare SX .
Mi sono chiesto allora vuoi vedere che questo è il segreto della tecnologia “Flat” di Fujinon ? Ho immediatamente montato sul trepiede il 10x70 per una verifica ma in questo caso il comportamento è quello normale con degradazione simmetrica della stella (molto limitata) su entrambi i lati degli oculari. Resta quindi la curiosità di capire se questo strano comportamento del vecchio 16x70 è voluto o solo il risultato di una collimazione che va rivista. Se qualcun altro posiiede questo strumento sarei interessato auno scambio di informazioni in merito.
Saluti a tutti, Antonio.
Rispondi